Per noi appassionati di fantastico e di saghe come quella di J.R.R. Tolkien o J.K.Rowling, sapere che verrà di nuovo trasmesso Il Signore degli anelli in TV è sempre una buona e piacevole notizia.

Come scrivevamo già qualche anno fa,

Non sappiamo se le persone che hanno avuto occasione di vedere l’opera di Jackson siano più di quelle che non lo abbiano ancora visto, certamente la trilogia è un successo cinematografico planetario, il primo in assoluto, se consideriamo i tre film come una sola grande opera, e l'incasso di 2.911.519.000 dollari.

Stasera, intanto, andrà in onda, su Italia 2 alle 21.15, La compagnia dell’anello.

Sinossi

Sauron, l'Oscuro Sire di Mordor, ha perso in battaglia l'Unico – il più forte dei venti Anelli del Potere, capace di dominare tutti gli altri – e intende reimpossessarsene: scatena perciò le forze del Male contro la Compagnia dei Nove, o dell'Anello, guidata da Gandalf il Grigio, che invece vuole distruggere l'Anello gettandolo nella Voragine del Fato.

Ritroveremo quindi i nostri amati hobbit (Elijah WoodIan Holm, Sean Astin, Billy BoydDominic Monaghan), creature come Gollum (Andy Serkis) il Mago Gandalf (Ian McKellen) e lo stregone Saruman (Christopher Lee), gli elfi (Liv TylerOrlando Bloom, Hugo WeavingCate Blanchett), i nani (John Rhys-Davies), e gli umani (Viggo Mortensen, Sean Bean).

Come tutti gli appassionati ricorderanno (o sanno bene perché sono andati perfino a visitarlo) il film, e il resto della trilogia, è stato girato in Nuova Zelanda con molti set sparsi per la nazione.

La colonna sonora è firmata da Howard Shore, qui alla sua prima collaborazione con Peter Jackson, ed eseguita dalla London Philharmonic e dalla New Zealand Symphony; inoltre due canzoni originali, The Council of Elrond (scritta da Roma Ryan) e il tema dei titoli di coda, l'indimenticabile May It Be, sono stati composti e cantati da Enya, per questo candidata all'Oscar e al Golden Globe del 2002.

Che dire di più… buona visione!