Suicide Squad sarà il prossimo film dell'universo cinematografico DC Comics ad arrivare nelle sale dopo L'Uomo d'Acciaio (2013) e Batman v Superman: Dawn of Justice (che ha esordito al cinema da poco più di una settimana) e, in un nutrito cast, offrirà al pubblico la quarta iterazione sul grande schermo del Joker, nemesi del Cavaliere Oscuro, nell'interpretazione di Jared Leto.

Proprio al Principe Pagliaccio del Crimine è toccato negli ultimi giorni iniziare la campagna virale del film scritto e diretto da David Ayer (Harsh Times – I giorni dell'odio, End of Watch – Tolleranza zero, Fury): le rispettive immagini del profilo e del diario di ciascuna delle pagine Facebook ufficiali dei principali personaggi DC Comics sono state infatti modificate a sorpresa come se fossero state hackerate dal criminale (immagine in apertura di questo articolo) con l'hashtag #JokerWasHere ('il Joker è stato qui').

Contemporaneamente, Leto twittava l'annuncio della morte dell'Uomo Pipistrello (immagine sopra) e quindi pubblicava un breve video, realizzato con un apposito filtro su Snapchat, mostrandosi nella parte del criminale ma con la barba, che l'attore e musicista si è fatto crescere di nuovo dopo la fine delle riprese del film avvenuta nell'estate 2015, come almeno inizialmente era stato reso noto.

Pare infatti che nelle prossime settimane Ayer sarà di nuovo dietro la macchina da presa del film sul gruppo di supercriminali in missione suicida per il governo statunitense. Ad annunciarlo il sito Birth. Movies. Death., la cui fonte anonima avrebbe rivelato che, dato l'enorme successo del secondo trailer ufficiale del film (che vi riproponiamo in fondo a questo articolo), la Warner Bros. avrebbe deciso di aggiungere un pizzico di humor in più rispetto a quello già presente nella sceneggiatura. I passaggi più leggeri della pellicola sarebbero infatti a oggi, sempre secondo l'indiscrezione raccolta dal sito sopracitato, tutti in quei poco più centocinquanta secondi dell'anticipazione.

Il regista David Ayer (a sinistra) e Will Smith nella parte di Floyd Lawton/Deadshot (a destra), sul set di Suicide Squad
Il regista David Ayer (a sinistra) e Will Smith nella parte di Floyd Lawton/Deadshot (a destra), sul set di Suicide Squad

Nell'industria cinematografica il reshooting di un film già in fase di post-produzione è di solito indice di insoddisfazione da parte di regia e produzione ma anche e soprattutto del timore che il montaggio finale non accolga il favore del pubblico. Non sembra essere questo il caso di Suicide Squad, la cui attesa sembra essere molto più alta di quella che è stata riservata al blockbuster DC Comics Batman v Superman. Questo è quanto si evince dall'interesse riscosso dalla pellicola sui social network e dal numero degli accessi ottenuti dal più recente trailer, giunto ora a quasi quarantaquattro milioni di visualizzazioni.

Il Joker (Jared Leto) in un fotogramma del trailer di Suicide Squad
Il Joker (Jared Leto) in un fotogramma del trailer di Suicide Squad

Che il merito di tutto questo hype sia da attribuire al taglio antieroico ed estremo del gruppo di personaggi DC Comics? Certo è che, come lo è Batman, anche l'avversario per eccellenza di quest'ultimo è molto amato dal pubblico. In una recente intervista concessa a Entertainment Weekly, Leto è voluto tornare sulla sua interpretazione del supervillain, prima di tutto lodando i colleghi che prima di lui hanno portato il Joker sul grande schermo:

