Per decisione dello stesso George Lucas, creatore della saga, il 4 maggio è stato nominato Star Wars Day, giornata che in tutto il mondo vede i fan di Star Wars radunati per festeggiare la loro passione. Non si tratta di una scelta casuale, la leggenda vuole che sia dettata da un curioso gioco di parole basato sull’assonanza del famoso motto “May the Force be with you” (Che la Forza sia con te!) con la pronuncia inglese della data 4th May, ossia “May the fourth” (be with you).  In realtà la vera storia alla base di questo gioco di parole risale al 1979, quando Margaret Thatcher vinse le elezioni diventando la prima donna premier della Gran Bretagna: per celebrare la sua vittoria, il suo partito le dedicò un’intera pagina del quotidiano London Evening News con il messaggio “May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations”.

In ogni caso ormai la frase è entrata nel lessico dei fan di Star Wars per i quali il 4 maggio è diventato lo Star Wars Day.

Quest'anno le iniziative italiane  per festeggiare l'evento riguardano 10 città: Torino, Genova, Milano, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo.

Il social contest Star Wars

Le auto dello Star Wars Day
Le auto dello Star Wars Day

Protagoniste di questo giorno saranno dieci auto che, grazie alla tecnica del wrapping, si trasformeranno in Stormtrooper, R2D2 e BB 8. Il 4 maggio ogni vettura raggiungerà una delle dieci città selezionate e i fan della saga potranno interagire con loro e avranno l’opportunità di partecipare a un Social Contest. In ogni città verranno allestiti checkpoint dedicati e un team di supporto incoraggerà i fan attraverso una semplice esortazione: “Scegli il lato della Forza”. Ognuno potrà quindi scattarsi o farsi scattare una foto e scegliere se parteggiare per il Primo Ordine o per la Resistenza impugnando la lightsaber del colore corrispondente, rosso o blu.  Il team inviterà poi a postare le foto sui social usando due hashtag specifici: #darkside #lightside e in base al lato della Forza prescelto ogni fan riceverà una T-shirt e gift tra cui, fino a esaurimento scorte,  le esclusive minifigure LEGO First Order General Star Wars.

Le auto dello Star Wars Day
Le auto dello Star Wars Day

Lo Star Wars Day 2016 vivrà online grazie al sito www.starwarsday.it (online dal 27 aprile) dove tutti potranno seguire l’evolversi dello Star Wall, uno speciale social wall splittato sui due hashtag (#darkside #lightside), che misurerà in tempo reale la percentuale della Forza durante tutta la giornata. Ogni immagine taggata con uno dei due hashtag verrà infatti pubblicata sul wall e contribuirà a determinare il risultato del contest, trasformando ogni fan in un vero protagonista della saga!Collegandosi al sito www.starwarsday.it sarà possibile scoprire i checkpoint e gli orari di arrivo delle auto in ognuna delle dieci città per decidere dove unirsi allo Star Wars Day 2016

Gli incontri con 501st Legion Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base

A Milano, Roma, Genova, Torino, Bologna e Verona i fan avranno anche l’opportunità di incontrare i figuranti della 501st Legion Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, gruppi di fan costuming Star Wars, per scatti stellari insieme ai loro personaggi preferiti e alle irrinunciabili spade laser Hasbro. Per l’occasione, apertura serale speciale anche al WOW – Spazio Fumetto di Milano che prolungherà l’orario di apertura della mostra dedicata a Star Wars per chiudersi a mezzanotte con l’ultimo checkpoint milanese.

Solo dopo questa ultima tappa, i fan avranno una risposta alla fatidica domanda: “Quale lato della Forza supporta l’Italia?”

L'apertura straordinaria del museo WOW di Milano

Grazie alla collaborazione di Giochi Uniti, dalle 20.00 alle 24.00, al Museo WOW di Milano, in viale Campania 12, sarà possibile partecipare gratuitamente ai tornei e alle dimostrazioni dei tre giochi da tavolo più ambiti dai fans della saga stellare più amata di sempre: Star Wars X-Wing, Star Wars: Carcassonne, Star Wars LCG: Il Gioco di Carte. Chi vuole potrà sfidare gli amici oppure imparare a giocare grazie all’aiuto dei dimostratori che metteranno a disposizione decine di scatole, tutto sotto il segno del motto Jedi “Che la Forza sia con voi!”. 

