Chi non ricorda Ash? Ovvero Bruce Campbell, nella sua annosa lotta contro demoni e morti rianimati, culminata nel film L’Armata delle Tenebre (1992), un culto tra gli appassionati di horror (e allo stesso tempo un film leggero e divertente, e con un protagonista pazzescamente sopra le righe). Dopo la trilogia di film (in cui tra i produttori contiamo anche la De Laurentiis), diciamo pure parecchi anni dopo, come per una rimpatriata tra vecchi amici il regista Sam Raimi ha prodotto questa serie, Ash vs Evil Dead, per un ritorno alle scene del personaggio di Ash Williams: ovviamente Bruce Campbell (che nel frattempo non era stato con le mani in mano, diventando anche regista e creando un altro personaggio iconico, Sam Axe, non protagonista ma comunque centrale nella serie Burn Notice, ovvero Duro a Morire nella nostra lingua) non s’è fatto pregare.

Prodotta dalla Renaissance Pictures, la serie Ash vs Evil Dead è apparsa nell’ottobre 2015, conquistando rapidamente il favore del pubblico e anche un seguito di appassionati italiani, desiderosi di rivedere Ash in azione.

Sebbene per ragioni di diritti non possano essere richiamati gli avvenimenti de L’Armata delle Tenebre (di proprietà Universal Pictures) la storia è evidentemente quella e il personaggio è il medesimo. Ovvero Ash Williams, che dopo tanti anni dalle sue battaglie contro le forze del Male si trova a svolgere un semplice impiego come commesso in un grande magazzino, a vivere in una roulotte (i famosi trailer park degli Stati Uniti, l’ultima spiaggia prima di diventare un senza tetto), a girare per locali nonostante abbia una certa età, in cerca di incontri occasionali con le donne. Insomma sono passati vent’anni abbondanti e Ash si è rifugiato in una vita semplice e pigra, sfuggendo la propria responsabilità di combattente contro le forze del male. Anzi, per essere più precisi, non ne vuole proprio più sapere! Ma ovviamente il passato torna a visitare Ash, e lui dovrà farci i conti…

Assieme a Bruce Campbell la prima serie vede come protagonisti due giovani attori, Dana DeLorenzo e Ray Santiago, entrambi nei panni di commessi che lavorano assieme ad Ash. Lui ammira l’anziano collega e lo considera una specie di sciamano, lei inizialmente ne ha molta meno stima. Intervengono nella trama Lucy Lawless (ovvero l’attrice che impersonò Xena – Principessa Guerriera) e Jill Marie Jones: la prima come un’antagonista misteriosa dotata di poteri sovrannaturali, la seconda nei panni di una poliziotta caduta in disgrazia dopo la morte del suo compagno di pattuglia.

Il ritorno di Ash con il suo inimitabile carisma ha fatto la fortuna delle serie, di cui verrà prodotto il seguito. In italiano, la distribuzione partirà il 13 maggio a cura di Infinity, canale di video streaming on demand che ci garantirà a settembre anche la distribuzione della seconda serie. Buona visione.