Finalmente è stato diffuso il primo trailer del film La Bella e la Bestia, il remake in live-action del classico Disney che arriverà nei cinema nel 2017.  Ci sono però una serie di cose che, se siete innamorate della storia di Belle non potete non sapere, e visto che per il 17 marzo 2017 c'è abbastanza tempo… seguiteci, ci pensiamo noi!

Il film

Diretto da Bill Condon, sceneggiato da Evan SpiliotopoulosStephen Chbosky sulla base del film d'animazione – basato a sua volta sulla fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont - che la Disney lanciò nel 1991, ci propone il britannico Dan Stevens nel ruolo della Bestia e la nostra amatissima Emma Watson a dare un nuovo volto a Belle.

Le prime riprese sono iniziate nel Surrey, negli Shepperton Studios, esattamente un anno fa per concludersi ad agosto dello stesso anno, almeno per quanto riguardava le parti dei principali attori. Attualmente è in post produzione.

Il trailer

Decisamente evocativo delle atmosfere del film d'animazione arrivato nelle sale nell'ormai lontano 1991 – che tra l'altro coincise con i festeggiamenti per l'apertura di EuroDisney, il parco divertimenti di Parigi – in questo breve video possiamo già percepire che tipo di taglio sia stato dato a questo remake. Di certo è una fiaba, certamente ci sarà il lieto fine, ma come i film che lo hanno preceduto (pensiamo a Maleficent con Angelina Jolie ed Elle FanningCenerentola con Lily James e Cate Blanchett o Biancaneve con Lily Collins e Julia Roberts) hanno saputo ricreare quelle atmosfere che tanto sono state amate da generazioni e generazioni di spettatori, da questo minuto e mezzo sembra già di essere sulla stessa buona strada.

Due gli elementi fondamentali: la colonna sonora, che man mano ci catapulta in quel magico quanto austero castello, con il riconoscibilissimo main theme, seppure in una versione 2.0. Essa è firmata, del resto, da Alan Menken e Tim Rice, già autori della versione del 1991.

Il secondo elemento è indubbiamente il breve ma fondamentale scambio di bisbigli, mentre la coraggiosa Belle si aggira per il castello (traduzione a cura del redattore):

- Guarda, è una ragazza!

- Posso vederlo da solo che è una ragazza, tonto!

- E se fosse Lei

… C'è nessuno?

Ed ecco , infine, apparire la rosa magica, con dietro Belle ovvero Emma.

Un perfetto minuto e mezzo per caricare i fan di tutte le aspettative più impazienti. E ora, non ci resta che attendere le prossime novità!

Il cast

Anche se non si fa che nominare la nostra Hermione nei panni di Belle, e come qualcuno disse possiamo aspettarci grandi cose, il cast di questo film è veramente "fantastico", sia per quanto riguarda gli attori che daranno un volto ai personaggi in carne e ossa, sia se non soprattutto per quelli che daranno la voce a quei protagonisti indimenticati come gli abitanti del castello incantato.

Per cotanta figlia, cotanto padre: Kevin Kline sarà proprio Maurice.

Dan Stevens, visto in produzioni televisive made in UK come, soprattutto, Downtown Abbey o in film come Notte al museo – Il segreto del faraone, sarà la Bestia.

Josh Gad (Olaf in Frozen) interpreterà LeFou, il compare dell'arrogante Gaston, che ha il volto di Luke Evans (.

Questa foto, un selfie sul profilo Instagram di Josh Gad, mostra questi attori alla fine delle riprese:

Se Adrian Schiller (Terry Pratchett's Going Postal, Doctor Who) sarà il crudele Monsieur D'Arque, la bella Hattie Morahan (The Bletchley Circle, The Bank Job, Mr. Holmes) sarà per forza di cose Agathe, ovvero la potente strega che infliggerà l'incantesimo sul giovane principe egoista, infine Henry GarrettHarriet Jones interpreteranno il Re e la Regina.

E veniamo ai personaggi in CG e tenetevi forte, perché c'è un cast di doppiatori di un livello superiore: la strana coppia Tockins (Cogsworth) e Lumière avrà la voce di Ian McKellen e Ewan McGregor. E mentre Emma Thompson sarà la dolce Mrs Brick (Mrs. Potts) con vicino Nathan Mack a prestare la voce a Chicco, Gugu Mbatha-Raw (Doctor Who, Jupiter – Il destino dell'universo) sarà Babette, la cameriera catturapolvere, mentre la bravissima Audra McDonald (Private Practice, Grey's Anatomy) Wardrobe, il materno armadio. 

Last but not least fa parte del cast anche Stanley Tucci per una new entry del film: darà la voce a un pianoforte a coda, Cadenza.

A guardar bene, si tratta per lo più di artisti britannici, o ovviamente americani.

Il regista

Bill Condon, classe 1955, regista e sceneggiatore statunitense, non è nuovo alla trasposizione cinematografica di storie d'amore che hanno per protagoniste particolari creature: se il film Demoni e dei (Gods and Monsters) del 1998 non vi dice nulla, di certo ricordare che è stato il regista dell'ultimo capitolo della Twilight SagaBreaking Dawn, diviso in due parti, vi darà una chiara idea.

Ha inoltre diretto film come Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto (2015) con Ian McKellen.

Sinossi ufficiale

La Bella e la Bestia è un live-action che ri-racconta il classico d'animazione dello studio Disney, e ne rimodella i personaggi classici per un pubblico contemporaneo, rimanendo fedele all'originale anche nella colonna sonora ma con qualche novità. La Bella e la Bestia è il fantastico viaggio di Belle, una brillante, bella e indipendente giovane donna che viene fatta prigioniera da una Bestia nel suo castello. Nonostante gli iniziali timori, Belle farà amicizia con il personale incantato del castello. e imparerà a guardare al di là dell'apparenza della Bestia, paurosa inizialmente, ma dal cuore gentile e con l'anima di un vero principe. 

(Traduzione a cura del redattore)

Be Our Guest

Il film arriverà in sala il 17 marzo 2017, in 3D. C'è oggettivamente tempo. Non vi resta che recuperare il dvd del vecchio film d'animazione e #beourguest, ovvero stare con noi per nuovi fantastici aggiornamenti, oltre che sui social dedicati. In fondo, lo diceva anche Lumière.