Il prossimo film su Spider-Man, una produzione congiunta tra Marvel Studios e Sony Pictures ha finalmente un titolo: Spider-Man: Homecoming.

La Sony lo ha comunicato durante la CinemaCon.

Il film vedrà Tom Holland nel ruolo di Peter Parker/Spider-Man, e sarà diretto da Jon Watts  (Cop Car), su sceneggiatura di John Francis DaleyJohnathan M. Goldstein (Vacation).

Il dirigente di Sony Tom Rothman ha dichiarato:

Il titolo Homecoming (Ritorno a casa, Ndr), ha il duplice scopo di essere un riferimento sia al ritorno alla scuola superiore sia a quello del personaggio nel Marvel Cinematic Universe. La Sony co-produce il film insieme ai Marvel Studios, che hanno introdotto il personaggio in Captain America: Civil War.

Il presidente della Marvel chief Kevin Feige ha chiarito quali siano i termini dell'accordo tra i due studi, specificando che Homecoming sarà a tutti gli effetti un film Sony Pictures al quale i due studi lavorano insieme, con i Marvel Studios come "produttori artistici".

Più esattamente Feige ha specificato:

Stiamo lavorando molto [insieme]. Adesso non so esattamente come appariranno i crediti, ma è una produzione Sony Pictures di un film Marvel Studios.  L'accordo è che si tratterà di molto di più che un film Sony Pictures.

Amy Pascal lo sta co-producendo insieme a noi e Tom Rothman sta rappresentando la Sony, mentre noi siamo i produttori creativi. Siamo quelli che assumono l'attore, lo introduce in questo film, e stiamo lavorando in questo momento sulla sceneggiatura per poi cominciare al più presto le riprese del film vero e proprio su Spidey ".

Spider-Man in Civil War
Spider-Man in Civil War

Il film non tratterà le origini del personaggio. Ma questo non significa che non verranno rievocate, un po' come è accaduto in The Incredible Hulk nel 2008, nel quale le vedemmo durante i titoli di testa.

Spiega infatti Feige:

"Ci sono eventi che hanno reso Peter quello che è. Noi certamente alluderemo a quegli eventi, ma siamo molto più concentrati sul suo futuro e come continua a crescere e avere una curva di apprendimento ripida dopo, certamente, l'avventura che ha vissuto durante Civil War e su come diventerà un eroe in proprio.

I riferimenti fumettistici

UR Star Comics 39 – Cover di Ron Frenz
UR Star Comics 39 – Cover di Ron Frenz

La storia che vedremo al cinema in Spider-Man: Homecoming è molto probabilmente una storia molto diversa da quella omonima dei fumetti.

Con il titolo Homecoming, ossia Ritorno a casa, troviamo infatti una storia di Spider-Man degli anni '80, scritta da Tom DeFalco e disegnata da Ron Frenz, pubblicata su The Amazing Spider-Man 252 del maggio 1984 (UR Star Comics 39 del dicembre 1989 in Italia).

Si trattava di una storia importante in realtà. Fu la prima apparizione nella serie regolare del costume nero, trovato da Peter Parker su un pianeta alieno durante la maxi-serie Secret Wars. Il costume si rivelò poi come un essere senziente, un simbionte che, unitosi a Eddie Brock, diventò il letale nemico di Spidey di nome Venom.

Ora, ragionando sulla valenza simbolica di quell'albo, e su come la Marvel sta introducendo Spidey al cinema, potrebbe darsi che Peter Parker, dopo Captain America: Civil War adotti il costume nero, e questo possa essere un lancio per il film su Venom?

Sicuramente scopriremo meglio altri dettagli più avanti. Ora attendiamo le prime immagini dalla produzione di Spider-Man: Homecoming, film che arriverà nella sale cinematografiche il 7 luglio 2017.