In occasione della mostra Star Wars – Dal fumetto al cinema… e ritorno, visitabile presso WOW Spazio Fumetto a Milano, sabato 30 aprile 2016, alle ore 16.30, si terrà un dibattito dedicato all’ultimo film della saga, Star Wars: Il risveglio della Forza. In collaborazione con Best Movie, il mensile di cinema più diffuso in Italia, verrà messo in scena un “processo” al film: nuovo cult o remake bollito? Sebbene il film diretto da JJ Abrams sia stato un campione di incassi al botteghino (oltre 1 miliardo di dollari nel mondo), la critica e la fan-base si è trovata spiazzata e divisa tra detrattori e sostenitori. La stessa redazione di Best Movie si è divisa con recensioni favorevoli ma anche contenuti che hanno messo in evidenza i limiti e le contraddizioni della prima produzione dopo l’abbandono di George Lucas.

Durante il “processo” l’accusa sarà sostenuta da Fabio Guaglione (autore, produttore e regista di cui vedremo presto Mine con Armie Hammer) e Emilio Cozzi (vicedirettore di Zero e collaboratore, fra gli altri, di Il Sole 24 ore e Wired) mentre la difesa sarà affidata a Angelo Licata (regista del fan film di Star Wars Dark Resurrection e autore del nuovo romanzo Engel appena pubblicato da Mondadori) e Filippo Mazzarella (critico cinematografico, starwarsiano inguaribile e autore del capitolo dedicato alla saga cinematografica pubblicato sul catalogo della mostra). Giudice, imparziale, si spera, Luca Maragno (direttore editoriale di Best Movie). Ovviamente il giudizio finale terrà in massimo conto il parere della giuria popolare, ossia del pubblico che potrà intervenire liberamente prendendo parte al dibattito.

Sarà l’occasione per parlare della saga tra il serio e il faceto, dichiara Luca Maragno. Siamo felici di collaborare con WOW Spazio Fumetto per organizzare eventi che ci danno l’occasione di incontrare dal vivo anche i nostri lettori, tra cui si annoverano moltissimi fan di Star Wars. Così Luigi Bona, direttore di WOW Spazio Fumetto: Vedere il nostro museo trasformato in un’aula di tribunale per un processo così “galattico” è davvero emozionante. La mostra, che sta attirando molti appassionati riscuotendo unanimi consensi, vuole anche offrire al pubblico la possibilità di esprimersi liberamente ascoltando il parere di tanti esperti, di accuse infuocate e difese altrettanto accese.

WOW SPAZIO FUMETTO Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano.

Viale Campania 12 – Milano
Info: 02 49524744/45 – www.museowow.it – INGRESSO LIBERO
 all'evento

La mostra Star Wars: dal fumetto al cinema… e ritorno è visitabile presso WOW Spazio Fumetto dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00. Ingresso: 5 euro (intero) 3 euro (ridotto).

Star Wars Il risveglio della Forza: la recensione

Speciale Star Wars Memories

Volevo essere Darth Vader

Star Wars: Il risveglio della Forza. La recensione di Best Movie

Best Movie

Best Movie è il magazine di cinema più diffuso in Italia. Il magazine è presente in edicola e nei principali multiplex d’Italia. Best Movie è anche un sito (www.bestmovie.it) a cui fanno riferimento anche www.movieforkids.it, dedicato ai film e alle serie per ragazzi, e www.bestserial.it, specializzato in serie.

Best Movie è disponibile anche nelle edizioni multimediali e interattive su iOS, Android e Windows 8, grazie a due app dedicate, a cui si aggiunge Best Movie Plus, attraverso la quale è possibile scaricare e recuperare le edizioni speciali di Best Movie.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Mercoledì 4 maggio 2016, ore 19.00-24.00

STAR WARS DAY: apertura speciale per May 4th with be you! In occasione dello Star Wars Day, la giornata che celebra la passione per Star Wars in tutto il mondo, scelta per via dell’assonanza della pronuncia inglese della data “May 4th” (May the fourth, ossia 4 maggio) con il motto “May the force with be you!” (Che la forza sia con te!), la mostra sarà aperta fino a mezzanotte! Vi aspettano molte sorprese!

Sabato 7 e domenica 8 maggio, dalle 15 alle 20 – Ingresso libero UNA GALASSIA DI MATTONCINI

I costruttori di meraviglie in LEGO di BrianzaLUG e AFDL espongono i loro MOC (My Own Creation, costruzioni progettate dagli appassionati, senza istruzioni) in un evento unico, che celebra il sodalizio ormai leggendario tra Star Wars e i mitici mattoncini.

Sabato 14 maggio, ore 16:30 – Ingresso libero STAR WARS A FUMETTI: passato, presente e futuro

Star Wars non è solo cinema ma è anche libri, videogiochi, serie animate e, soprattutto, fumetti. Insieme a Davide Fabbri, storico disegnatore per Dark Horse, agli editor di Panini Comics e a Giorgio Bondì, fondatore del sito starwarslibricomics.it, scopriremo la storia di questa galassia fatta di nuvolette e i progetti per il suo futuro.

Domenica 15 maggio, dalle 15.00 alle 18.00 – Ingresso libero JEDI E SITH ACADEMY: TUTTI I SEGRETI DELLA SPADA LASER!

I maestri di Jedi Generation saranno al Museo per istruire nuovi apprendisti Jedi e Sith insegnando a tutti i segreti dei combattimenti con la spada laser! Ospite d'onore sarà Drath Maul, il feroce Sith dalla spada a doppia lama!

Sabato 21 maggio, ore 17:00 – Ingresso libero COME STAR WARS HA CONQUISTATO L’UNIVERSO: nascita e sviluppo del mito della saga stellare più amata di sempre

Le ragioni del successo di Star Wars sono ben raccontate nel saggio “Come Star Wars ha conquistato l’Universo”  scritto da Chris Taylor e pubblicato da Multiplayer Edizioni. L'autore sarà in collegamento dagli Stati Uniti per rispondere alle domande del pubblico e dei relatori Gian Paolo Gasperi (traduttore editoriale, curatore da oltre vent’anni di gran parte delle pubblicazioni italiane di Star Wars tra cui i nuovi romanzi editi da Multiplayer), Alberto Fontanini (PR della 501st Italica Garrison) ed Enrico Ercole (PR Rebel Legion Italian Base).

Domenica 5 giugno, dalle 15:00 alle 20:00 – Ingresso libero FESTA DI CHIUSURA CON LE LEGIONI

Un pomeriggio di eventi speciali organizzati in collaborazione con 501st Legion Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base, gruppi ufficiali di costuming Star Wars e partner della mostra.