Che la Sergio Bonelli Editore fosse una casa editrice sui generis probabilmente non è una novità per nessuno, ma questa volta, si è resa protagonista di un’iniziativa davvero bellissima, quella di aiutare Giacomo Pueroni, un suo storico disegnatore con un’iniziativa benefica. Da qualche mese a Giacomo, recente vincitore del Premio Italia per l'illustrazione del racconto Tu non esisti pubblicato sulla rivista Robot,  è stata diagnosticata una forma molto aggressiva di sclerosi laterale amiotrofica, rendendogli impossibile nel giro di poco tempo continuare a disegnare.

La casa editrice ha così pensato di dargli un aiuto concreto pubblicando, tramite ebook, dei bellissimi albi che Giacomo ha disegnato sia sulla testata di Nathan Never che per Jonathan Steele. Si tratta di due volumi con copertina realizzata da Giancarlo Olivares e colorati da Gigi Simeoni, intitolati Nathan per Giacomo e Jonathan per Giacomo disponibili al presso simbolico di 4,99€ cadauno, tramite tutte le librerie digitali: Amazon, Kobo Books, Apple Store, Google Play, Book Republic etc.

Jonathan per Giacomo raccoglie ben tre numeri il 22, il 23 e il 24 della testata di Jonathan Steele, sceneggiati da Federico Memola, e interamente disegnati da Giacomo Pueroni. Ne Il volo dell’Albatross, si racconta dell’epopea del più avanzato prototipo di veicolo aereo che si possa concepire, un velivolo che appare straordinario anche nel mondo intriso di magia e tecnologia in cui si muove Jonathan Steele. 

Illustrazione di Giacomo Pueroni per racconto "Tu non esisti" pubblicato sulla rivista Robot n. 74.
Illustrazione di Giacomo Pueroni per racconto "Tu non esisti" pubblicato sulla rivista Robot n. 74.
Nathan per Giacomo
Nathan per Giacomo

Nathan per Giacomo ripresenta invece le due storie di Nathan Never realizzate da Pueroni insieme al disegnatore Guido Masala: la prima, Cielo di fuoco (Nathan Never 249) scritta da Stefano Vietti, racconta il capitolo conclusivo della Guerra dei Mondi e la seconda, La rapina (Nathan Never 287) scritta da Stefano Piani, narra di una pericolosa rapina finita male, su cui Nathan e Legs devono indagare.

Entrambi gli ebook sono completati da nuove introduzioni, firmate da Antonio Serra e Federico Memola.

Si legge nel comunicato della Bonelli: In questa occasione, ringraziamo tutti gli autori coinvolti, tutte le persone che hanno collaborato a comporre quest’albo e che sono state vicine a Giacomo, aiutandolo, in un modo nell’altro, ad affrontare questa terribile malattia, e anche voi lettori che siamo certi non mancherete di dimostrare la vostra solidarietà acquistando questi albi. Sottolineiamo, infatti, come tutti i proventi della vendita di questo volume saranno devoluti a Giacomo Pueroni. Grazie a tutti e… forza, Giacomo!.