Il lavoro che è stato fatto su questo personaggio da tutti quegli attori che mi hanno preceduto ha avuto un tale impatto, è stato così divertente, profondo, rischioso, che è qualcosa di davvero unico ricevere la proposta di prendersi una responsabilità del genere. Devi capire di dover fare qualcosa di differente e devi farlo da solo. Succede ogni volta, che tu sia un compositore che sta lavorando su un pezzo musicale scritto un secolo prima o che tu sia un attore sul palcoscenico che deve reinterpretare un copione, è qualcosa di molto frequente al giorno d'oggi. I registi affrontano grandi opere cinematografiche, gli attori rivisitano ruoli, tutto questo succede da un bel po' di tempo, da Scarface ad Amleto. È una cosa onerosa da fare, ma è emozionante. Quello del Joker è uno di questi ruoli. Questo personaggio è stato scritto in maniera brillante quando apparve per la prima volta, settantacinque anni fa o qualcosa del genere. E io sono davvero grato di aver ricevuto questa opportunità.

Batman (Ben Affleck) insegue il Joker e Harley Quinn in un fotogramma del trailer di Suicide Squad
Batman (Ben Affleck) insegue il Joker e Harley Quinn in un fotogramma del trailer di Suicide Squad

Come già rivelato nel primo trailer di Suicide Squad anche Batman, interpretato da Ben Affleck, apparirà nel film, probabilmente in una scena di flashback (fotogramma in alto) che coinvolge il Joker e Harleen Quinzel/Harley Quinn, il cui ruolo è stato affidato a Margot Robbie.

Non è escluso che la connessione narrativa tra i tre personaggi possa riguardare la morte di Robin per mano del Principe Pagliaccio del Crimine, evento che nell'universo fumettistico DC Comics venne raccontato alla fine degli anni Ottanta in Batman: Una Morte in Famiglia di Jim Starlin e Jim Aparo, mentre sul grande schermo è stato rivelato dalla sequenza di Batman v Superman in cui il costume del Ragazzo Meraviglia, deturpato dal Joker, appare nella base operativa dell'Uomo Pipistrello (fotogramma in basso). In una recente dichiarazione a IGN, il regista Zack Snyder ha affermato che ciò è avvenuto dieci anni prima rispetto agli eventi del film sui due iconici supereroi.

Bruce Wayne/Batman (Ben Affleck) osserva il costume di Robin conservato nella Batcaverna in un fotogramma di Batman v Superman: Dawn of Justice
Bruce Wayne/Batman (Ben Affleck) osserva il costume di Robin conservato nella Batcaverna in un fotogramma di Batman v Superman: Dawn of Justice

Intervistato da Conan O'Brien nell'ultimo episodio del talk show da quest'ultimo condotto sul network TBS, Affleck ha speso parole di grande ammirazione per come Leto ha lavorato alla resa del Joker. Come prevedibile, non ha però voluto rivelare nulla su ciò che già conosce della sceneggiatura scritta da Ayer:

Penso che Jared sia stato geniale ma, a riguardo, sono vincolato da più accordi di riservatezza di quanto tu possa immaginare. Lui è brillante. Magistrale. Brillante, davvero brillante.

Nel frattempo, due nuove fotografie ufficiali di Suicide Squad, entrambe realizzate da Clay Enos, sono state diffuse dal sito di USA Today ed entrambe raffigurano i membri della squadra suicida (immagini in alto e in basso).

Il cast del film, lo ricordiamo, comprende oltre agli interpreti di cui si è finora parlato anche Will Smith (Floyd Lawton/Deadshot), Joel Kinnaman (Rick Flag), Viola Davis (Amanda Waller), Jai Courtney (George 'Digger' Harkness/Boomerang), Cara Delevingne (June Moon/Incantatrice), Jay Hernandez (Chato Santana/Diablo), Karen Fukuhara (Tatsu Yamashiro/Katana), Adewale Akinnuoye-Agbaje (Waylon Jones/Killer Croc), Adam Beach (Christopher Weiss/Slipknot), Jim Parrack (Jonny Frost) e Common, pseudonimo del rapper e attore Lonnie Rashid Lynn (Monster T). In ruoli non ancora resi noti, Scott Eastwood e Ike Barinholtz.

Suicide Squad sarà nei cinema italiani a partire dal 18 agosto 2016, poco meno di due settimane dopo l'esordio oltreoceano.