E se Firenze, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia fossero città de Il Trono di Spade?

Tra le tante divertenti rielaborazioni della sigla della serie TV ispirata alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin è, per noi italiani, una delle più suggestive.

A realizzarla sono stati due studenti del Politecnico di Torino, Chiara Sapio e Manoj Rollo, come progetto di tesi per la Laurea Magistrale presentato con il relatore Riccardo Antonio Silvio Antonino.

L'intento dei due studenti è quello di realizzare un tributo all'Italia, ispirandosi alla sigla di Game of Thrones  realizzata da Elastic per HBO, con l'ormai celebre musica di Ramin Djawadi.

Della sigla sono stati riprodotto lo stile, l'atmosfera e il messaggio nel modo più fedele possibile, ambientandola tra sei delle più famose e amate città del nostro Paese. Sei città ricche di storia, da sempre fulcro della vita culturale, politica ed economica del nostro Paese, presentate in una chiave inedita.

Edifici e monumenti, infatti, sono stati completamente ricostruiti in computer grafica come se fossero dei modellini realizzati a mano da esperti artigiani, in cui

tutti gli elementi si muovono e si compongono grazie ad ingranaggi e meccanismi che vogliono ricordare le macchine di Leonardo Da Vinci.

La cattedrale di Palermo in GoT Italy
La cattedrale di Palermo in GoT Italy

Sul sito http://got.fronteffects.com/ potrete osservare le immagini che sono state d'ispirazione e riferimento per riprodurre i peculiari monumenti di ciascuna città in CG mediante l'utilizzo di software di modellazione 3D.

La realizzazione del progetto di tesi, durato circa 4 mesi, è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione di altri due giovani, Filippo Silvestro e Mara Guarneschelli, autori delle texture anche loro con l'aspirazione a lavorare nel mondo della grafica digitale.

Tra gli altri obiettivi della tesi è quello di analizzare come le nuove tecnologie e i social media abbiano favorito la produzione e la diffusione di contenuti ispirati alle serie tv da parte delle comunità di fan. E noi di FantasyMagazine il video lo condividiamo anche per conoscere le vostre reazioni di fan.

Voi cosa ne pensate? Ditelo pure qui sul forum!!!