Torna in libreria Il grande dio Pan di Arthur Machen, in una edizione di Tre Editori che comprende, oltre al romanzo, anche: l'introduzione di H.P. Lovecraft, il saggio  Il risveglio della selva, della studiosa Susan Johnston Graf; un'antologia di scritti e citazioni su Pan; note e appunti di Alessandro Zabini, autore anche della nuova traduzione.

La quarta di copertina

Uno straordinario esperimento spalanca la porta dell'inconscio su una natura pagana e selvaggia, governata dal caprino dio Pan che semina un terrore osceno e arcano nella Londra di Jack lo Squartatore.

Un capolavoro del soprannaturale e dell'occulto in un'edizione illustrata e annotata, arricchita di un'antologia e approfondimenti che svelano un mondo mitico appena dimenticato, pronto a un appassionante risveglio.

Probabilmente la migliore storia horror in lingua inglese.

Stephen King

L'autore

Arthur Machen
Arthur Machen

Arthur Machen (1863 – 1947) è uno dei più importanti autori dell'orrore e del mistero. I suoi libri, ai confini tra sogno e morte, ragione e inconscio, hanno influenzato scrittori come Lovecraft e Stephen King. Oltre alla sua opera più famosa, Il grande dio Pan, Machen ci ha lasciato capolavori quali Le colline dei sogni, l tre impostori, Il popolo bianco, Un frammento di vita. Il racconto Gli arcieri, sugli angeli che avrebbero aiutato l'esercito britannico all'inizio della prima guerra mondiale, è diventato una leggenda. 

Susan Johnston Graf è professore associato di letteratura inglese all'Università statale della Pennsylvania. Tiene corsi sul tema dell'occultismo in letteratura e al riguardo ha firmato articoli e testi su riviste e antologie. È autrice di due libri: W.B. Yeats, Twentieth-Century Magus e Talking to the Gods, Occultism in the Works of W.B. Yeats, Arthur Machen, Algernon Blackwood and Dion Fortune. Sta lavorando a un'opera su William Blake e l'occultismo. 

Arthur Machen, Il Grande Dio Pan

Tre Editori – Collana Sotterranei – Pag. 260  - 19,00€

ISBN 8886755686