Se le prime voci diffuse da JoBlo nel novembre dello scorso anno riferivano che la trama del reboot cinematografico dell'Uomo Pipistrello avrebbe potuto basarsi sugli archi narrativi a fumetti Una Morte in Famiglia di Jim Starlin e Jim Aparo (1988-1989) e Cappuccio Rosso di Judd Winick e Doug Mahnke (2005-2006), nei giorni scorsi Birth.Movies.Death. ha invece sostenuto che le cose potrebbero non stare necessariamente così.

Bruce Wayne/Batman (Ben Affleck) in Batman v Superman: Dawn of Justice
Bruce Wayne/Batman (Ben Affleck) in Batman v Superman: Dawn of Justice

La sceneggiatura del film, che andrà a inserirsi nell'universo cinematografico DC Comics e che è stata scritta a quattro mani da Ben Affleck, ottavo interprete sul grande schermo del Cavaliere Oscuro in Batman v Superman: Dawn of Justice (e nei prossimi Suicide Squad e Justice League – Part I) e da Geoff Johns, fumettista, sceneggiatore cinetelevisivo e Chief Creative Officer della DC Comics, sembra voglia essere, almeno nelle intenzioni dei due autori, "la storia definitiva su Batman" e che per questo possa risultare ricca di celebri avversari dell'Uomo Pipistrello. Quali i più probabili? È stato ComicBookMovie a proporne ben dieci.

Floyd Lawton/Deadshot (Will Smith) in Suicide Squad
Floyd Lawton/Deadshot (Will Smith) in Suicide Squad

1. Deadshot

L'infallibile cecchino, membro della Suicide Squad, sarà interpretato da Will Smith nel film dedicato proprio a quest'ultima, atteso nelle nostre sale per il 18 agosto 2016. In un'intervista concessa a Fandango durante la cerimonia degli MTV Movie Awards svoltasi nello scorso aprile, il celebre attore afroamericano ha dichiarato che, come avvenuto più volte sulle pagine a fumetti, nell'imminente film sulla Task Force X ci sarà uno scontro tra il suo personaggio, Floyd Lawton/Deadshot, e il Cavaliere Oscuro:

Il Pipistrello incrocia la mia strada… e, sapete, non è una cosa del tutto piacevole,

le sue parole. Potrebbe ciò avvenire anche nella sceneggiatura scritta da Affleck e Johns?

Roman Sionis/Maschera Nera nel videogioco Batman: Arkham Origins
Roman Sionis/Maschera Nera nel videogioco Batman: Arkham Origins

2. Maschera Nera

Nella continuity fumettistica DC Comics sono due i boss criminali che hanno assunto l'identità di Maschera Nera. Il primo e più celebre, Roman Sionis, a giudizio di Josh Wilding di ComicBookMovie potrebbe essere utilizzato per la scena di apertura del film, magari in modo simile a quanto avviene all'inizio del videogame Batman: Arkham Origins, quando Sionis organizza una sanguinosa evasione di massa dal carcere di Blackgate e il Cavaliere Oscuro interviene per fermarlo.

Edwrad Nigma/Enigmista, illustrato da Kieron Dwyer
Edwrad Nigma/Enigmista, illustrato da Kieron Dwyer

3. Enigmista

Nonostante Edward Nigma, già interpretato al cinema da Jim Carrey in Batman Forever (1995), sia divenuto con I Nuovi 52, reboot dell'universo a fumetti DC Comics del 2011, il primo supercriminale che Batman affronta in carriera e dal quale il supereroe viene addirittura battuto per ben due volte (l'arco narrativo di riferimento è Anno Zero, di Scott Snyder e Greg Capullo, pubblicato nel 2012), è ipotizzabile che, se presente, non abbia un ruolo di primo piano nello script di Affleck e Johns. Un'ipotesi interessante sarebbe vederlo durante una visita del Cavaliere Oscuro al manicomio criminale di Arkham Asylum mentre, al passaggio di quello, da dietro le sbarre di una cella gli sottopone uno dei suoi celebri indovinelli.

Harleen Quinzel/Harley Quinn (Margot Robbie) in Suicide Squad
Harleen Quinzel/Harley Quinn (Margot Robbie) in Suicide Squad

4. Harley Quinn

È indiscutibile e in costante ascesa la notorietà di cui Harleen Quinzel/Harley Quinn sta godendo da qualche anno a questa parte e la scelta di Margot Robbie come sua interprete in Suicide Squad ha entusiasmato in maniera pressoché unanime il fandom DC Comics. Almeno a giudicare dalle prime anticipazioni del film di David Ayer, sembra che dovremo insomma aspettarci un'interpretazione di alto livello da parte dell'attrice venticinquenne. E proprio questo annunciato successo induce a pensare che, nel prossimo film su Batman, la supercriminale legata sentimentalmente al Joker (Jared Leto) possa tornare a dare del filo da torcere al protagonista.

