Mi sono unita a loro per trovarti.

Esce oggi in Italia un film tedesco del 2015, Colonia, un thriller drammatico e poco fantasy diretto e sceneggiato da Florian Gallenberger.

Ve ne parliamo perché, prima di tutto, i protagonisti sono due attori molto importanti per noi appassionati di fantastico: Emma Watson (non c'è bisogno di ricordare in quali film abbia recitato, no?) e Daniel Brühl (lo abbiamo recentemente visto in Capitan America – Civil War, nei panni di Helmut Zemo).

Inoltre, il cast è composto da Michael Nyqvist (Millennium saga, Abduction, Mission: Impossible – Protocollo fantasma), Vicky Krieps, Martin Wuttke, Richenda Carey, Jeanne Werner e August Zirner.

Prodotto da Benjamin HerrmannIris Productions, Majestic Filmproduktion, Rat Pack Filmproduktion e distribuito da Good Films, in 110 minuti racconta la tragica avventura di Lena e Daniel, due giovani tedeschi che, nel Cile in degli anni '70, si ritrovano segregati a Colonia Dignidad, scenario di atroci torture durante la dittatura militare di Augusto Pinochet, da cui era controllata e da cui riceveva cospicui finanziamenti. 

Come in Argo o The Imitation Game, in Colonia si racconta, sulla scia dei thriller anni settanta, la generazione che visse quel complesso periodo storico, e ne rappresenta due anime in Daniel e Lena: il primo, attivista, che si mette in gioco lottando per ciò in cui crede, la seconda, che per amore e fiducia in un'altra creatura decide di rischiare la propria vita pur di tentare di salvarla.

Una storia nella storia, dunque, in cui la memoria si mescola con le vicende personali, e porta lo spettatore, se non a interrogarsi, quantomeno a non dimenticare il lungo cammino umano verso la (vera o presunta, questo resta sempre prematuro stabilirlo) civiltà.

Ma queste sono sempre le storie che valga la pena segnalare.

Sinossi

Ispirandosi a eventi realmente accaduti, Colonia racconta la storia di Lena e Daniel, una giovane coppia che rimane implicata nel colpo di stato militare avvenuto in Cile nel 1973.

Quando Daniel viene rapito dalla polizia segreta di Pinochet, Lena segue i suoi passi fino a un'area inespugnabile che si trova nel Sud del paese, chiamata Colonia Dignidad.

La Colonia, apparentemente, è una missione guidata da un predicatore laico di nome Paul Schäfer ma, nella realtà, è un luogo dal quale nessuno è mai riuscito a fuggire.

Lena deciderà di entrare a far parte di questa setta allo scopo di ritrovare Daniel.

La galleria

La recensione

Colonia

Colonia

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 25 maggio 2016

La vera storia di Colonia Dignidad in un thriller ad alta tensione con una immensa Emma Watson.

Leggi