La Salani Editore ha nuovamente inviato in libreria, in formato economico il romanzo La scala urlante (Lockwood & Co. – The Screaming Staircase, 2013) dello scrittore Jonathan Stroud.

Si tratta del primo titolo della nuova serie Lockwood & Co. scritta dall’autore che ha appassionato e divertito milioni di lettori di ogni età con la serie “Bartimeus”.

Ad oggi Lockwood & Co si compone di ben quattro titoli, che sono:

  • The Screaming Staircase (2013)             -  La scala Urlante
  • The Whispering Skull (2014)
  • The Hollow Boy (2015)
  • The Creeping Shadow (2016)

La vicenda si svolge sul nostro pianeta ma è una terra che possiamo dire alternativa dove l’Inghilterra è afflitta da un grande “Problema” che mette in crisi l’economia della nazione.

Infatti sono ormai molti anni che case, manieri e castelli sono infestati da fantasmi e altre presenze che molto spesso sono pericolosi e anche mortali. Girare per le vie di Londra e anche delle altre città non è più possibile, si rischia veramente la vita.

Per far fronte a questo problema e liberare una casa da uno o più fantasmi sono nate alcune Agenzie di Investigazione Metapsichica che si servono di bambini particolarmente dotati di un forte talento metapsichico e sono diretti da supervisori adulti.

Un ragazzo intelligente e dotato, di nome Anthony Lockwood, ha creato l’agenzia che porta il suo nome e suoi collaboratori sono solo due ragazzi: Il primo si chiama George, che sembra un fannullone ma invece si occupa di mille problemi.

Il secondo collaboratore è una ragazza: Lucy Carlyle che è anche la narrante delle avventure della Lockwood & Co.

Il governo inglese per dirigere la lotta contro queste pericolose infestazioni e controllare l’attività delle varie agenzie ha creato la Diricomm (Dipartimento di Ricerca e Contenimento Manifestazioni Metapsichiche).

Dopo aver affrontato il pericoloso fantasma di una ragazza uccisa il cui corpo è stato murato all’interno di una doppia parete, purtroppo l’Agenzia si trova pesantemente indebitata per aver dato alle fiamme tutta la casa invasata, così per pagare il debito la Lockwood & Co. deve accettare un incarico ancora più pericoloso, liberare una delle case più infestate del paese.

Il proprietario della casa nel dare loro l’incarico nasconde qualcosa di losco e i tre ragazzi si troveranno ad affrontare  fantasmi, presenze maligne, camere che trasudano sangue da ogni parete, mortali scale urlanti e molto altro.

Ma tutto ciò è poco in confronto a un ultima scoperta che potrebbe essere mortale per tutti e tre.

Ancora una volta Jonathan Stroud ha scritto un romanzo che impaurisce e diverte, lasciando i suoi lettori in attesa dei successivi romanzi.

Un brano

<<…George aveva perso la pazienza con il suo contendente; si inclinò un po' indietro, prese una bomba di sale dalla cintura e fece saltare per aria il suo Spettro dinoccolato, sotto forma di pagliuzze scintillanti di luce zaffiro. Il rumore distrasse Lockwood, che lanciò un'occhiata laterale.

Immediatamente l'uomo mascherato calò lo stocco sulla faccia di Lockwood. Gli avrebbe inferto una ferita terribile… se l'avesse colpito. Ma Lockwood si scansò; il filo della lama gli sibilò a un pelo dalla guancia. Con il nemico sbilanciato, Lockwood fece un salto di lato e affondò in avanti la spada. La figura lanciò un grido, si portò la mano sul diaframma. Con colpi disperati fece arretrare Lockwood e, buttandosi in avanti, corse via. George allungò la mano per fermarlo. Un pugno coperto da un guanto partì, colpì George sulla guancia e lo mandò a schiantarsi con un gemito contro il muro. L'intruso attraversò di corsa la stanza diretto verso la scala a chiocciola; Lockwood partì all'inseguimento.

Io saltai sopra i riccioli di plasma giallo che andavano scomparendo per convergere su di lui, agitando alla cieca lo stocco. L'uomo scappò oltre scale, attraversò l'arco ed entrò nell'ufficio sul davanti della casa.. Per un momento la sua sagoma fu illuminata dalla luce fioca che entrava dalla finestra, e io capii che cosa avrebbe fatto. «Presto! » gridai. « Sta per… »

Lockwood aveva già visto il pericolo; mentre ancora correva portò una mano alla cintura e tirò fuori un barattolo di Fuoco Greco…>>

La quarta di copertina

Da più di cinquant’anni, Londra è scossa da quello che i suoi abitanti chiamano genericamente ‘Il Problema’, ovvero un’epidemia di fantasmi che ha infestato tutta l’Inghilterra. Gli unici a poter vedere, sentire e combattere gli spiriti maligni sono i ragazzini, arruolati nelle numerose agenzie di acchiappafantasmi. Armati di spade d’argento, bombe di sale, limatura di ferro e Fuoco Greco, questi ghostbuster bambini devono affrontare le più terribili infestazioni. Ed è proprio alla ricerca di un lavoro che Lucy Carlyle, una giovane e talentuosa agente, si reca nella capitale, ma finisce per essere assunta dall’agenzia più piccola e sgangherata di tutte. Nonostante la guida dell’affascinante e carismatico Anthony, la Lockwood & Co. è sull’orlo del fallimento. Per salvarla c’è solo una possibilità, accettare un incarico molto speciale. Peccato che preveda di trascorrere la notte nella casa più infestata d’Inghilterra e nessuna garanzia di uscirne vivi…

L’autore

Jonathan Stroud è nato in Inghilterra nel 1970. Laureato in letteratura inglese, è

Jonathan Stroud
Jonathan Stroud

stato a lungo editor presso una prestigiosa casa editrice e ha pubblicato vari libri-gioco e tre romanzi prima del successo internazionale della trilogia di Bartimeus. Per scrivere L'Amuleto di Samarcanda si è licenziato, provando a vivere solo della sua penna. E, a giudicare dall'accoglienza entusiastica di pubblico e critica, è stata una buona scelta.

Oggi abita nell'Hertfordshire con la moglie, illustratrice di libri per ragazzi, e i due figli.

Salani ha pubblicalo L'amuleto di Samarcanda, L'Occhio dèl Golem, La Porta di Tolomeo, L’anello di Salomone (raccolti anche nell'edizione economica La Tetralogia di Bartimeus) e La valle degli eroi.

Jonathan Stroud, La scala urlante – Lockwood & Co. ( Lockwood & Co. – The Screaming Staircase, 2013)

Traduzione Riccardo Cravero

Salani Editore – Pag. 394 -10,00€ 

ISBN 978-88-6918-624-0