L'attesa è finita, e l'arrivo di Apocalisse in X-Men: Apocalisse segna un passaggio epocale nella X-Men saga, giunta al nono film in sedici anni (il primo, X-Men, è del 2000). Non si tratta di una serie portata sullo schermo in un preciso ordine cronologico, eppure questo aspetto non ha fiaccato l'entusiasmo degli appassionati del fumetto o nuovi potenziali fan, ma di questo parleremo meglio più avanti.

Il primo consiglio che ci viene da darvi è, però, di rinfrescarvi la memoria con X-Men – Giorni di un futuro passato (e non disdegnate Wolverine – L'immortale, in caso), di cui questo è il sequel. 

Il cast

Diretto da Bryan Singer, con un cast singolare che vede attori del calibro di James McAvoy Michael Fassbender, che hanno ereditato una grossa responsabilità prendendo il posto di Patrick Stewart e Ian McKellen, oltre a Evan Peters, Jennifer Lawrence, Sophie Turner, Nicholas Hoult, Olivia Munn, Rose Byrne, Tye Sheridan, Kodi Smit-McPhee, Alexandra Shipp, Lucas Till, Josh Helman, Ben Hardy, Lana Condor, Warren Scherer, Rochelle Okoye, Monique Ganderton, Fraser Aitcheson, il solo e unico Wolverine Hugh Jackman, un cameo sempre gradito per la presenza di Stan Lee e lui, soprattutto lui, Oscar Isaac, da oggi Apocalisse è nei nostri cinema, con anche una settimana d'anticipo rispetto all'estero, se pensate che negli USA la data ufficiale è il 27 maggio.

Abbiamo trovato un paio di foto del cast da riproporvi:

(da Entertainment Weekly)
(da Entertainment Weekly)

oltre a un simpatico selfie scattato durante la San Diego Comic Con 2015

o anche una foto rubata nella stessa occasione:

I doppiatori italiani

Non è noto il cast completo, ma sappiamo che Paolo De Santis presta la voce a Isaac-Apocalisse, Stefano Crescentini torna per McAvoy (come in Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l'armadio, Wanted – Scegli il tuo destino, X-Men – L'inizioX-Men – Giorni di un futuro passato), Francesco Prando torna a doppiare Fassbender (come in Bastardi senza gloriaX-Men – L'inizio e Shame), Valentina Favazza la Lawrence come ha già fatto negli altri X-MenFrancesco Venditti doppia Bestia, Francesca Manicone è la voce italiana di Rose Byrne (Moira MacTaggert), e Marco Balloni doppia Ben Hardy. 

E, as it always has, troviamo Fabrizio Pucci ancora una volta per Wolverine-Jackman.

Cast tecnico e colonna sonora
Michael Dougherty con Bryan Singer
Michael Dougherty con Bryan Singer

Sceneggiato da Michael Dougherty, Dan Harris, Simon Kinberg e lo stesso Singer,

con la colonna sonora di John Ottman, a cui si aggiunge il main theme Don't panic, cover di Clairity del brano dei Coldplay, è prodotto dalla Twentieth Century Fox Film Corporation e ovviamente da Marvel Entertainment.

L'X-Men-Day su FantasyMagazine

Per dare maggiore risalto a questa uscita, abbiamo pensato di proporvi alcuni articoli sull'X-Men world, perché i neofiti possano simpatizzare al meglio con il mondo portato sullo schermo da Bryan Singer e la sua crew oltre che ovviamente, riproporvi la recensione del film che abbiamo pubblicato in anteprima qualche settimana fa.

Primo fra tutti, un inquadramento cronologico, fondamentale quando si parla di X-Men. L'articolo è firmato dal nostro curatore, Emanuele Manco:

Cronologia dei film sugli X-Men prima di X-Men: Apocalisse

Cronologia dei film sugli X-Men prima di X-Men: Apocalisse

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 18 maggio 2016

Tutta la cronologia degli eventi che hanno portato a X-Men: Apocalisse e alcune considerazioni sulle contraddizioni che sono state generate nel tempo nell'universo cinematografico mutante.

Leggi

E i nostri ultimi articoli sul mondo X-Men, con molte importanti riflessioni firmate dal nostro Simone Bonaccorso:

Dietro le quinte della Scuola per giovani dotati di X-Men: Apocalisse!

Dietro le quinte della Scuola per giovani dotati di X-Men: Apocalisse!

Articolo di Simone Bonaccorso Giovedì, 5 maggio 2016

Manca sempre meno all'uscita di X-Men: Apocalisse, e per "fomentare" l'attesa è stato pubblicato su YouTube il dietro le quinte della Scuola per Giovani Dotati di Charles Xavier, con i commenti del regista Bryan Singer, degli attori Sophie Turner e James McAvoy, del produttore del design Grant Major e altri.

