È stata la stessa Harriet McDougal, vedova di Robert Jordan, a dare la notizia: i problemi legali legati a La Ruota del Tempo sono stati risolti, e a breve un grande studio pubblicherà il comunicato ufficiale. Una manciata di righe pubblicate sulla pagina di Google+ del Team Jordan (composto, oltre che da Harriet, dagli assistenti di lunga data di Robert Alan Romanczuk e Maria Simons) che evitano di fornire ogni dettaglio ma che ricordano a tutti gli appassionati che La Ruota del Tempo continua a girare.

Nonostante avessero acquistato i diritti per un adattamento della serie già da molti anni, fino al febbraio del 2015 prima Dabel Brothers e poi Red Eagle Entertainment non avevano realizzato nulla. Poi, con una fretta dovuta evidentemente all’imminente scadenza dell’accordo fra le parti, Red Eagle aveva realizzato un episodio di quasi mezz’ora, Winter Dragon, incentrato sul colloquio fra Lews Therin Telamon e Ishamael che apre L’Occhio del Mondo.

Proprio questo breve film avrebbe accentuato i contrasti già esistenti fra i suoi produttori, convinti di detenere ancora i diritti di adattamento di La Ruota del Tempo, e Harriet McDougal, convinta di esserne ritornata in possesso perché il contratto aveva raggiunto la sua scadenza naturale. Dalle parole si è in breve passati alle vie legali, come vi avevamo già informati a suo tempo.

Red Eagle contro Harriet McDougal: lotta per La Ruota del Tempo

Red Eagle contro Harriet McDougal: lotta per La Ruota del Tempo

Articolo di Martina Frammartino Giovedì, 19 febbraio 2015

La vedova di Robert Jordan contesta il diritto di Red Eagle di realizzare Winter Dragon e viene citata per diffamazione.

Leggi

Con i negoziati che andavano avanti, in luglio Red Eagle aveva ritirato la denuncia. Anche se i termini dell’accordo non sono noti ora la situazione sembra risolta. Questo non significa automaticamente che la serie televisiva verrà realizzata, solo che un nuovo studio ha acquisito i diritti per realizzarla. E se le parole di Harriet non sono l’inizio della vicenda perché non c’è inizio né fine al girare della Ruota del Tempo, sono comunque un inizio.