In Europa la Nintendo ha affidato le licenze Yo-Kai Watch a VIZ Media Europe, società leader dell'Entertainment giapponese in Europa con sede a Parigi.

Ad ora, VIZ Media Europe detiene le licenze in quanto distributore ufficiale dei giochi per 3DS, ma non solo: ricopre anche i campi dell'editoria, dei collezionabili, dei giochi, dell'abbigliamento e molto altro ancora.

Proprio per questo motivo alla società francese è stata affidata la distribuzione su larga scala di Yo-Kai Watch, il franchise cross-mediale che coinvolge videogiochi, serie animata, gadget, giochi e quant'altro.

Dopo il successo strabiliante che il marchio Yo-Kai Watch ha ottenuto in patria, portandolo in soli due anni ad essere uno dei marchi più popolari in Giappone di sempre, e dopo che il successo è stato replicato anche in America, in Europa i licenziatari sono entusiasti di poter finalmente distribuire i prodotti di questo franchise.

Viz Media Europe e le sue Agenzie di Licensing stanno stringendo partnership con i leader di settore per poter distribuire in tutta Europa i prodotti Yo-Kai watch, prevedendo, entro la fine dell'anno, di raggiungere le 100 partner.ship Ad esempio, in Italia sta stringendo accordi con Giochi Preziosi, Perletti, Balocco e Rizzoli, insieme a colossi europei come Toys'R'us, Carrefour, Auchan, Amazon, Game Stop e molti altri ancora.

Il progetto finale è di arrivare negli scaffali dei maggiori negozi entro il 2017, sebbene alcune licenze saranno lanciate per la fine del 2016 per accompagnare l'uscita dei videogiochi.

Abbiamo lavorato a stretto contatto con le nostre agenzie di Licensisng per selezionare i migliori partner locali nell’industria e stiamo continuando ad aggiungerne ogni settimana. Non vediamo l’ora del lancio nel quarto trimestre del 2016, ha detto Adail Tayouga, Licensing and Retail Manager di VIZ Media Europe.

Dopo il successo in Giappone e oltre oceano, quindi, Yo-Kai Watch – il cui videogioco è uscito il 29 aprile 2016 e l'anime ha debuttato il 12 aprile su Cartoon Network – si prepara a conquistare in lungo e in largo anche il mercato europeo, nella speranza e convinzione di riuscire a replicare il trionfo già ottenuto. 

Yo-Kai Watch

Yo-Kai Watch

Articolo di Carmen Brucato Lunedì, 9 maggio 2016

La recensione del gioco che dopo essere diventato un fenomeno in Giappone e negli USA è arrivato dopo tre anni nel nostro paese.

Leggi