Leggi
Il cameo della popstar mutante Dazzler in X-Men: Apocalisse!

Il cameo della popstar mutante Dazzler in X-Men: Apocalisse!

Articolo di Simone Bonaccorso Martedì, 3 maggio 2016

Manca sempre meno all'uscita di X-Men: Apocalisse, Sophie Turner diffonde un’immagine ritraente Ciclope con in mano un vinile di Dazzler, la popstar mutante. Secondo alcuni rumor, la voce della cantante sarà quella di Taylor Swift.

Leggi
Uno sguardo ai quattro Cavalieri di X-Men: Apocalisse!

Uno sguardo ai quattro Cavalieri di X-Men: Apocalisse!

Articolo di Simone Bonaccorso Giovedì, 7 aprile 2016

La 20th Century Fox ha alimentato l’attesa per X-Men: Apocalisse con un video tutto incentrato sui quattro Cavalieri: Magneto, Angelo, Psylocke e Tempesta, inserendovi le dichiarazioni del regista Bryan Singer e degli interpreti Michael Fassbender e Olivia Munn. Insieme, ha rilasciato i poster dedicati ai quattro personaggi.

Leggi
Il futuro di Rogue in X-Men: Apocalypse

Il futuro di Rogue in X-Men: Apocalypse

Articolo di Simone Bonaccorso Venerdì, 4 dicembre 2015

Le dichiarazioni di Anna Paquin, interprete della X-Man Rogue, sull'assenza della mutante nel nuovo capitolo della serie cinematografica degli X-Men, X-Men: Apocalypse.

Leggi
6 cose da non perdere del trailer di X-Men: Apocalisse!

6 cose da non perdere del trailer di X-Men: Apocalisse!

Articolo di Simone Bonaccorso Giovedì, 24 dicembre 2015

Per l’uscita del trailer di X-Men: Apocalisse, il regista Bryan Singer ha rilasciato un’intervista. Scopriamo insieme a lui sei cose da non perdere dell’ultimo capitolo della X-Men saga.

Leggi

In questa occasione, però, merita un approfondimento speciale il volto più significativo di tutto il mondo X-Men, non tanto per il personaggio in sé, quanto per l'attore che gli ha dato non solo una caratterizzazione artistico-attoriale, ma soprattutto umana: Hugh Jackman aka Wolverine, che in questo film appare in un cameo, ma molto importante. L'articolo è firmato sempre dal nostro "piccolo" ma esperto Simone Bonaccorso.

Hugh Jackman: l’unico Wolverine!

Hugh Jackman: l’unico Wolverine!

Articolo di Simone Bonaccorso Mercoledì, 18 maggio 2016

Un focus su Hugh Jackman, interprete del mutante Wolverine dal lontano 2000. L’attore australiano è considerato insostituibile per tutti gli X-fan che ormai l’hanno inquadrato e lo apprezzano nel ruolo!

Leggi
La recensione di X-Men: Apocalisse
X-Men: Apocalisse

X-Men: Apocalisse

Articolo di Simone Bonaccorso Martedì, 10 maggio 2016

L’ultimo film sui mutanti di Bryan Singer che conclude sedici anni di lavoro sull’Universo X-Men della 20th Century Fox.

Leggi
Trailer 
Sinossi

Nel nuovo capitolo della saga, X-Men: Apocalisse, gli X-Men affrontano il primo e più potente mutante: Apocalisse.

Anno 1983, l'invincibile e immortale Apocalisse viene liberato da un millenario sepolcro. Quando si rende conto che la sua razza non è più considerata divina, furioso, raduna una squadra di potenti mutanti, fra cui un sofferente Magneto, per distruggere l'umanità e creare un nuovo ordine mondiale su cui regnare. Per fermare le sue mire di distruzione globale, Raven e Professor X guidano una squadra di giovani X-Men in un epico scontro contro un nemico apparentemente invincibile. Mentre Apocalisse raduna i propri Cavalieri, Charles provvede all'insegnamento e all'addestramento dei suoi giovani alunni. Quando si scatena la furia di Apocalisse, questi giovani supereroi sono chiamati a crescere rapidamente.

Se dunque siete in attesa di un film dal grande ritmo e spettacolarità, in cui vedere in azione un mondo di supereroi estremamente diversi dagli Avengers ma che in questi sedici anni abbiano saputo mantenere viva l'attenzione del pubblico, emozionandolo e fidelizzandolo con un'eccelsa qualità tecnica e artistica… X-Men: Apocalisse è un'altra imperdibile pellicola di questo 2016.

Siete pronti, dunque, per Apocalisse? Vedere per credere, sia in 2D che in 3D, in centoquarantasette minuti ad alto tasso X-Men.