Erano i giorni della più recente edizione della San Diego Comic-Con quando, all'inizio di luglio 2015, il sito Deadline riportava la notizia che Geoff Johns e Ben Affleck stessero lavorando allo script di un film sul Cavaliere Oscuro, personaggio che il secondo avrebbe interpretato al cinema in Batman v Superman: Dawn of Justice e nei successivi film dell'universo cinematografico DC Comics.

Nonostante non avesse allora ricevuto alcuna conferma ufficiale, l'indiscrezione non sembrava affatto inverosimile: Johns, sceneggiatore di comics e cinetelevisivo e attuale Chief Creative Officer della casa fumettistica, è anche una delle menti dietro il progetto a lungo termine della Warner Bros. di trasporre i personaggi e le storie DC Comics su celluloide; Affleck, indicato anche come il probabile regista del vociferato progetto sull'Uomo Pipistrello, non è nuovo a rivestire più ruoli in una produzione sul grande schermo, come avvenuto in The Town (2010) e nel prossimo Live by Night (per il quale ha adattato il romanzo di Dennis Lehane).

Batman (Ben Affleck) in una foto ufficiale di Batman v Superman: Dawn of Justice
Batman (Ben Affleck) in una foto ufficiale di Batman v Superman: Dawn of Justice

Le conferme al rumor sono giunte proprio pochi giorni fa, dopo che Batman v Superman ha esordito nei cinema di tutto il mondo. Malgrado le numerose critiche negative ricevute, il film ha fatto ricredere molti tra coloro che si erano inizialmente opposti alla scelta del regista Zack Snyder di affidare all'attore quarantatreenne l'iconico ruolo di Bruce Wayne/Batman.

In una dichiarazione rilasciata durante un'intervista concessa insieme a tutto il resto del cast di Batman v Superman a DC All Access, magazine ufficiale della major fumettistica, proprio Affleck ha parlato dell'esperienza di lavoro da lui condivisa con Johns (potete ascoltare la dichiarazione del cineasta in lingua originale nel video in fondo a questo articolo, a partire dal minuto 3:48):

Geoff è una persona brillante, lo considero una delle più valide risorse per tutto ciò che riguarda i comics. Ogni volta che apprezzo qualcosa in un fumetto che mi capita di menzionare, lui mi fa: -Oh, si. L'ho scritto io.- Penso che mi stia dicendo delle cazzate perché afferma di aver scritto qualsiasi cosa. Stiamo lavorando insieme a un progetto e io sono davvero emozionato a riguardo e adoro Geoff. È il migliore.

Geoff Johns
Geoff Johns

Se le parole dell'attore, pur sembrando sostanzialmente inequivocabili, non fanno alcun riferimento a Batman, l'ulteriore conferma che il progetto al quale lui e Johns stanno lavorando riguardi proprio il personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger è giunta poco dopo da Patrick Whitesell, co-amministratore delegato della talent agency William Morris Endeavor, che tra altre star di Hollywood rappresenta proprio Affleck:

Ha firmato un contratto per girare anche le due parti di Justice League, quindi indosserà il mantello per almeno tre volte [compreso in Batman v Superman, ndr]. E poi c'è una sceneggiatura che ha scritto e che si basa su un'idea davvero fantastica su Batman, quindi c'è anche un'altra opzione possibile.

Patrick Whitesell
Patrick Whitesell

Resta da capire quale sia l'idea alla base dello script, fermo restando che dovrà trattarsi di una storia coerente con l'approccio al personaggio adottato nel DC Extended Universe, quello cioè di un Cavaliere Oscuro con alle spalle vent'anni di solitaria lotta al crimine durante i quali ha subìto la perdita del suo allievo e aiutante Robin, come accennato da una breve sequenza di Batman v Superman anticipata dal secondo trailer ufficiale del film. Vedremo insomma un adattamento degli archi narrativi Batman: Morte in Famiglia e Batman: Cappuccio Rosso come sostenuto nel novembre scorso dal sito JoBlo?

Rivelata la trama e i personaggi principali del prossimo film dedicato a Batman?

Rivelata la trama e i personaggi principali del prossimo film dedicato a Batman?

Articolo di Andrea Massacesi Mercoledì, 4 novembre 2015

Il sito americano JoBlo ha svelato in esclusiva alcune importanti indiscrezioni sulla sceneggiatura di quello che sarà il primo adattamento cinematografico, dedicato esclusivamente all'Uomo Pipistrello, a essere inserito nel nascente DC Extended Universe.

Leggi

E in che modo la pellicola andrà a inserirsi nella lista di quelle che comporranno la trasposizione sul grande schermo della continuity DC Comics? I film annunciati coprono, infatti, un arco di quattro anni: dopo l'uscita di Batman v Superman ci attende Suicide Squad (5 agosto oltreoceano e 18 agosto 2016 in Italia) che conterrà anche un'apparizione del Cavaliere Oscuro, Wonder Woman (le cui riprese stanno per essere ultimate in vista dell'esordio nelle sale statunitensi il 23 giugno 2017), Justice League – Part I (del quale Snyder inizierà a giorni la produzione in Inghilterra per un esordio annunciato il 17 novembre 2017), The Flash (23 marzo 2018), Aquaman (27 luglio 2018), Shazam (5 aprile 2019), Justice League – Part II (14 giugno 2019), Cyborg (3 aprile 2020) e, infine, Green Lantern Corps (19 giugno 2020).