Il progetto Marvel Cinematic Universe prese il via,  lo ricordiamo tutti, nel 2008 con Iron Man. Se la Fase Uno è culminata in The Avengers e la Fase Due in Avengers: Age of Ultron, le due parti di cui si comporrà Avengers: Infinity War saranno la fine della Fase Tre, nel 2019, il cui inizio sarà l'imminente uscita in sala di Captain America: Civil War.

Al momento non sono stati annunciati progetti oltre il 2019, ma è difficile pensare che i Marvel Studios smettano di operare.

Silenzio: parla Kevin Feige

A rispondere sul futuro del MCU è ovviamente il suo grande artefice, Kevin Feige, in una intervista a Entertainment Weekly.

Pensate ai fumetti come a un riferimento. Ci saranno una serie di momenti culminanti durante la Fase Tre, oltre che nuovi inizi che contraddistingueranno, in modo molto differente, nuovi capitoli di quella che un giorno sarà vista come una saga unica composta da tre fasi.

I prossimi film del Marvel Cinematic Universe
I prossimi film del Marvel Cinematic Universe

Nella terza fase oltre a vedere la fine dei cicli di Captain America e Thor, vedremo il seguito di Guardiani della Galassia, e cominceranno gli archi di Spider-Man, Doctor Strange, Captain Marvel, Pantera Nera e Inumani.

Quali titoli avranno seguiti nella probabile Fase Quattro del Marvel Cinematic Universe? Quali direzioni si intraprenderanno con i prossimi film e quali eventuali nuovi personaggi incontreremo? Su questi argomenti Feige è stato vago:

Abbiamo intenzione di esplorare altri aspetti (dell'Universo Marvel Ndr). 

È tempo di decostruzione!

Secondo Joe Russo, regista sia di Civil War che dei due Infinity War insieme al fratello Anthony, siamo ormai al punto in cui sarà necessario cambiare direzione, decostruire.

Prima o poi si deve decostruire, non è vero?

Si realizzano storie e la gente ci si diverte. Ma quando raggiungi un momento culminante o un climax, è il momento di cambiare. La struttura sarebbe troppo ripetitiva se la proponessimo ancora, pertanto cosa faremo adesso?

Ora è il momento di destrutturare. Siamo in una fase di decostruzione con Civil War e la porteremo avanti fino ai film di Infinity War, che saranno culminanti.

Copertina di Entertainment Weekly
Copertina di Entertainment Weekly

Siamo alla momento della confutazione

Quello che ormai abbiamo compreso è che la fase di decostruzione del Marvel Cinematic Universe per come lo abbiamo conosciuto finora sta per cominciare. La Fase Uno del MCU è stata il momento dell'enunciazione della Tesi ossia l'introduzione dei personaggi e dei concetti di base, di costruzione del mondo narrativo; la Fase Due, che rimescola molte delle carte messe sul piano di gioco, è stata l'Antitesi, ossia il momento in cui tutto quello che credevamo vero è stato ribaltato o visto da un diverso punto di vista e messo in profonda crisi; la Fase Tre si preannuncia come quella della confutazione e conclusione di un ciclo. Dopodiché, sia per l'esaurimento dell'arco narrativo di alcuni personaggi che avranno alla spalle più di 10 anni di esposizione cinematografica, e perché no, anche per sopraggiunti limiti di età degli interpreti degli stessi (lampante il caso di Robert Downey Jr.), il Marvel Cinematic Universe dovrà essere ripensato.

Captain America: Civil War arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 4 maggio 2016.