Scegliere e ingaggiare l’attrice che avrebbe interpretato sia Jerrica che Jem è stato un compito piuttosto arduo per il regista Jon M. Chu e i produttori di Jem e le Holograms. Dovevano trovare qualcuno che fosse capace di impersonare la ragazza di provincia Jerrica che, fino a che non indossa un’identità segreta ispirata dalla sua musica, ha vissuto una vita normalissima, e Jem, la sfrontata, stupenda e assolutamente impavida superstar che è tutto quello che il suo alter ego rifugge. Inoltre, c’era bisogno di una cantante esperta che riuscisse a entrare subito nella complessità della musica e dei testi.

Infatti, i realizzatori avevano bisogno di presentare una Jerrica che è l’opposto esatto di quello che ci si aspetta sia Jem. A differenza delle sue sorelle, che amano condividere i più piccoli dettagli delle loro vite postandoli di continuo sui social, Jerrica è estremamente timida.  Malgrado sia una persona introversa che tiene alla sua privacy, nel profondo è una sognatrice e una creativa. E componendo musica da sola nella sua stanza, scopre presto che alcuni talenti sono troppo speciali per restare nascosti. Jem, che è il soprannome con cui il padre la chiamava prima di morire, sta per conoscere il mondo. Chu ci parla delle difficoltà e degli sforzi della nostra protagonista: Jerrica ha un dono; sta alle sue sorelle tirarglielo fuori. Una volta acquisitane consapevolezza, quando il mondo si affida letteralmente a lei dicendo, ‘Noi ti seguiamo’, lei deve decidere che tipo di persona sarà. Sarà l’eroina o la cattiva? Questa è una lotta enorme da affrontare per una ragazza adolescente che cerca nel frattempo di andare d’accordo con le sue compagne di scuola… e con le sue sorelle.

L’attrice che si è distinta tra tutte le altre è stata Aubrey Peeples, che interpreta Layla Grant in Nashville su ABC dal 2013.  La versatile cantante, ballerina e attrice sapeva di avere davanti un compito enorme quando ha accettato di interpretare sia Jerrica che Jem, ma era pronta alla sfida. A Peeples piace che Jerrica non si monti la testa con la fama; a lei interessa soprattutto la musica e la sua famiglia. Peeples riflette: Jerrica ha dovuto occuparsi di sua sorella minore, perché sono entrambe cresciute senza una madre. Ora che anche il padre non c’è più, deve prendere il controllo di tutto. E’ da sola, ma non ha paura delle difficoltà.

<i>Aubrey Peeples</i>
<i>Aubrey Peeples</i>
×××

Il fatto che sia troppo giovane per aver visto e amato Jem e le Holograms da ragazzina non ha impedito a Peeples dal farsi commuovere dai temi senza tempo della serie – e ora del film: la dedizione alla famiglia e lo sposare la propria creatività e originalità. L’attrice dice:Mi piacciono i messaggi della serie e cioè aspirare a raggiungere i propri obiettivi e rispettare tutte le culture. Ero anche molto contenta che la storia guardasse ai social media come un’arma a doppio taglio. Non credo ci sia mai stato un film che prenda in considerazione sia la natura divorante e che crea dipendenza dei social che il fatto che siano un mezzo per creare una connessione tra persone di tutto il mondo.   

Chu ci racconta della scelta di Peeples per il ruolo: Quando abbiamo visto Aubrey, abbiamo capito subito che lei era quella giusta. Non è solo una brava cantante, ha anche un animo antico che è molto difficile da trovare oggi negli attori giovani.  A lei piace più l’analogico che il digitale, e della fama non le importa niente. Nella sua arte cerca la verità, l’onestà. E’ stata energicamente discreta nei momenti calmi di Jerrica, poi esplosiva e imponente nelle esibizioni di Jem sul palco. E’ stato piuttosto straordinario da osservare. Lei era tutto quello di cui avevamo bisogno per la nostra nuova Jem.

I fan di Jem non sono mai stanchi della sua musica e del suo stile, ma cosa succede se scoprono che la versione di lei che loro vogliono, in realtà, non esiste? A tenere Jem/Jerrica in un elegante equilibrio c’è Kimber, la sorella minora che sta con lei da quando erano bambine. Kimber è la tastierista delle Holograms, oltre alla ragione per cui il mondo ha potuto conoscere Jem (dopo che lei ha caricato un video personale di Jerrica in cui la sua sorella maggiore strimpella una chitarra e canta una canzone che sente profondamente, con tutto il cuore). Ma Kimber sta per accorgersi che è dura quando il tuo compito è tenere tua sorella con i piedi per terra e insieme cercare di realizzare i tuoi propri sogni.

