Stavolta è più di un "tanto tuonò che piovve". Stavolta, con l'anteprima teatrale di quello che tra qualche mese arriverà in libreria come "l'ottavo libro di Harry Potter", si realizza il desiderio di tutti quei Potterhead in astinenza da Hogwarts dal 15 luglio 2011, se non dal 5 gennaio 2008 (queste, ricorderete, le date di uscita italiane). Sto parlando di Harry Potter and The Cursed Child - Parte Uno e Due - lo spettacolo teatrale nato da soggetto originale di J.K. Rowling e portato in scena da Jack Thorne e John Tiffany. Lo spettacolo debutterà oggi in anteprima al Palace Theatre di Londra, per poi iniziare la programmazione con la prima assoluta il 30 luglio prossimo.

Harry Potter And The Cursed Child, a teatro in due parti

Harry Potter And The Cursed Child, a teatro in due parti

Articolo di Marco Guadalupi Martedì, 29 settembre 2015

J. K. Rowling conferma che l'adattamento teatrale ispirato alla serie di Harry Potter sarà diviso in due parti. 

Leggi

La trama 

È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è di certo più facile adesso che è un dipendente del Ministero della Magia oberato di lavoro, un marito e padre di tre bambini in età scolare.

Mentre Harry si ritrova a gestire un passato che si rifiuta di rimanere nel posto cui appartiene, il suo figlio più giovane Albus lotta con il fardello dell’eredità di una famiglia e del peso della fama che non ha mai voluto. Con il passato e il presente che si fondono sinistramente in un tutt’uno, padre e figlio impareranno una verità scomoda: a volte, l’oscurità proviene dai posti più inaspettati.

Il cast

Il 20 dicembre 2015 scorso sono stati annunciati i nomi degli attori che andranno a interpretare il tanto amato trio: Jamie Parker (Harry Potter), Noma Dumezweni (Hermione Granger) e Paul Thornley (Ron Weasley). In seguito sono stati ufficializzati i nomi del resto del cast principale: Sam Clemmett (Albus Severus Potter), Poppy Miller (Ginny Weasley-Potter), Alex Price (Draco Malfoy), Anthony Boyle (Scorpius Malfoy) e Cherrelle Skeete (Rose Granger-Weasley).

Complesse sono state le reazioni da parte del pubblico e, in risposta, della stessa J. K. Rowling, sulla scelta di una Hermione dalla pelle nera. 

Discussione che va avanti ancora in questi giorni per le continue repliche bipartisan che possono riassumersi in una accusa di mancanza di quella coerenza intellettuale che suggella il rapporto tra autore e pubblico, a cui la Rowling ha più volte replicato accusando non troppo velatamente (quanto ingiustamente) di razzismo i propri lettori. Una mossa decisamente poco gradita dai Potterhead, che continuano a far notare alla scrittrice la sterilità delle sue dichiarazioni e la loro mancanza di giudizi negativi sull'attrice, ma solo una comprensibile discutibilità sul cambiare rotta dopo che ormai sia stato creato un determinato immaginario.A giudizio di chi scrive questi aspetti non determineranno la riuscita dell'opera teatrale, ciò che conterà saranno la coerenza e l'organicità dello script (capiremo subito se si tratterà di una speculazione o di un prodotto ispirato), e una valida interpretazione da parte di un cast di professionisti.

Sarà un'ardua sentenza? Lo scopriremo a breve, con tante ma tante speranze e tanta ma tanta attesa. Non solo della messa in scena, ma anche della successiva trasposizione.

La pubblicazione dell'ottavo libro

Come ricorderete, Salani pubblicherà, non appena sarà tecnicamente possibile, l'anteprima teatrale del testo – anche in ebook - perché anche i fan italiani possano leggere l'ottava epica storia di Harry Potter. 

Harry Potter and The Cursed Child: il nuovo testo teatrale di Harry Potter sarà pubblicato da Salani

Harry Potter and The Cursed Child: il nuovo testo teatrale di Harry Potter sarà pubblicato da Salani

Articolo di Chiara Codecà Martedì, 5 aprile 2016

Non è l'ottavo libro di Harry Potter che J.K. Rowling aveva giurato di non scrivere mai… Eppure lo è. Salani pubblicherà il testo dello spettacolo Harry Potter and the Cursed Child, atteso a teatro a Londra tra poche settimane. 

Leggi

I protagonisti dell'opera teatrale

Video speciali

Dietro le quinte

Dal sito ufficiale, ecco un video in lingua originale in cui gli autori dell'opera teatrale raccontano e si raccontano.

Sarà fatto il misfatto? Continuate a seguirci. Vi terremo aggiornati.