Non è fantasy in senso stretto, ma si tratta di J.K. Rowling e per noi è un buon motivo per segnalarvelo.

Se vi sta appassionando la storia di Comoran Strike, segnatevi il 9 giugno: Salani, casa editrice deputata alla pubblicazione dei suoi romanzi, porterà in libreria il terzo capitolo, La via del male.

Ovviamente sulla copertina non troverete il nome della Rowling ma Robert Galbraith, il suo molto discusso pseudonimo diventato un caso editoriale con l'uscita del primo libro. Ve ne avevamo parlato, a suo tempo.

 J.K.Rowling è Robert Galbraith

J.K.Rowling è Robert Galbraith

Articolo di Maria Cristina Calabrese Lunedì, 15 luglio 2013

L’apprezzato esordiente inglese Robert Galbraith, che in aprile aveva pubblicato il primo romanzo poliziesco, in realtà altri non era che J.K.Rowling. Una trovata commerciale dell’autrice per risalire la china dopo il discutibile The Casual Vacancy o un altro successo da segnare sul proprio percorso professionale, a dimostrazione che fantasia e talento non c’entrano con l’altisonanza di un nome?

Leggi

La via del male, il terzo della serie di romanzi incentrati sulla figura dell'investigatore privato Cormoran Strike, è già diventato un bestseller del New York Times. Sarà disponibile in versione cartacea ed ebook, ovviamente prenotabile in anticipo.

Sinossi

Quando un misterioso pacco viene consegnato a Robin Ellacott, la ragazza rimane inorridita nello scoprire che contiene la gamba amputata di una donna. L’investigatore privato Cormoran Strike, il suo capo, è meno sorpreso, ma non per questo meno preoccupato. Solo quattro persone che fanno parte del suo passato potrebbero esserne responsabili – e Strike sa che ciascuno di loro sarebbe capace di questa e altre brutalità. La polizia concentra le indagini su un sospettato, ma Strike è sempre più convinto che lui sia innocente: non rimane che prendere in mano il caso insieme a Robin e immergersi nei mondi oscuri e contorti degli altri tre indiziati. Ma nuovi, disumani delitti stanno per essere compiuti, e non rimane molto tempo…

La serie

La via del male è il terzo libro dell’acclamata serie che ha per protagonisti Cormoran Strike e la giovane e determinata Robin Ellacott (primi due: Il richiamo del cuculo e Il baco da seta). 

Il terzo capitolo svelerà il disegno narrativo e quindi la risoluzione della storia, attraverso la creazione di un mondo complesso e coerente, la profondità dei personaggi, dei quali emergono – in questo libro in maniera ancora più decisiva – passato, passioni e segreti.

J.K.Rowling

Joanne Rowling (Bristol, 31 luglio 1965) è una scrittrice britannica. La sua fama è legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo di J. K. Rowling (in cui "K" sta per Kathleen, nome della nonna). I suoi libri della saga potteriana hanno riscontrato un successo internazionale e hanno vinto numerosi premi; da essi è stata inoltre tratta una fortunata serie di film. In una classifica del 2006, stilata della rivista americana Forbes, J. K. Rowling si è posizionata al 48°posto nella Celebrity Top 100 dei personaggi più potenti e influenti del mondo. Nel 2007 invece, secondo un sondaggio del Daily Telegraph, risulta essere all'83esimo posto nella classifica dei geni viventi. Osannata dai fan di tutto il mondo, la serie ha venduto oltre 450 milioni di copie, battendo ogni record; è stata tradotta in settantotto lingue e trasposta in otto film di successo planetario. Ha scritto per beneficenza tre libri legati al mondo di Harry Potter: Il Quidditch attraverso i secoli, Gli animali fantastici e dove trovarli (a sostegno di Comic Relief) e Le fiabe di Beda il Bardo (a sostegno di Lumos). È autrice della sceneggiatura del film ispirato agli Animali fantastici. Nel 2012 ha lanciato Pottermore, un progetto digitale in cui i fan possono accedere a materiale nuovo e ad approfondimenti sull’universo magico da lei creato. Il seggio vacante, è il suo primo romanzo per adulti, da cui è stata tratta una miniserie televisiva prodotta da BBC e HBO, vista da milioni di spettatori. È stata insignita dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) per il suo prezioso contributo alla letteratura per ragazzi, e ha ricevuto numerosi altri premi e onorificenze tra cui la Legione d’Onore francese e il Premio Hans Christian Andersen.

Le recensioni straniere di questo ultimo romanzo sono state molto entusiastiche.

Michiko KakutaniNew York Times

Strike e Robin sono semplicemente magnetici

New York Times Book Review

Avvincente. Un passo avanti per la serie  

The Times

L’epilogo è violento, inaspettato, soddisfacente

The Guardian

Una presa sicura su una trama ingegnosa

The Telegraph

Appassionante ed emozionante come sempre

Perché si tratti della Rowling o perché sia veramente una serie degna di essere letta… non vi resta che scoprirlo da voi!