<i>Stefanie Scott</i>
<i>Stefanie Scott</i>

Stefanie Scott, che ha interpretato per tre stagioni Lexi Reed su A.N.T. Farm della Disney e recentemente è apparsa in Insidious 3 – L'inizio, è stata scelta per la parte.  L’attrice riflette su cosa apprezza di più del suo personaggio: Kimber è una bomba; è impavida, naif e esplosiva. Interpretandola ho imparato a non preoccuparmi di quello che pensa la gente. Kimber è un prodotto del ciclo mediatico di 24 ore 7 giorni su 7 e prende il suo brand personalizzato molto seriamente. Lei ama tanto stare davanti alla telecamera ed essere il centro dell’attenzione, è appassionata di social e adora registrare e riprendere la sua vita. Fa foto in continuazione.

Mentre Kimber è facilmente eccitabile e la prima a buttarsi, Shana Elmsford, la batterista introspettiva delle Holograms, è un po’ più riservata e cerebrale. Per contro, Shana ammette che il suo senso della moda è più importante di tutti gli altri messi insieme. Quando non crea gli abiti un po’ retrò delle Holograms, quest’artista follemente talentuosa si sente ugualmente a suo agio dietro una batteria.

<i>Aurora Perrineau</i>
<i>Aurora Perrineau</i>
×××

Shana è interpretata da Aurora Perrineau, una regular della serie su ABC Family, Chasing Life, nella quale veste i panni di Margo.  L’attrice spiega perché è stata attratta dalla parte di Shana: Il tema generale di questo film è essere fedele a te stessa. Questa Jem dei nostri giorni parla di famiglia e di trovare se stessi in un mondo che ti vuole trasformare in qualcosa di diverso.” Ha trovato il suo regista “un regista di attori che fa tutto per i fan. Jon ama davvero il cartone e per questo fa un gran lavoro ringraziando i fan che sono usciti allo scoperto e hanno dato il loro supporto al film.

Considerato che lei è la stilista del gruppo, la fissazione di Shana per la moda – quella degli anni ’80 in particolare – ha permesso ai filmmaker una serie di allusioni agli abiti che il gruppo indossava nella serie. Dal vestito parzialmente zebrato di Jem alla giacca bianca di Kimber agli abiti irreplicabili di Shana e Aja, non c’è un modello nella loro collezione che non alluda al decennio della Jem originale nel design.

<i>Hayley Kiyoko</i>
<i>Hayley Kiyoko</i>

Ultima ma non meno importante, Hayley Kiyoko completa le Holograms nei panni della bassista Aja Leith.  Tosta cleptomane, la cui unica fissazione non high-tech è la chitarra, Aja esprime al meglio se stessa quando è sul palco e fa gemere il suo basso. Lei è la prima ad ammettere di essere irascibile. Kiyoko, lei stessa una musicista che si esibisce sul palco e recita da quando è piccola, dice: Aja va matta per i ragazzi, è supponente, tosta ed eccentrica.  L’attrice ammette che la parte più elettrizzante delle riprese è stata quando ha visto il robot che la squadra aveva creato. Ho sballato quando ho visto Synergy. Hanno fatto un lavoro straordinario.

Mentre sta vivendo una crisi d’identità, c’è una persona nella sua nuova casa a Hollywood di cui Jerrica sta imparando a fidarsi. Il suo nome è Rio, ed è interpretato da Ryan Guzman di Il ragazzo della porta accanto e Heroes Reborn.  Figlio stagista di Erica Raymond, fondatrice e CEO della Starlight Music, Rio ha il compito di aiutare Jem e le Holograms a farsi strada attraverso la loro recente celebrità. Il suo lavoro sarebbe tuttavia più facile se non fosse innamorato di una del gruppo…

<i>Ryan Guzman</i>
<i>Ryan Guzman</i>

Guzman parla del suo ruolo: Se Erica è interessata soprattutto a fare soldi, Rio è più interessato a scoprire artisti capaci di intrattenere. Quando le vede per la prima volta, non rimane colpito da Jem e le Holograms, ma questo perché pensa che siano un altro gruppo pop popolare per le ragioni sbagliate. Più avanti, scopre che in loro c’è più di quello che appare. Crea un legame con loro e si accorge che non vogliono la fama; fanno solo quello che amano fare.

