A fine luglio il centro storico di Vinci si appresta nuovamente ad ospitare la Festa dell’Unicorno, kermesse a tema fantastico che ha saputo creare una particolare atmosfera da borgo incantato. Dalla prima edizione, nel Luglio 2005, la festa è cresciuta, proponendo ogni anno nuove anteprime. Si riconfermano i tre giorni di eventi in cui elfi, fate e creature fantastiche invaderanno il centro di Vinci: dal venerdì 22 a domenica 24 Luglio 2016 i visitatori potranno vivere un sogno ad occhi aperti con oltre 300 tra spettacoli ed intrattenimenti di ogni genere.

La più grande novità di questa edizione sarà l'estensione dell'area dedicata alle esibizioni, ai concerti e alle esposizioni. Lo splendido borgo toscano che ha dato i natali al celebre Leonardo moltiplicherà infatti i suoi spazi, pronto a regalare nuove emozioni ai visitatori della Festa dell’Unicorno. Le aree tematiche passeranno da 7 ad 8. Sarà possibile ritrovare: la Rocca Incantata cuore della Festa con concerti e Giochi di Ruolo dal Vivo, dai quali la festa è nata, Fumetti e Follie dedicata ai Fumetti e al Cosplay, la Cittadella dei Cavalieri a tema medioevale, la Baia dei Pirati, la Corte dei Sogni dove ogni sogno può diventare realtà, il Villaggio degli Gnomi, un’area verde totalmente dedicata ai bambini, La Città degli Incubi, dove tra zombie ecreature mostruose solo i più coraggiosi potranno addentrarsi per farsi spaventare a dovere.

A queste si aggiungerà l' L’Abisso d’Acciaio area dedicata interamente alla fantascienza. Ognuna di queste aree sarà ricca di eventi, spettacoli di arti di strada, animazioni, laboratori a tema, concerti e di eventi. Sul palco coperto della nuova zona concerti, partiranno i grandi concerti il venerdì con l’evento del gruppo Alternative Metal Lacuna Coil. Continueranno il sabato con la conferma di Cristina D’Avena (per il terzo anno consecutivo) e si concluderanno domenica con la novità del concerto dei Nanowar of steel.

L’area cosplay, ingrandita e potenziata, si avvarrà del nuovo palco coperto e vedrà ben due giorni di Gare tradizionali e Fantasy. Giurata di eccezione e madrina dei contest la cospalyer america Yaya Han e molti altri ospiti di fama nazionale e internazionale.

Si riconfermano gli incontri con gli attori di serie televisive americane, come Manu Bennett, ma anche con fumettisti e autori italiani.

Per i bambini un’area Lego, Dinosauri, pirati, sirene e tanto altro ancora.

Naturalmente non saranno tralasciati i classici immancabili, come la  sfilata degli elfi, il macabro e spaventoso Vicolo della paura, quest'anno collocato dentro l’area tematica dedicata all’Horror, il concorso di Bodypainting che ospiterà talentuosi artisti, la semprepresente Disfida di Arti Magiche e l’originale concorso delle Creature Fantastiche dove le associazioni di GRV Italiane sono pronte a mostrare il loro valore.

Festa dell'Unicorno – 2 giorni con l'attore Manu Bennett

Festa dell'Unicorno – 2 giorni con l'attore Manu Bennett

Articolo di Irene Grazzini Venerdì, 3 giugno 2016

Manu Bennett sarà due giorni alla Festa dell'Unicorno di Vinci. Un weekend con l'attore neozelandese di The Shannara Chronicles

Leggi

La festa si chiuderà  la domenica con lo spettacolo conclusivo della manifestazione. Magia ed effetti speciali che lasceranno il pubblico a bocca aperta.