Come ho già detto in occasione della sua presentazione, Star Wars: il risveglio della forza si prospetta come uno dei titoli che sbancherà il botteghino dell'home video.

Non solo in forza del grande successo in sala, con oltre 922 milioni di dollari d’incasso negli Stati Uniti e oltre 2 miliardi di dollari in tutto il mondo, ma anche perché la confezione doppio disco non punta solo alla qualità visiva e sonora del film, ma anche al collezionismo puro e semplice, quello del fan che non può fare a meno di possedere un pezzo del mito.

Film e contenuti speciali stanno su due dischi separati. Si tratta di una confezione venduta in vari formati: sovracopertina bianca (lato chiaro), sovracopertina nera (lato oscuro), steelbook in metallo. 

La "sostanza" è la stessa: in un disco il film con video a 1080p, audio inglese in DTS-HD-HR 7.1, italiano e spagnolo in DTS Digital Surround 5.1,  catalano in Dolby Digital 5.1; nell'altro un ricco menu di contenuti speciali, il motivo principale per il quale collezionare questa versione anziché limitarsi a guardare il film su tutte le piattaforme digitali che consentono di noleggiare o acquistarlo a pari qualità visiva.

Vi ho già parlato di 

Il piatto forte è I Segreti de Il Risveglio della Forza: Un Viaggio Cinematico, documentario di oltre un'ora che è il crogiuolo di tutte le emozioni vissute sul set, con filmati e interviste esclusive ad attori e filmmaker, per raccontare in modo esauriente la storia completa della realizzazione del film attraverso la viva voce di vecchi e nuovi protagonisti. Un video dal quale traspare la passione, la costruzione dei personaggi, la commozione autentica, al di là di ogni celebrazione di circostanza. Complice anche l'alta definizione, non può sfuggire infatti che Abrams era visibilmente emozionato durante tutte le riprese, fino a commuoversi quando è stata girata la scena epica in cui Han Solo entra nel Millennium Falcon e pronuncia la battuta: Ciube, siamo a casa.

Ciube siamo a casa
Ciube siamo a casa

Qualche tema è poi approfondito negli altri contenuti speciali.

Il Risveglio della Storia: La Lettura a Tavolino è la cronaca del primo incontro tra vecchi e nuovi protagonisti del cast per l'emozionante prima lettura della sceneggiatura del film da parte di Mark Hamill.

Agli effetti speciali sono dedicati Creazione delle Creature, che ha dato voce ai creatori delle oltre 105 creature aliene che appaiono nel film, e Progetto di Battaglia: Il Combattimento nella Neve, che approfondisce i dettagli del doppio duello di Kylo Ren con Finn e Rey e Kylo Ren, la spiegazione di come ai Pinewood Studios sia stata ricostruita quella che al cinema sembrava una vera foresta innevata.

Gli appassionati di colonne sonore apprezzeranno John Williams: La Settima Sinfonia, nella quale il Maestro, compositore di tutti e sette i film della saga, quali siano le idee compositive che lo hanno ispirato a realizzare i temi di Finn, Rey e Kylo Ren.

Ciliegina sulla torta le scene eliminate, che poco aggiungono alla economia del film in sé: l'incontro tra Finn e un'abitante del villaggio di Jakku massacrato dal Primo Ordine; una esplorazione di Kylo Ren dell'interno del Millennium Falcon;  un dettaglio della partenza degli X-Wing della Resistenza; una scena ambientata nella sala comando della Resistenza in cui arriva un messaggio recapitato a Leia; un medico che avvisa Rey che Finn si salverà; un inseguimento di Snow Speeder che, tolto dalla versione definitiva all'ultimo momento, avrebbe spiegato come Finn e Rey si siamo mossi con velocità da un punto all'altro del pianeta sul quale è costruita la Base Starkiller.

Dettagli, passaggi narrativi, il cui possesso per amore di completezza farà comunque piacere ai fan.

È probabile che altre versioni e altri contenuti arrivino in futuro, quando verrà realizzato il cofanetto della nuova trilogia per esempio, per ora i contenuti di questa versione sono senz'altra appaganti e immancabili nella videoteca di ogni fan.

Valutazione tecnica

Al massimo della qualità audio e video.

Extra

I Segreti de Il Risveglio della Forza: Un Viaggio Cinematico 

Il Risveglio della Storia: La Lettura a Tavolino 

Costruzione di BB-8

Creazione delle Creature

Progetto di Battaglia: Il Combattimento nella Neve

John Williams: La Settima Sinfonia

ILM: La Magia Visiva della Forza

Forza per il Cambiamento

Scene Eliminate