Rio non solo aiuta la band ad attraversare i pericoli della recente fama, aiuta anche Jerrica e Kimber a capire chi fosse il loro padre e cosa avesse in mente per loro.

A supportare gli attori principali ci sono le amate attrici televisive e cinematografiche Molly Ringwald (Bella in rosa) e Juliette Lewis (Strange Days) che interpretano, rispettivamente, Zia Bailey e Erica Raymond.  I loro personaggi non potrebbero essere più diametralmente opposti. Bailey è una che si prende cura di natura e si è presa a casa Jerrica e Kimber dopo la morte del padre.  Ha cresciuto le ragazzine a Pineview, California, in una casa piena d’amore e musica, insieme alle sue figlie adottive Aja e Shana.  Infatti, quando le ragazze vengono sorprese a litigare, Zia Bailey insiste che loro cantino insieme un canzone di famiglia, che inevitabilmente le fa rappacificare.

<i>Molly Ringwald</i>
<i>Molly Ringwald</i>

Dalla sua parte, Ringwald ha trovato Jem e le Holograms “visivamente audace e moderno”. Quando Chu le ha parlato del film, ha trovato molto bella l’idea di portare i fan della serie nel film. Mi piace molto il fatto che il film sia fatto usando i social, dice l’attrice. La visione di Jon è stata una delle cose che mi ha convinto a fare parte del film.

L’estremo opposto del loro angelo custode è una donna che non è neanche lontanamente capace di attingere al suo lato amabile e/o materno, la CEO della Starlight Enterprises Erica Raymond.  Responsabile di aver siglato l’accordo e di aver portato le Holograms a Hollywood, Raymond è un’imprenditrice senza scrupoli che Peeples descrive come manipolativa e spietata. E’ il tipico squalo del business musicale

<i>Juliette Lewis</i>
<i>Juliette Lewis</i>

Originariamente scritto nella sceneggiatura come Eric Raymond, l’antagonista ha subito un cambiamento di genere quando Lewis ha espresso il suo interesse per il film. Dato che è lei che porta Jerrica e le sue sorelle a Los Angeles per un possibile contratto discografico, per la storia aveva senso che Jerrica si trovasse davanti al tipo di persona che lei stessa potrebbe diventare se si lasciasse sedurre dalle trappole della fama. Lewis spiega: Erica Raymond vuole Jem, non tanto le Holograms.  E’ affascinante e manipolativa.  Quando le cose cominciano a girare, mette Jerrica davanti a un dilemma che la ragazza è costretta ad affrontare.  

Il regista era onorato che due donne icone si unissero al film, e dice: Molly Ringwald è una grande aggiunta al nostro cast. E’ una donna protagonista iconica e forte ed è senza tempo.   Averla come parte di Jem e le Holograms è un onore e un divertente riferimento per i figli degli anni ’80 come me.  Sono davvero onorato anche di avere una straordinaria attrice candidata all’Oscar® come Juliette Lewis nel film.  Penso che pure lei sia stata ispirata da Jem, e questa storia l’ha sicuramente toccata. E’ diventata famosa da giovanissima, e ora è un’icona che sa bene cosa significhi affrontare la fama e i conflitti ad essa legati. In più ha interpretato il ruolo dell’antagonista folle, e ci siamo divertiti molto insieme

Attori secondari chiave di questa avventura musicale sono: Barnaby Carpenter nel ruolo di Emmett Benton, il padre di Kimber e Jerrica, e creatore di 5IN3RGY [Synergy]; Isabella Rice come Jerrica da piccola; Nathan Moore nel ruolo di Zipper, la guardia del corpo di Erica e de facto suo capro espiatorio; e Justin Alastair come Esteban, lo stilista di Erica e feroce luogotenente della Starlight.

Dei cameo molto speciali sono di tre donne che hanno dato inizio a tutto: Samantha Newark, la voce di Jem e Jerrica nella serie, nella parte della hairstylist della band; Britta Phillips, che ha cantato tutte le canzoni di Jem nella serie, come stage manager del club Open Air; e Christy Marx nel ruolo di Lindsey Pierce, direttrice di Rolling Stone che viene a vedere le ragazze esibirsi nel loro spettacolo finale. Anche se Lindsey era originariamente un personaggio del cartone creato da Marx (lì era un presentatore di MTV) è stato molto divertente per la mente della serie interpretare una delle sue creazioni. Marx ride: Ho pensato che se Stan Lee può fare un cameo, allora posso anch’io.