Per la felicità di migliaia di lettori la Salani Editore a distanza di soli due mesi dal primo volume ora invia in libreria il romanzo Il teschio parlante (The Whispering Skull, 2014) secondo volume della serie Lockwood & Co. dello scrittore Jonathan Stroud. Un autore amato e apprezzato in tutti i paesi dove sono stati tradotti i suoi romanzi e in particolare per la serie di Bartimeus.

Ad oggi Lockwood & Co si compone di ben quattro titoli, che sono:

1. The Screaming Staircase (2013)           -  La scala Urlante

2. The Whispering Skull (2014)                 -  Il teschio parlante

3. The Hollow Boy (2015)

4. The Creeping Shadow (2016)

 

Tra il primo e il secondo romanzo si pone la novella The Dagger in the Desk (inedita).

Ancora una volta Stroud trascina il lettore nella città di Londra, una città alternativa che abbiamo conosciuto nella serie di Bartimeus, ma qui agivano diavoli, Jinn e magia di ogni tipo, ora invece la città è invasa da fantasmi di ogni tipo dai più innocui ai più pericolosi che possono provocare la morte del malcapitato che ha la sventura di incontrarli.

I londinesi hanno definito “Problema” questa invasione che ha messo in crisi la loro economia e in pratica, dopo il tramonto, le vie di Londra diventano deserte.

Studiando questo fenomeno si è scoperto che i bambini sono particolarmente adatti a combattere questi fantasmi e così sono nate varie Agenzie di Investigazione Metapsichica che si occupano di disinfestare case e manieri, servendosi dei ragazzini particolarmente dotati di un forte talento metapsichico. Questi bambini sono diretti da supervisori adulti.

Il governo inglese per dirigere la lotta contro queste pericolose infestazioni e controllare l’attività delle varie agenzie ha creato la Diricomm (Dipartimento di Ricerca e Contenimento Manifestazioni Metapsichiche).

Nel precedente volume dal titolo La scala urlante abbiamo seguito le avventure di Anthony Lockwood che ha creato una sua piccola agenzia: la Lockwood & Co. che dirige con la collaborazione di due ragazzi: George e Lucy Carlyle che è anche la voce narrante delle imprese della agenzia.

Sono passati circa sei mesi dalla precedente avventura dove i tre protagonisti hanno veramente rischiato la vita e in periodo in cui la loro agenzia non ha fatto molti affari in quanto una agenzia concorrente, guidata da Quill Kipps, con i suoi agenti mette sempre i bastoni tra le ruote alla Lockwood & Co.

Stufo di questo, in un impeto di rabbia, Anthony Lockwood sfida il suo rivale: quando le due agenzie si troveranno a competere su di un caso, l’agenzia perdente dovrà ammettere la sconfitta pubblicando il fatto sul quotidiano The Times.

Poco dopo un nuovo cliente, il signor Saunders assume la Lockwood & Co. che dovrà essere presente alla riesumazione di un medico vittoriano, un certo Edmund Bickerstaff, che si dice sia riuscito a comunicare con i morti e si dovrà trovare uno specchio usato dal medico. specchio scomparso durante la riesumazione.

Purtroppo qualcosa va storto per colpa di George che con la sua curiosità attira un terribile fantasma.

I tre componenti della Lockwood & Co devono assolutamente recuperare la reliquia prima che tutta la sua malefica potenza si scateni ed è una corsa contro il tempo e anche contro l’agenzia rivale che ovviamente cerca lo stesso oggetto.

Per i tre ragazzi i problemi sono molti e, se tutto questo non basta, Lucy è sempre più distratta dai sussurri urgenti che provengono dal cranio nel vaso fantasma.

Un brano

«Non sono d'accordo». Lockwood si lisciò la giacca. «Ho una proposta: la prossima volta che ci incontreremo su un caso, chi lo risolve vince. Chi perde pubblica un annuncio sul Times, ammettendo la sconfitta e dichiarando che l'altra squadra è infinitamente superiore alla sua. Come la vedi? So che lo troveresti molto divertente, Kipps. Se vincessi». Inarcò un sopracciglio e guardò il rivale, che non aveva risposto subito. «Naturalmente, se la cosa ti rende nervoso…>>

La quarta di copertina

L'Inghilterra è afflitta da oltre cinquant'anni da un'invasione di fantasmi di tutti i generi. I londinesi, senza scomporsi, lo chiamano 'Il Problema', ma la loro vita ne è pesantemente condizionata. Gli unici in grado di vedere e combattere gli spettri sono i ragazzini, ciascuno con i propri Talenti, al servizio di agenzie di acchiappafantasmi. Tra queste, la Lockwood & Co. cerca di emergere, ma non ha fatto ancora grandi progressi… L'agenzia rivale riesce sempre a mettere i bastoni tra le ruote ad Anthony, Lucy e George, impedendogli di portare a termine qualsiasi missione. Il capo della Lockwood & Co., il bello e intraprendente Anthony, ha deciso di sfidare i concorrenti nella soluzione di un caso: chi perderà sarà costretto ad ammettere la sua inferiorità nientemeno che sul Times! La sfida consisterà nel risolvere il mistero di uno strano specchio trafugato durante la riesumazione di un medico vittoriano che era riuscito a spiare nell'aldilà.

Nel secondo, atteso capitolo della serie Lockwood & Co, riuscirà l'affascinante Anthony ad affermare la superiorità della sua agenzia, aggiudicandosi la vittoria in questa sfida? E Lucy sarà in grado di dimostrare una volta per tutte il suo coraggio e scoprire i suoi veri Talenti?

L’autore

Jonathan Stroud è nato in Inghilterra nel 1970. Laureato in letteratura inglese, è stato a lungo editor

presso una prestigiosa casa editrice e ha pubblicato vari libri-gioco e tre romanzi prima del successo

internazionale della trilogia di Bartimeus. Per scrivere L'Amuleto di Samarcanda si è licenziato, provando a vivere solo della sua penna. E, a giudicare dall'accoglienza entusiastica di pubblico e critica, è stata una buona scelta.

Oggi abita nell'Hertfordshire con la moglie, illustratrice di libri per ragazzi, e i due figli.

Salani ha pubblicalo L'amuleto di Samarcanda, L'Occhio dèl Golem, La Porta di Tolomeo, L’anello di Salomone (raccolti anche nell'edizione economica La Tetralogia di Bartimeus) e La valle degli eroi.

I diritti di traduzione della serie Lockwood & Co. sono stati venduti in ventidue paesi.

Jonathan Stroud, Il teschio parlante – Lockwood & Co. (The Whispering Skull, 2014)

Traduzione Valentina Daniele

Salani Editore -.Pag. 397 – 16,00€

ISBN 978-88-6915-706-8