Ne avevamo già parlato in occasione dell'apertura delle pre-iscrizioni, e ora è finalmente disponibile per tutti i fan Nintendo: stiamo parlando di Miitomo, la prima applicazione che permette di interagire con e tra i Mii di tutti i videogiocatori – e non solo.

Il successo che questa applicazione ha avuto fin dalle prime ore dal lancio è stato straordinario: grazie soprattutto al passaparola e alla virale diffusione delle immagini sui social network, Miitomo è arrivata in brevissimo tempo alla vista di moltissime persone, molte delle quali hanno inevitabilmente finito con lo scaricarla in preda alla curiosità, superando così in pochi giorni il milione di download.

Ma cos'è esattamente Miitomo? Alcuni l'hanno definito una via di mezzo tra Tomodachi Life – un videogioco per 3DS che ci permette di indossare i panni del nostro Mii in un'immaginaria cittadina –, Twitter e Ask.

Il mio Mii in Miitomo
Il mio Mii in Miitomo

In questa applicazione saremo rappresentati, per l'appunto, dal nostro Mii, che potremo personalizzare come vogliamo e vestire con i tantissimi stili messi a disposizione dal negozio. Una volta fatto ciò, potremo/dovremo rispondere alle domande che ci vengono poste – che vanno dal colore preferito ad altre decisamente più strane o personali – per poter poi ascoltare le risposte che hanno dato i nostri amici e commentarle.

In breve tempo questa attività rischia di diventare monotona, specie se non si hanno molti amici nella propria lista, ma tutto il gioco si basa sulle interazioni tra i Mii e tra i giocatori, spingendoli a creare dialoghi e conversazioni che spesso si rivelano divertenti o interessanti.

Una delle caratteristiche vincenti di questa applicazione è sicuramente quella di poter scattare foto con una varietà di sfondi – si può usare qualsiasi immagine predisposta o presente sul nostro smartphone, quindi anche vere foto – animazioni, adesivi e quant'altro, creando così dei collage divertenti e interessanti, che possono essere condivise con gli altri Mii o sui social network più diffusi.

Personalizzare il proprio Mii, interagire con gli altri e creare divertenti immagini sfruttando i nostri personaggi: questo è Miitomo, un'applicazione semplice, priva di eccessive pretese, ma che ha già conquistato migliaia di persone.

Miitomo
Miitomo

In ogni caso, il motivo principale per cui scaricare questa semplice applicazione è un altro: assolvendo a dei semplici obbiettivi che ci propone il gioco – come ad esempio collegare il proprio account con facebook, o cambiare giornalmente i propri vestiti – vinceremo monete Miitomo da spendere all'interno dell'applicazione e, cosa molto più interessante, monete My Nintendo da spendere sul nuovo programma a premi aperto da poco. Tra i premi già disponibili, sconti per giochi 3DS o Wii U, temi per la home del 3DS e, addirittura, un gioco.

In sostanza Miitomo è un'applicazione semplice e divertente, anche se rischia di diventare monotona e ripetitiva dopo poco tempo, ma sicuramente immancabile per tutti i fan dei prodotti Nintendo.