Alla edizione numero 17 della Deepcon, annuale convention dell'associazione Deep Space 1, tenutasi a Fiuggi dal 17 al 20 marzo 2016, sono stati assegnati i premi Cittadella e Cassiopea, rispettivamente per il miglior romanzo fantasy e di fantascienza. I due premi vengono assegnati da una giuria di esperti, per conto dell'Associazione Sogni nel cassetto di Trieste.

A vincere il premio cittadella è stato Daniele Picciuti, con Nero Elfico, romanzo oggetto di una presentazione alla stessa convention, pubblicato da Watson Edizioni.

Il premio Cassiopea, per completezza, è stato vinto da Davide Del Popolo Riolo, con il romanzo Erasmo, pubblicato da Delos Digital.

Nero Elfico

Ponte Spaccato è un villaggio sperduto di quattrocentocinquanta abitanti, un paese di fabbri, muratori, contadini, falegnami e artigiani, gente semplice che conduce una vita tranquilla. Finché non fa la sua apparizione Lacero, un mezz’elfo feroce e astuto, che nel giro di poco tempo riesce a diventare sceriffo. Lui e Violata, la sua donna, una spietata assassina, si trovano presto al centro di una serie di macabri e sanguinosi avvenimenti che sconvolgono la cittadina. Il Male stesso, nelle vesti di alcuni personaggi diabolici e perversi – il demone Scribacchio, la contessa Bianca, il mago Grimorio, il nano Toro-Dai, il Negromante – si abbatte su quella povera gente che, suo malgrado, dovrà fare affidamento, per la propria sopravvivenza, al “male minore” costituito dalla scanzonata coppia di criminali. Della partita saranno le terribili gemelle Coro, il Castigatore muto, il grosso Melmone e sua madre Poiana, e numerosi altri personaggi uno più improbabile dell’altro, fino a scomodare nientemeno che dei viaggiatori stellari. Presto, tutti comprenderanno che l’ago della bilancia in questo scontro è il Trono d’ossa, un antico artefatto che dà, a chi vi siede, il dominio sui morti.

L'autore

Romano, classe 1974, vincitore e finalista a numerosi concorsi letterari, Daniele Picciuti ha all'attivo molte pubblicazioni in antologie multiautore. È Presidente dell’Associazione Culturale Nero Cafè, co-responsabile del magazine Knife e del marchio editoriale Nero Press Edizioni. A livello monografico ha pubblicato I racconti del sangue e dell'acqua (Bel-Ami Edizioni, 2011), Ritorno alla Mary Celeste(Dunwich Edizioni, 2013), La polvere del tempo (La Mela Avvelenata, 2013),Terraluna (Runa Editrice, 2014). A maggio 2014 il suo racconto Quanto è profondo il mare è incluso nel quartetto antologico Poker d'orrore (Dunwich Edizioni). Ha pubblicato i racconti Virtual Flux e Room 12 nella collana Urban Fantasy Heroes della Delos Digital.

Daniele Picciuti, Nero elfico

Watson Edizioni -  Pag. 278 – 10,00€

ISBN: 9788898036424