The Night Gallery è una serie televisiva ideata da Rod Serling andata in onda in origine per tre stagioni dal 1970 al 1973. 

Se la serie precedente di Serling, The Twilight Zone (Ai Confini della Realtà) è ancora notissima, quasi caduta nell'oblio è questa serie, arrivata solo parzialmente in Italia nel 1988 con il titolo Mistero in galleria.

Ciò in parte si deve alla sua travagliatissima storia produttiva.

The Night Gallery, la serie

Si trattava di una serie antologica. Serling era il curatore di un immaginario museo di pitture macabre. Suo compito era presentare dei dipinti che riassumevano la storia che lo spettatore sarebbe andato di lì a poco a vedere.

Come già in Ai Confini della Realtà si trattava di storie di varie tipologie del fantastico, dalla fantasy alla fantascienze all'horror, adattamento di racconti di  autori come H.P. Lovecraft, Fritz Leiber e tanti altri.

Nell'idea originale di Serling, ogni puntata di circa 48 minuti avrebbe potuto presentare episodi diversi, di lunghezza variabile, alcuni anche di pochi minuti.

Il produttore Jack Laird non riteneva questa formula adatta alla diffusione in syndacation nelle tv private statunitensi e costrinse Serling a ridurre le puntate a mezz'ora, ciascuna presentante una sola storia. Questo comportò che le storie che sforavano questo tempo dovettero essere allargate, mentre quelle più brevi vennero ampliate a forza, anche con spezzoni di film di mostri della Universal che nulla avevano a che fare con l'episodio originale.

Non solo, allo scempio si unì la Universal che, per riportare la lunghezza delle puntate a un'ora, pensò di unirle a quelle di un'altra serie chiamata Il Sesto Senso, anch'essa di episodi di un'ora ridotti a mezz'ora. Con questa formula del pacchetto congiunto arrivarono in onda sulle alle tv locali statunitensi le due serie.

In Italia abbiamo visto nel 1988 solo le puntate della terza stagione di The Night Gallery, che non subirono questo bizzarro accoppiamento.

Attualmente The Night Gallery è disponibile su Hulu, solo per gli USA, con l'eccezione dei tre episodi che compongono la puntata pilota, ossia The Cemetery, The Eyes  (diretto da Steven Spielberg) e The Escape Route.

I dipinti di The Night Gallery

I dipinti creati per la serie, creati dai pittori Jaroslav “Jerry” Gebr e Tom Wright, furono riciclati in altre produzioni quando non venduti dalla Universal.

La serie ha però ancora un discreto numero di fan negli Stati Uniti, dove i DVD sono stati pubblicati nel 2004. Il sito amatoriale http://nightgallery.net li ha riproposti, collegandoli agli episodi originali.

Di seguito ve ne propongo una selezione, rimandandovi al sito originale per l'elenco completo, stagione per stagione. Si tratta di galleria del mistero e dell'immaginazione a mio avviso molto suggestiva che illumina sulle potenzialità di una serie che oggi, con le TV via cavo e online, meno legate a rigidi vincoli di formato, avrebbe potuto essere proposta con maggiore successo per come la voleva il suo creatore.