Si è conclusa la produzione di Wonder Woman, prima trasposizione cinematografica dell'iconica supereroina DC Comics creata più di settantacinque anni fa dall'intellettuale e teorico del femminismo William Moulton Marston.

Il film, girato da Patty Jenkins (Monster), scelta dalla produzione dopo l'abbandono del progetto per divergenze creative da parte di Michelle McLaren nel novembre 2014, costituirà il quarto tassello dell'universo cinematografico basato sui personaggi e le storie della casa fumettistica dopo L'Uomo d'Acciaio (2013), Batman v Superman: Dawn of Justice e Suicide Squad.

Da sinistra a destra: Superman (Henry Cavill), Wonder Woman (Gal Gadot) e Batman (Ben Affleck)
Da sinistra a destra: Superman (Henry Cavill), Wonder Woman (Gal Gadot) e Batman (Ben Affleck)

L'attrice e modella israeliana Gal Gadot ha esordito nel ruolo di Diana Prince/Wonder Woman nel penultimo dei film appena citati, riscuotendo un elevato numero di consensi nonostante le polemiche giunte da una parte del fandom in seguito al suo casting (ufficializzato nei primi di dicembre del 2013) e le numerose recensioni negative ottenute dal film di Zack Snyder.

È stata proprio la protagonista ad annunciare nelle ultime ore con un messaggio (di seguito) inclusivo di un breve video, pubblicato sul proprio account ufficiale Twitter, la fine della produzione del film che racconterà le origini della Principessa Amazzone.

Al tweet della Gadot ha fatto seguito poco dopo quello della Jenkins che, in piena tradizione hollywoodiana, ha pubblicato una foto di gruppo con cast e troupe (che trovate qui di seguito in versione integrale rispetto all'immagine in apertura di questo articolo) ringraziando tutti per il lavoro svolto insieme.

La produzione di Wonder Woman è iniziata nel novembre dello scorso anno in Inghilterra, più precisamente negli studi cinematografici di Leavesden (Hertfordshire, Inghilterra) di proprietà della Warner Bros., esattamente dove la Gadot dovrà ora raggiungere i colleghi Henry Cavill (Superman), Ben Affleck (Batman), Jason Momoa (Aquaman), Ezra Miller (Flash) e Ray Fisher (Cyborg) per la lavorazione di Justice League – Part I attualmente in corso sotto la direzione di Snyder.

Ma le riprese del film dedicato alla supereroina hanno toccato anche la Francia e l'Italia: proprio nel nostro Meridione sono state realizzate scene ambientate a Themyscira, nell'universo DC Comics patria delle Amazzoni, popolo di guerriere di cui Diana fa parte. Ve ne abbiamo precedentemente parlato in due articoli, che vi riproponiamo in fondo.

Le Amazzoni in Wonder Woman, da sinistra a destra: luogotenente Menalippe (Lisa Loven Kongsli), principessa Diana (Gal Gadot), regina Hippolyta (Connie Nielsen), generale Antiope (Robin Wright)
Le Amazzoni in Wonder Woman, da sinistra a destra: luogotenente Menalippe (Lisa Loven Kongsli), principessa Diana (Gal Gadot), regina Hippolyta (Connie Nielsen), generale Antiope (Robin Wright)

Del cast di Wonder Woman fanno parte anche Chris Pine (Steve Trevor), Lucy Davis (Etta Candy), Connie Nielsen (regina Hippolyta), Robin Wright (generale Antiope) e Lisa Loven Kongsli (luogotenente Menalippe) mentre Danny Huston, David Thewlis, Ewen Bremner, Saïd Taghmaoui ed Elena Anaya ricoprono ruoli non ancora resi noti.

L'esordio del film nelle sale d'oltreoceano è atteso per il 2 giugno 2017 mentre Justice League – Part I arriverà qualche mese dopo, il 17 novembre dello stesso anno.

Wonder Woman: le immagini delle riprese in Italia

Wonder Woman: le immagini delle riprese in Italia

Articolo di Andrea Massacesi Lunedì, 4 aprile 2016

La produzione del film sulla Principessa Amazzone della DC Comics è finalmente arrivata nel nostro Paese e le immagini scattate sul set sembrano confermare che la regista Patty Jenkins abbia scelto la costiera cilentana come ambientazione per Themyscira. Dopo il suo esordio in Batman v Superman: Dawn of Justice nel ruolo della supereroina, Gal Gadot ha inoltre risposto alle critiche a lei giunte da una parte del pubblico a proposito del suo aspetto fisico.

Leggi
Wonder Woman, il film: si gira a Matera

Wonder Woman, il film: si gira a Matera

Articolo di Andrea Massacesi Martedì, 26 aprile 2016

Dopo le riprese effettuate sulla costiera cilentana, continua la lavorazione del film sulla Principessa Amazzone della DC Comics nel nostro Mezzogiorno: ecco la suggestiva location di Matera trasformata nella piazza del mercato di Themyscira, patria del mitico popolo di guerriere.

Leggi