La vita e le strane sorprendenti avventure di Robinson Crusoe, forse più noto come Le avventure di Robinson Crusoe o meglio ancora, Robinson Crusoe di Daniel Defoe è uno dei romanzi per ragazzi più letti e riletti di ogni tempo.

Ammetto di essere dovuta andare a cercare l'anno della prima pubblicazione perché non sembra affatto un romanzo del 1719 e considerato, poi, quante trasposizioni siano state fatte nel corso dei decenni, fedeli o liberamente ispirate, sia per il cinema che per il piccolo schermo, con attori in carne e ossa o disegnati per l'animazione.

L'ultimo, in uscita proprio oggi, prodotto dalla nWave Pictures e portato in Italia dalla giovane Notorious Pictures (Belle & Sebastien, Giovani Ribelli – Kill your darlingsLa Bella e la Bestia, PredestinationThe Giver - Il mondo di Jonas) si intitola semplicemente Robinson Crusoe, ed è diretto dal francese Vincent Kesteloot e dal belga Ben Stassen (Fly Me to the Moon, Le avventure di SammySammy 2 – La grande fuga). Quest'ultimo ha fondato nel 1994 la nWave Pictures, con cui ha prodotto numerosi film d'animazione per lo più sconosciuti in Italia.

La particolarità di questa pellicola di soli 90 minuti non sta solo nell'altissima qualità delle immagini (Stassen è, tra l'altro, un pioniere dell'IMAX), ma soprattutto nel fatto che la storia del giovane naufrago sia raccontata dal punto di vista degli animali, gli abitanti dell'isola su cui, dopo quella terribile tempesta, finalmente Robinson arrivò sano e salvo.

Il trailer

Sinossi

Su una piccola ed esotica isola, vive Martedì, un socievole ed estroverso pappagallo che, insieme ai suoi bizzarri amici animali, abita in questo paradiso terrestre. Eppure Martedì non riesce a smettere di sognare di andare alla scoperta del mondo. Dopo una violenta tempesta, Martedì e i suoi amici si svegliano e trovano una strana creatura sulla spiaggia: Robinson Crusoe. Martedì vede immediatamente in Crusoe la possibilità di lasciare l’isola ed esplorare nuove terre. Allo stesso modo, Crusoe si rende presto conto che l’unico modo per sopravvivere sull’isola, è attraverso l’aiuto di Martedì e degli altri animali. All’inizio non è semplice, perché gli animali non parlano il linguaggio “umano”. Lentamente cominciano a vivere insieme, con sempre maggiore armonia, fino a che nella loro comoda vita avviene un improvviso cambiamento, a causa di due gatti selvaggi, che vogliono prendere il controllo dell’isola. Inizia così una battaglia tra i gatti e il gruppo di amici; Crusoe e gli altri animali scopriranno il vero potere dell’amicizia contro ogni minaccia (anche quella dei gatti selvaggi!).

Robinson Crusoe

Robinson Crusoe

Articolo di Vissia Menza Giovedì, 5 maggio 2016

Ovvero la brillante versione di Martedì nella nuova versione a cartoni animati del romanzo di Daniel Defoe.

Leggi

Clip: Il naufragio

Clip – Salviamo Il Salvabile

 

Qualche info sui registi

Ben Stassen, nato in Belgio vive e lavora tra il Belgio e gli Stati Uniti. È leader mondiale della piattaforma digitale cinematografica.

Nel 1985 si laurea alla USC School of Cinema and Television (California) e nel 

1990 scopre l’animazione digitale, produce allora My Uncle's Legacy, nominato come Miglior Film Straniero ai Golden Globes®.

Nel 1991 comincia a lavorare come produttore e regista di film a “grande formato” (principalmente IMAX) per parchi a tema e musei.

Nel 1994 co-fondat la compagnia di produzione distribuzione n’Wave Pictures e nel 1998 dirige il primo film in IMAX 3D, Encounter in the third dimension

Nel 2007 dirige Fly me to the moon, la prima pellicola di animazione completamente prodotta in 3D relief e nel 2009 viene nominato agli European Film Awards per un Audience Award.

Vincent Kesteloot, nato in Francia nel 1971, con un passato da animatore freelance, lavora dal 2007 nel mondo dell'animazione iniziando proprio con Stassen in Fly me to the moon come  capo animazione e capo Layout Artist. Nel 2009 è layout Supervisor di Le avventure di Sammy (prodotto dalla nWave)  e nel 2012, per il secondo episodio, diventa co-regista e direttore artistico.

Vi proponiamo, infine, la nostra gallery, perché vi incoraggi a non perdere questa curiosa e divertente versione di uno dei romanzi d'avventura più amati di tutti i tempi, riproposto in una chiave moderna con un pizzico di fantasia e divertimento che mai guastano.