Star Wars X-Wing è un frenetico gioco di combattimento tattico spaziale ambientato nell’universo di Star Wars. I giocatori controllano gli astrocaccia appartenenti all’Alleanza Ribelle o all’Impero Galattico, li equipaggiano con armi speciali, migliorie e piloti dalle diverse caratteristiche per poi sfidarsi in mirabolanti duelli spaziali. La scatola base contiene tutto ciò che serve a due giocatori per iniziare a giocare a X-Wing, inclusi vari veicoli di plastica già dipinti, dadi speciali, carte, segnalini e regole introduttive, mentre le varie espansioni permettono di arricchire le proprie flotte di nuove astronavi.

X-Wing - Gioco di Miniature

X-Wing - Gioco di Miniature

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 10 novembre 2015

La nuova scatola base ambientata nel prossimo episodio della saga cinematografica Star Wars: Il Risveglio della Forza

Leggi

Star Wars: Armada è un gioco di combattimenti tattici tra flotte ambientato negli anni culminanti della Guerra Civile Galattica. Assumi il comando di uno Star Destroyer classe Victory e annienta i tuoi nemici sfruttando la tua potenza di fuoco superiore… o surclassa il tuo avversario in manovrabilità usando la rapida Corvetta Corelliana CR90 e la Fregata Nebulon-B. Ma attenzione: anche i vascelli più piccoli possono rovesciare le sorti della battaglia. Scatena gli squadroni di caccia ala-X contro il nemico o sbaraglia le forze avversarie con i tuoi agili stormi di caccia TIE. Star Wars: Armada contiene numerose miniature di astronavi finemente dettagliate e dipinte, unite a un sistema di gioco innovativo. Grazie ai numerosi obiettivi giocabili, alle molte migliorie applicabili alle tue navi e alle numerose espansioni del gioco, ogni partita sarà sempre diversa.

Star Wars: Armada

Star Wars: Armada

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 10 aprile 2015

La prova del nuovo gioco da tavolo ambientato nel mondo di Star Wars.

Leggi
<i>Carcassonne: Star Wars</i>
<i>Carcassonne: Star Wars</i>

Carcassonne: Star Wars combina le eccitanti avventure dell'universo di Star Wars con le meccaniche di Carcassonne, con regole semplificate con piccole modifche che rendono il gioco del tutto nuovo! È simile al classic Carcassonne ma le strade sono rimpiazzate da rotte commerciali rivendicate da mercanti e non da ladri, le città sono asteroidi rivendicati da esploratori e non da cavalieri, i monasteri sono rimpiazzati da pianeti. I simboli delle fazioni (Empire, Rebel Alliance e Bounty Hunters) danno punti bonus in base alla fazione di cui i tuoi meeples diventano parte. Un maggior controllo è determinato dal tiro dei dadi.

<i>Star Wars: Il Gioco di Carte</i>
<i>Star Wars: Il Gioco di Carte</i>

In Star Wars: Il Gioco di Carte, due giocatori competono per determinare le sorti della galassia. Unisciti a Luke Skywalker, Han Solo, la Principessa Leia Organa, Obi-Wan Kenobi e a tutti coloro che sfidano l’Impero Galattico e resistono ai corrotti agenti dei Sith. Oppure cedi alla tua collera e lotta al fianco di Darth Vader, l’Imperatore Palpatine, il Gran Moff Tarkin, unendoti alla sconfinata potenza dell’Impero Galattico per schiacciare l’Alleanza Ribelle e i resti dell’Ordine Jedi. A ogni turno il lato oscuro avanza inesorabilmente verso il dominio completo della galassia. Nel frattempo, le forze del lato chiaro concentrano i loro sforzi sulla distruzione di tre obiettivi cruciali prima che ogni speranza sia perduta. Come gli altri prodotti della linea Living Card Game©, nuove carte vengono pubblicate regolarmente per consentire ai giocatori di utilizzare l’innovativo sistema di personalizzazione di Star Wars: Il Gioco di Carte e creare mazzi nuovi.

Star Wars: Force for Change

Lo Star Wars Day 2016 comprenderà anche una speciale iniziativa benefica promossa da Star Wars: Force for Change, il progetto firmato Disney e Lucasfilm che vuole ispirare le persone ad avere un impatto positivo sul mondo che le circonda. Attraverso  MediCinema onlus, il 4 maggio presso il Policlinico Gemelli di Roma e l’Ospedale Niguarda di Milano i giovani degenti e le loro famiglie saranno invitati a una speciale proiezione di Star Wars: Il Risveglio della Forza arricchita dalla presenza dei figuranti della 501st Legion Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base.