Altro romanzo che moltissimi, migliaia di lettori attendevano con impazienza è finalmente arrivato: si tratta de La difesa (Ten Thousand Skies Above You, 2015) secondo volume della serie Firebird di Claudia Gray, molto amata anche dai lettori italiani per la serie Evernight (Evernight, Stargazer, Hourglass e Afterlife) e il romanzo autoconclusivo Fateful.

La Firebird trilogy è composta dai seguenti titoli:

  • A Thousand Pieces of You (2014)            -  Firebird – La caccia
  • Ten Thousand Skies Above You (2015)   -  Firebird – La difesa
  • A Million Worlds With You (2016)        -  nelle librerie Usa a novembre 2016.

Nel precedente volume abbiamo conosciuto la protagonista Marguerite Caine. I suoi genitori sono due eclettici scienziati che hanno costruito una macchina, il Firebird, che permette di viaggiare nelle tante dimensioni parallele, basandosi sulla teoria che esistono infiniti universi, che sono poi quelli delle possibilità. Ciò che non è stato in questo mondo si è certamente realizzato in uno degli altri.

Accade però che suo padre scompaia misteriosamente, forse è stato ucciso da Paul un suo stretto collaboratore, che fugge in un’altra dimensione.

Marguerite usando appunto il Firebird parte alla sua ricerca insieme all’amico Theo, geniale studente di fisica.

Sarà una lunga caccia tra i tanti universi possibili e i due si ritroveranno in una Londra del futuro, nella Russia degli Zar e in un mondo sottomarino. Questa caccia però ha attirato l’attenzione di misteriosi nemici che vogliono catturare proprio lei, al fine di dominare il multi-universo, e per ottenere ciò arrivano a colpire Paul che nel frattempo è stato scagionato da una serie di accuse ed è diventato il suo ragazzo. La coscienza del ragazzo sarà divisa in mille frammenti e dispersa tra le varie dimensioni.

In questo sequel Marguerita per recuperare il suo amore sarà costretta a spostarsi nelle varie dimensioni per cercare ogni frammento dell’anima di Paul.

Andrà in una San Francisco quasi distrutta da una devastante guerra, poi nel sottobosco criminale di New York City. Si recherà anche in una scintillante Parigi dove troverà un’altra versione di se stessa, ma questa Marguerita nasconde un segreto sconvolgente.

Ogni mondo, ogni universo che la ragazza visita la porta a un passo più vicino per salvare Paul ma ogni viaggio le rivela delle verità che la portano a dubitare che lei e Paul potranno mai stare insieme per sempre.

Un brano dal primo capitolo

La prima volta che ho viaggiato in un'altra dimensione, volevo togliere la vita a una persona. Adesso sto cercando di salvargliela.

Ma non posso farlo se prima non salvo me stessa. In questo momento sto correndo fra i vicoli intricati di una Roma quasi medievale, cercando di evitare che mi mettano al rogo.

Benvenuti nel magico mondo dei viaggi interdimensionali: il divertimento è assicurato.

«È la figlia dei negromanti!» grida qualcuno dalla folla. «Ha con sé gli strumenti delle loro stregonerie!» La voce femminile riecheggia sull'acciottolato, insieme alle urla di scherno che si alzano dalla massa di gente intorno a lei. Qualcuno brandisce una torcia accesa, per agevolare l'inseguimento nel buio della notte.

I miei genitori sono scienziati, non negromanti. Purtroppo in questo universo nessuno sembra conoscere la differenza.

Ciò che porto nelle tasche della mia tunica (o cappa, o comunque si chiami questo informe drappo rosso) non è frutto di stregoneria. È un cannocchiale, cioè un telescopio portatile molto primitivo. Questo cilindro di quindici centimetri sembra uscito da un romanzo di fantascienza vittoriana: involucro di tartaruga, giunzioni in ottone, lenti molate a mano. Eppure potrebbe essere proprio questo strumento a far uscire questa dimensione dai Secoli Bui… ammesso che prima non causi lo sterminio di tutta la mia famiglia. 

La quarta di copertina

Marguerite Caine ha fatto l'impossibile, viaggiando in diverse dimensioni con il Firebird, l'invenzione straordinaria che i suoi genitori hanno realizzato con l'aiuto di Paul – che è ora il suo ragazzo – e Theo, un altro brillante studente di fisica. Ma in questo modo è diventata il bersaglio di gente senza scrupoli, che pur di avere libero accesso al Firebird è disposta a rapire, ricattare e persino uccidere.

Quando la coscienza di Paul viene frantumata in quattro pezzi e dispersa in diverse dimensioni, Marguerite è disposta a tutto per salvarlo, ma il prezzo per riuscirci rischia di essere troppo alto. Se infatti non saboterà i propri genitori nelle diverse dimensioni, Paul sarà perso per sempre.

Ma ci deve pur essere una via d'uscita! Così Marguerite chiede l'aiuto di Theo. Studiano un piano, ma non sarà facile. Le loro vite, come le vite dei loro alter ego temporali, sono in costante pericolo.

Dovrnno affrontare una San Francisco dilaniata dalla guerra, il sottosuolo criminale di New York e una Parigi tutta lustrini, in cui un'altra versione di Marguerite nasconde un segreto sconvolgente.

Ogni mondo la porta un passo più vicino a salvare Paul, ma lei inizia a farsi domande sul loro destino: davvero è scritto che saranno sempre insieme?

L’autrice

Claudia Gray
Claudia Gray

Claudia Gray è lo pseudonimo di Amy Vincent, autrice di New Orleans, che ha scalato la classifica del New York Times con la serie Evernight. Nel corso della sua vita ha lavorato come avvocato, giornalista, DJ e cameriera. La sua passione per il mistero e i fatti inspiegabili nasce probabilmente dalle letture fatte a casa dei nonni. Questo è il secondo romanzo della serie Firebird.

Claudia Gray, Firebird. La difesa (Ten Thousand Skies Above You, 2015)

Traduzione Isabella Polli

HarperCollins Italia – Pag. 382 – 16,00 € 

ISBN 978-88-6905-085-5