È stato trovato il volto dell'archeologa Lara Croft nel prossimo reboot cinematografico. Si tratta dell'attrice svedese Alicia Vikander (Ex Machina, The Man from U.N.C.L.E.,), vincitrice dell'Oscar per The Danish Girl. Prossimamente la vedremo in Jason Bourne, con Matt Damon, e in The Light Between Oceans con Michael Fassbender.

Il film si chiamerà molto semplicemente Tomb Raider, sarà prodotto da MGM e GK Film, diretto dal regista norvegese Roar Uthaug (The Wave), su soggetto di Geneva Robertson-Dworet (Transformers 5) e sceneggiatura di  Evan Daugherty  (Tartarughe Ninja).

Per il ruolo dell'archeologa Lara Croft, protagonista di una serie di videogame adattata in due film con il volto di Angelina Jolie, indiscrezioni volevano che la produzione fosse interessata a Daisy Ridley (Star Wars: il risveglio della Forza) ma fonti interne hanno invece confermato che la Vikander è sempre stata la prima scelta. La ragione del relativo ritardo nell'annuncio è che la produzione ha atteso la disponibilità di una nuova revisione della sceneggiatura prima di dare il via definitivo al progetto, del quale non è stata ancora comunicata la data di uscita al cinema.

Il videogioco e gli adattamenti precedenti

Il primo Tomb Raider risale al 1996,  sviluppato da Core Design e pubblicato dalla britannica Eidos Interactive, adesso marchio del gruppo Square Enix. Il titolo ha dato inizio a una serie che al momento ha venduto oltre 35 milioni di unità.

La serie videoludica di Tomb Raider è stato oggetto di un reboot nel 2013, quando è stata lanciata una nuova versione del personaggio, di 21 anni.

Angelina Jolie nel ruolo di Lara Croft
Angelina Jolie nel ruolo di Lara Croft

Al cinema l'archeologa britannica è stata interpretata dalla già citata Angelina Jolie in due film, Tomb Raider (2001) e Tomb Raider – La culla della vita (2003), che hanno incassato circa 432 milioni di dollari in tutto il mondo.

Dopo questi due film la Warner Bros, che all'epoca possedeva il 20% del pacchetto azionario della Eidos, mise in cantiere un progetto prodotto da Dan Lin, che si arrestò quando la Square Enix acquisì la Eidos nel 2009.

Square Enix e Warner sono poi entrate in partnership nel 2015, producendo Hot Pursuit, Max e Creed.