Da oggi al cinema troverete Grotto, un film molto particolare: prima di tutto perché ha vinto la passata edizione del Giffoni Film Festival quindi è un film dedicato prima di tutto a bambini e ragazzi, interpretati da Christian Roberto,(ha partecipato a Italia's got talent, e poi ha recitato in Billy Elliot - Il musicalGabriele Fiore (la serie televisiva Luisa Spagnoli) e dagli esordienti Iris Caporuscio, Samuele Biscossi e Leonardo Similaro.

Il film è anche l'esordio dietro la cinepresa di Micol Pallucca, sceneggiatrice e produttrice televisiva marchigiana, ed è ambientato nella suggestiva cornice delle Grotte di Frasassi (Ancona).

Il film, con il personaggio eponimo interamente realizzata in computer grafica, è distribuito da Thalia Film in collaborazione con Europictures.

Grotto è una stalagmite vivente dagli occhioni azzurri che abita le profondità della terra, si esprime solo attraverso suoni gutturali e non ama essere toccato. Il suo incontro con cinque bambini è un mix tra Alice nel paese delle meraviglie, E.T. e I Goonies, ed è un vero percorso di crescita perché i piccoli protagonisti imparino a crescere trovando la forza nel gruppo, nel mettersi in gioco per uno scopo comune.

 Sinossi

Tre bambini costringono un loro compagno di classe a una prova di coraggio per entrare a far parte del loro gruppo: dovrà portare via un teschio da una chiesa abbandonata. Inaspettatamente  il bambino viene inghiottito da una voragine che si apre sul pavimento. I tre ragazzi rimasti fuori accorrono ma non sanno cosa fare, chiamano l'amico senza ottenere alcuna risposta. Il buco è troppo profondo e pensano al peggio.

Andarsene sembra essere l'unica soluzione onde evitare guai, ma non sanno che la sorellina di uno di loro li ha seguiti. La bambina irrompe nella chiesa e interviene temeraria e coraggiosa. Si cala nella voragine dove è caduto il bambino appesa ad una corda di fortuna, ma quando la panca a cui si era legata cede sotto il suo peso, trascina nel buco tutti anche i tre i bambini. Ritrovano il loro compagno ma si rendono conto di non poter più tornare indietro. Insieme dovranno cercare una via d'uscita. Dopo numerose peripezie, arrivati allo stremo delle forze, saranno aiutati da Grotto, la buffa creatura simile a una stalagmite che abita nelle grotte e che si esprime solo con suoni gutturali.

Non perdete la nostra recensione, dopodiché non perdetevi il film!

Grotto

Grotto

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 21 aprile 2016

Il film premiato a Giffoni 2015. Una garbata vicenda di amicizia ben scritta e ben diretta.

Leggi