Era il 2014 quando il primo progetto Lumina, di cui demmo notizia su queste pagine, prendeva il via sulla piattaforma indiegogo, iniziativa tutta italiana per creare una pubblicazione di altissima qualità grafica in esacromia con tematiche fantastiche, realizzato da Emanuele Tenderini e Linda Cavallini.

Tenderini è un disegnatore veneziano, esperto di tecniche di colorazione digitale e con collaborazioni sia in Italia che all'estero (particolarmente in Francia). Linda Cavallini, fiorentina, una carriera coma scenografa, costumista e sarta di scena è anch'essa approdata all'illustrazione digitale.

Nel primo progetto avevamo le avventure di Miriam e Kite, due bambini della Terra coivolti in una avventura attraverso universi paralleli che li porta all'abbagliante mondo di Lumina. La seconda avventura, che parte anch'essa da una campagna di crowdfunding, l'avventura di Kite, il protagonista, continua nel mondo di Lumina, con varie minacce da affrontare. Il volume sarà decisamente più corposo del predecessore, sebbene a prezzo invariato, e avremo tutta una serie di bonus aggiuntivi e gadget per i sostenitori. L'opzione di… "apparire" nella storia dando il proprio nome a un personaggio secondario ci sembra, a una visita sul sito indiegogo, purtroppo già acquistata da un sostenitore, ma c'è ancora la possibilità di comparire nei credits, ottenere la versione digitale dell'opera, ricevere un disegno fatto su commissione dagli autori e molte altre ancora.

Non mancherà una colonna sonora, composta da Remo Baldi.

La particolarità della tecnologia di stampa (esacromia) usata già per il primo progetto Lumina è l'aggiunta di due colori al processo comunemente usato della quadricromia, per ottenere una immagine più vivida e brillante.

Il progetto grafico dovrebbe concludersi nel dicembre di quest'anno, ed è già finanziato per oltre il 50%.