Cuneo Comics & Games è la convention piemontese dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi e ai videogiochi, all'immaginario fantasy e fantascientifico e ai Cosplay a cura dell’ Associazione Culturale ALL 4U.

Sabato 4 giugno a domenica 5 giugno 2016 potrete trovare un angolo di Hogwarts presso il Cuneo Comics and Games nella bella cornice di piazza Virginio; nell'Area Harry Potter saranno ospitati autori di spicco, lezioni pratiche e teoriche per diventare maghi, in cui allestimenti a tema vi faranno entrare nel mondo di Harry Potter.

Autori

Emanuele Manco

Emanuele Manco presenta Effemme a Lucca Comics & Games 2011
Emanuele Manco presenta Effemme a Lucca Comics & Games 2011

Matematico di formazione, per pagare i conti lavora come informatico. Dopo aver partecipato ad alcune fanzine palermitane nei primi anni '90, ha ripreso l'attività redazionale da qualche anno, collaborando con Il Corriere della Fantascienza e Delos SF. Nel luglio 2008 è entrato nella redazione di FantasyMagazine, testata di cui nel gennaio 2009 gli è stato assegnato l'incarico di condirettore e successivamente, ad aprile 2009, di curatore a tutti gli effetti. Ha curato una rubrica di fumetti su Next, rivista del Movimento Connettivista; ha collaborato con Carmillaonline e il portale NextStation.org. Collabora con Robot oltre che con le già citate testate Delos Books. Ha scritto e pubblicato anche dei racconti. Dal 2011 è giornalista pubblicista. Per Delos Digital ha creato le collane Urban Fantasy Heroes e Odissea Digital Fantasy. È stato consulente delle prime stagioni delle serie TV Gotham e The Flash.

Maria Cristina Calabrese

Architetto di formazione, direttrice corale e polistrumentista, rapporto “odi et amo” con ogni genere letterario, amante di fumetti e cinefila, blogger, fotografa e, di tanto in tanto si occupa di allestimento, grafica e pittura.

Dal 2004 collabora con la testata online FantasyMagazine, di cui è moderatore, responsabile della sezione news, redattore sia della rivista online che della testata cartacea Effemme.

È stata ideatrice e curatrice dell’Hogwarts Game, gioco di ruolo ispirato dal mondo potteriano e al fantastico che è stato un grande successo dell'area Ludofantasy di Fantasy Magazine.

Nel 2013 ha ideato e organizzato il Decennale Delos Days per i primi dieci anni di attività dell'Associazione a cui fa capo Fantasy Magazine, a cui hanno partecipato scrittori e illustratori italiani del panorama italiano e internazionale.

Di prossima pubblicazione, edita da Runa Editrice, un suo contributo nella raccolta di saggi sui romanzi fantasy per ragazzi più letti degli ultimi dieci anni, Il Fantastico nella letteratura per ragazzi - Luci e ombre di 10 serie di successo.

Programma dell'area Harry Potter

Sabato 4 giugno – Piazza Virginio

  • ore 10,30 – Lezione di Trasfigurazione (riservata ai bambini 6-10 anni e a chi ha voglia di sporcarsi le mani!)
  • ore 11,30 – Lezione di Pozioni
  • ore 14,30 – Incantesimi di base e tecnica di duello ore
  • 15,00 – Incontro con gli autori: Emanuele Manco e Maria Cristina Calabrese ore 16,30 – Il Quidditch: dalla nascita ad oggi ore
  • 18,30 – Lezione di Cura delle creature magiche – i rapaci notturni (a cura della Lipu- giardino naturale di Cuneo)
  • ore 19,00 – Incantesimi di base e tecnica di duello

Domenica 5 giugno – Piazza Virginio

  • ore 11,00 – Incontro con gli autori: Emanuele Manco e Maria Cristina Calabrese ore 14,30 – Lezione di Pozioni
  • ore 16,00 – Il Quidditch: dalla nascita ad oggi ore
  • 17,30 – Lezione di Cura delle creature magiche – i rapaci notturni (a cura della Lipu- giardino naturale di Cuneo)
  • ore 19,00 – Incantesimi di base e tecnica di duello
  • dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 – Quidditch in p.zza Galimberti – Allenamenti e prove di volo.

Per tutti gli altri appuntamenti nell'area games o con autori, artisti e il concerto dei Gem Boy consultate il programma.