Clayface, illustrato da Kelley Jones
Clayface, illustrato da Kelley Jones

5. Clayface

Se l'indiscrezione riportata da Birth.Movies.Death. sulla presenza di più nemici del Cavaliere Oscuro nello script di Affleck e Johns fosse vera, ci si potrebbe trovare davanti a una storia simile a quella narrata in Batman: Hush, saga a fumetti scritta da Jeph Loeb, disegnata da Jim Lee e pubblicata tra il 2002 e il 2003. Nel finale di quest'ultima, che rappresenta un punto di partenza ideale per chi volesse approcciare per la prima volta al mondo di Batman, il mutaforma Clayface ('Faccia d'Argilla') assume le sembianze del secondo Robin, Jason Todd, creduto morto dal suo mentore dopo gli eventi narrati in Una Morte in Famiglia. E in Batman v Superman abbiamo visto chiaramente una teca contenente il costume di un defunto Ragazzo Meraviglia (anche se non ci è stato rivelato quale) nella base operativa del Cavaliere Oscuro.

Oswald Cobblepot/Pinguino, illustrato da Jason Fabok
Oswald Cobblepot/Pinguino, illustrato da Jason Fabok

6. Pinguino

Introdurre Oswald Cobblepot nel DC Extended Universe sarebbe un modo interessante per rendere l'idea di una preesistente gerarchia criminale nella nuova Gotham City cinematografica. Corruttore e cospiratore, il Pinguino è ora, nei comics, uno dei signori del crimine più influenti e spietati della metropoli che Batman ha giurato di proteggere.

Sono lontani, insomma, gli anni in cui questo iconico avversario dell'Uomo Pipistrello dall'aspetto caricaturale e dall'abbigliamento fuori moda (almeno nei tempi più moderni rispetto alle sue prime apparizioni) non faceva pensare a una vera minaccia per il suo principale avversario.

Ma le cose iniziarono a cambiare a partire dalla metà degli anni Novanta, grazie a Chuck Dixon e Graham Nolan che rivisitarono il personaggio rendendolo anche titolare dell'esclusivo Iceberg Lounge, il night club che Cobblepot usa come copertura per i suoi traffici illegali. E come non citare la splendida serie a fumetti Dolore e Pregiudizio (2011-2012), scritta da Gregg Hurwitz e illustrata da Symon Kudranski che ha donato a questo eccentrico supercriminale una profondità psicologica e motivazionale senza precedenti nella sua storia?

Arnold Wesker e il pupazzo Scarface/Ventriloquo, illustrato da Norm Breyfogle
Arnold Wesker e il pupazzo Scarface/Ventriloquo, illustrato da Norm Breyfogle

7. Ventriloquo

Arnold Wesker è un uomo mite e debole ma con una seconda personalità, quella di un sanguinario boss criminale dal nome e dall'abbigliamento di un gangster degli anni Venti, Scarface, che egli esprime attraverso un pupazzo al quale presta la voce. Il Ventriloquo è uno degli avversari più pittoreschi del Cavaliere Oscuro e potrebbe anche lui essere utilizzato in una scena del film per rendere agli spettatori la folle complessità della malavita di Gotham City.

Harvey Dent/Due Facce, illustrato da John Cassaday
Harvey Dent/Due Facce, illustrato da John Cassaday

8. Due Facce

Interpretato al cinema prima da Tommy Lee Jones in Batman Forever e poi da Aaron Eckhart ne Il Cavaliere Oscuro (2008), il procuratore distrettuale Harvey Dent, divenuto Due Facce dopo l'incidente che lo sfigura e fa emergere la sua doppia personalità, è uno dei nemici di Batman più conosciuti. Se nel secondo film della Trilogia del Cavaliere Oscuro, traendo ispirazione da Il Lungo Halloween di Jeph Loeb e Tim Sale (1996-1997), Christopher Nolan ne ha esplorato le origini e approfondito il suo rapporto con Batman e il commissario Gordon, nel prossimo film sull'Uomo Pipistrello Dent potrebbe essere introdotto in un momento successivo alla sua decisione di votarsi al crimine.

