Nelle sale italiane dal 10 agosto prossimo arriverà il tanto atteso Il Drago Invisibile, remake di Elliot, il Drago Invisibile film in tecnica mista del 1977 diretto da Don Chaffey con Sean Marshall (Peter), Helen Reddy (Nora), Mickey Rooney (Lampie) e Jim Dale (Dr. Terminus).

Dopo quasi quarant'anni Elliott, ovviamente made in Walt Disney Pictures torna in una nuova veste estetica e grafica, con gli effetti visivi della WETA Digital e diretto dal giovane regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense David Lowery (Senza Santi in Paradiso).

Il titolo originale del film è rimasto Pete's Dragon, ma in italiano si è scelto di non mantenere il vecchio titolo. L'intenzione iniziale è quella del remake, ma già dalla sinossi possiamo vedere alcune differenze.

Sinossi

Per anni il signor Meacham (Robert Redford), un vecchio intagliatore di legno, ha affascinato i bambini della sua città raccontando le storie di un feroce drago che si nasconde nelle foreste del Pacific Northwest. Per sua figlia Grace (Bryce Dallas Howard), che lavora come guardia forestale, queste storie non sono altro che leggende… finché non incontra Pete (Oakes Fegley). Pete è un misterioso bambino di dieci anni, senza casa né famiglia, che sostiene di vivere nella foresta insieme a un gigantesco drago verde di nome Elliott. Stando alle descrizioni di Pete, Elliott sembra estremamente simile al drago presente nei racconti del signor Meacham. Con l’aiuto dell’undicenne Natalie (Oona Laurence), figlia di Jack (Wes Bentley) proprietario della segheria locale, Grace deciderà di scoprire la verità su Pete e sul suo incredibile drago.

Noterete che sono cambiati i nomi dei personaggi, eccetto Pete ed Elliott, e anche l'ambientazione, visto che i due protagonisti vivono insieme, un po' stile Mowgli e Bagheera, nascosto nel bosco, mentre nel film originale Pete incontra Elliott, e poi viene adottato dalla giovane Nora il cui padre, Lampie, era il guardiano del faro.

Il cast 

Un interessante cast, quello del remake su uno dei draghi più amati dell'immaginario Disney del XX secolo, che fa ben sperare sulla riuscita del film: il premio Oscar® e regista Robert Redford (Captain America: The Winter Soldier, L'uomo che sussurrava ai cavalli, La mia africa) e Bryce Dallas Howard (Jurassic WorldIl Grinch, Spider-Man 3, The Twilight Saga: Eclipse, Hereafter), Wes Bentley (Hunger Games, Interstellar), Karl Urban (Il Signore degli Anelli – Le due torri e

Il Signore degli Anelli – Il ritorno del reThe Chronicles of Riddick, The Bourne SupremacyStar Trek – Il futuro ha inizioA spasso con i dinosauri), e i giovanissimi Oakes Fegley (This is Where I Leave You) e Oona Laurence (Orange Is the New BlackBlindspot, Lamb)

Bryce Dallas Howard e il Presidente della Walt Disney Studios Motion Picture Production Sean Bailey alla presentezione tenutasi nel 2015 al D23 Expo a Calif dal titolo 'Worlds, Galaxies, and Universes: Live Action at The Walt Disney Studios'.
Bryce Dallas Howard e il Presidente della Walt Disney Studios Motion Picture Production Sean Bailey alla presentezione tenutasi nel 2015 al D23 Expo a Calif dal titolo 'Worlds, Galaxies, and Universes: Live Action at The Walt Disney Studios'.

Scritto da Lowery e Toby Halbrooks, sulla base della sceneggiatura di Malcolm Marmorstein, Il Drago Invisibile è prodotto da Jim Whitaker, p.g.a. (L’Ultima Tempesta, Friday Night Lights), mentre Barrie M. Osborne (Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell'Anello, Il Grande Gatsby) è il produttore esecutivo.

Manca solo un mese all'uscita nei cinema, intanto vi lasciamo alla visione del trailer doppiato in italiano, per poi raccontarvi le prossime novità non appena ce ne saranno!

Questo, infine, è il nuovo tv-spot (in VO) uscito nelle ultime ore.