Con l'imminente uscita di Captain America: Civil War, con Doctor Strange in corso di lavorazione, per uscire a novembre di quest'anno, cominciamo a dare uno sguardo in avanti ai progetti dei Marvel Studios per il 2017.

Thor: Ragnarok concluderà la trilogia cinematografica dedicata alle avventure in solitario del dio del tuono.

1. Il cast

Confermati Chris Hemsworth nel ruolo del protagonista, Tom Hiddleston in quello del fratellastro malvagio Loki, Jaimie Alexander in quello di Lady Sif e Anthony Hopkins nel ruolo di Odino. 

Al cast si aggiungono Cate Blanchett, e Mark Ruffalo, ossia Bruce Banner/Hulk.

Sulle new entry del cast si sono ovviamente scatenate le congetture. 

2. Quale ruolo per Cate Blanchett?

Indiscrezioni non confermate (fonte Collider) indicherebbero che Cate Blanchett ricoprirebbe il ruolo di Hela, la dea della morte asgardiana, sovrana dei regni di Hel e Niflheim, dove dimorano le anime di coloro che non sono degli di entrare nel Valhalla. 

Il debutto di Hela nel Marvel Universe in Journey into Mistery 102, disegno di Jack Kirby.
Il debutto di Hela nel Marvel Universe in Journey into Mistery 102, disegno di Jack Kirby.

Il personaggio nella sua versione Marvel è stato ideato da Stan Lee e Jack Kirby, e ha debuttato in Journey into Mistery 102, nel 1964 (Thor Corno 7, del 1971, in Italia).

In una intervista a GQ l'attrice ha dichiarato:

Il ruolo è qualcosa di completamente inaspettato. Ed è un dono perché quello che mi ero promessa per quest'anno era di rimettermi in forma.

Quindi un ruolo che prevederà azione.

Sono super, super entusiasta, ha dichiarato inoltre in una intervista in Corea. Ho ricoperto ruoli d'azione solo un paio di volte, così mi sento come davanti a… un debutto è una parola troppo forte, ma certamente sarà un cambiamento per me. Quindi, non vedo l'ora di mettermi davvero in forma, indossare lycra, sperando di guadagnare un po' di credibilità agli occhi dei miei figli. Non vedo l'ora.

3. Quale importanza per Hulk?

Su quale importanza avrà Hulk nel film ha risposto qualche tempo il regista del film, Taika Waititi, in una intervista rilasciata a Hitfix durante il Sundance Festival.

Waititi ha dichiarato che molte discussioni sono in corso sul destino del personaggio. Se debba essere intelligente o meno, se debba parlare. Discussioni che in realtà investono anche il ruolo di Hulk nei film successivi.

Decisioni che, ha detto molto pragmaticamente, non dipenderanno solo da lui o dagli sceneggiatori del film, Stephany Folsom e Christopher Yost.

Quello che ha potuto dire è che auspica per Hulk è prevista una evoluzione, e che potrà essere molto divertente.

4. Tom Hiddleston non più Loki?

Durante la stessa intervista, interrogato sull'importanza di Loki nel film, il regista ha dichiarato inoltre che se Loki è fondamentale nella trama del film, molto del suo lavoro sarà quello di rendere Thor il migliore dei personaggi Marvel

Questo ridimensiona il ruolo di Loki nel Marvel Cinematic Universe?

Di certo c'è che lo stesso Hiddleston ha di recente affermato in una intervista a The Daily Beast che la sua prossima interpretazione di Loki sarà molto divertente perché non ricopre il ruolo dal 2013 (Thor: The Dark World), e sarà molto bello tornare a lavorare con Chris Hemsworth, ma lasciando intendere che potrebbe essere l'ultima volta. 

Interrogato in modo più specifico ha ammesso che sul suo futuro nel Marvel Cinematic Universe non c'è ancora in realtà niente di scritto, in un senso o in un altro.

5. La fine del mondo della mitologia nordica

In una intervista a SHH, il regista ha inoltre cercato di spiegare il rapporto tra il Ragnarok in versione Marvel e la mitologia norrena, e come intende rendere Thor il migliore dei personaggi.

Ho iniziato a leggere del vero Ragnarok norvegese ed è ancora più folle che nei fumetti. Folle! Ma quello su cui ho intenzione di concentrarmi davvero è fare uno sforzo per cambiare tutto. Per quanto mi riguarda, voglio trattare questo come se fosse il primo film Thor, questo è quello che faremo. Basta capovolgerlo e dargli una rinfrescata, come fosse niente. È anche parte di un universo molto ben consolidato in questo momento, ma è per questo che mi hanno ingaggiato. 

Il regista ha quindi chiosato affermando che in questa fase ci sono tante idee, tutte interessanti, ma che è tutto ancora alle prime fasi.

6. Chris Hemsworth e il ritorno in patria

In un'intervista a GQ, l'interprete di Thor ha espresso il suo entusiasmo per le riprese del film nel suo paese natale, l'Australia. Quando ero qui [in Australia] anni fa per la promozione, le persone mi chiedevano quando ci avrebbero girato un film. Quando si doveva decidere dove girare il film ho chiesto: 'Perché non può essere in Australia?'

Da una semplice domanda la questione è stata approfondita e ora Hemsworth afferma: Non poter essere più felice. Un sacco di miei amici stanno per essere impegnati nella produzione; persone che conosco per aver lavorato con loro per anni.

In attesa di ricevere ulteriori aggiornamenti, vi ricordiamo che l'uscita italiana di Thor: Ragnarok è prevista per il 25 ottobre 2017.