Joker (Jared Leto) in Suicide Squad
Joker (Jared Leto) in Suicide Squad

9. Joker

Non ha bisogno di presentazioni il Principe Pagliaccio del Crimine, la nemesi per eccellenza dell'Uomo Pipistrello e di certo uno dei cattivi più iconici della cultura popolare. Jared Leto, che sarà il suo quarto interprete nella storia del cinema, avrà un ruolo chiave in Suicide Squad e, almeno a giudicare dai trailer finora diffusi, si scontrerà con Batman, probabilmente in una sequenza di flashback. Se fosse presente nella sceneggiatura scritta da Affleck e Johns, il Joker sarà quasi certamente il principale antagonista. Come potrebbe essere altrimenti?

Selina Kyle/Catwoman, illustrata da Adam Hughes
Selina Kyle/Catwoman, illustrata da Adam Hughes

10. Catwoman

Sono passati poco meno di quattro anni dall'interpretazione di Selina Kyle ne Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno di Nolan da parte di Anne Hathaway e molti paragoni sono stati fatti tra quest'ultima e Michelle Pfeiffer, che vestì i panni dell'antieroina nel secondo film di Tim Burton dedicato all'Uomo Pipistrello, uscito nel 1992. E come dimenticare, nella stessa parte, la meravigliosa Julie Newmar nella serie televisiva su Batman nella seconda metà degli anni Sessanta? Un cameo di Catwoman, anche piuttosto esteso, in una scena di furto (considerando il modus operandi del personaggio) potrebbe introdurre nell'universo cinematografico DC Comics il complesso e affascinante rapporto di rivalità e attrazione tra il Pipistrello e la Gatta.

Batman (Ben Affleck)
Batman (Ben Affleck)

Tutte ipotesi, quelle suggerite da ComicBookMovie ma che aprono scenari suggestivi sullo script realizzato da Affleck e Johns.

Per quanto riguarda il primo, sempre Birth.Movies.Death. ha parlato di una sua "estrema delusione" in seguito alle molteplici recensioni negative ottenute da Batman v Superman e nonostante la sua interpretazione di Bruce Wayne/Batman sia stata quasi unanimemente considerata molto positiva, smentendo le innumerevoli critiche piovute su di lui e sulla Warner Bros. dopo l'ufficializzazione del casting nell'estate 2013. Affleck si sarebbe sentito "umiliato dopo aver trascorso buona parte del tour promozionale del film spiegando come quest'ultimo fosse migliore di Daredevil," il fallimentare cinecomics Marvel che lo vide protagonista nel 2003.

Kevin Tsujihara, presidente e CEO di Warner Bros. Entertainment
Kevin Tsujihara, presidente e CEO di Warner Bros. Entertainment

Sarebbe stata una mossa inattesa e dovuta a questa situazione, come racconta il critico David Faraci, quella con la quale il CEO di Warner Bros., Kevin Tsujihara, ha deciso quindi di dichiarare ufficialmente, durante la CinemaCon di Las Vegas del mese scorso, che il nuovo film su Batman sarebbe stato non solo scritto e interpretato ma anche diretto da Affleck, tralasciando di aggiungere che le trattative in merito non si erano ancora concluse. Gli amministratori delegati della William Morris Endeavour, l'agenzia che cura gli interessi del cineasta, si sarebbero a quel punto infuriati per la dichiarazione di Tsujihara ma il diretto interessato ne sarebbe invece rimasto soddisfatto.

Concept art ufficiale della Justice League cinematografica
Concept art ufficiale della Justice League cinematografica

E la più recente decisione di promuovere l'attuale interprete di Batman a produttore esecutivo di Justice League – Part I, attualmente in fase di lavorazione in Inghilterra per la regia di Zack Snyder, costituirebbe un'ulteriore attestato di stima della casa di produzione nei confronti di Affleck, che con Argo (tre premi Oscar nel 2013) e il più recente L'amore bugiardo – Gone Girl ha portato successi di critica e pubblico alla Warner Bros.

Zack Snyder
Zack Snyder

Ma la scelta dei vertici di quest'ultima di inserire Affleck tra i produttori del cinecomics corale è già stata immancabilmente interpretata da tanti commentatori come un'ulteriore conferma delle tensioni in corso tra Snyder e gli studi cinematografici. Un modo, insomma, per limitare la capacità decisionale del regista de L'Uomo d'Acciaio e di Batman v Superman?

Justice League – Part I sarà nelle sale d'oltreoceano il 17 novembre 2017. The Batman, questo il probabile titolo dello solo movie sull'Uomo Pipistrello, non ha ancora una data d'uscita ma è probabile che si tratti di una tra le due annunciate lo scorso mese da Warner Bros. per altrettanti film DC Comics: 5 ottobre 2018 oppure 1 novembre 2019.