La gente arriva a Iquitos da ogni parte del mondo per vivere l’esperienza del rito che ruota attorno all’Ayahuasca, una pianta sacra.

Durante la cerimonia, i canti dello Sciamano rappresentano il veicolo per compiere un viaggio di esplorazione interiore che cancella i limiti tra realtà e allucinazione, tra la vita e la morte.

Toxic Jungle racconta la storia di due fratelli, legati per sempre dalla musica. Costantemente alla ricerca del loro destino e della guarigione nel cuore della Selva Amazzonica.

                                                                                              Gianfranco Quattrini, regista

Vi parliamo dell'uscita italiana di un film sudamericano del 2014, Toxic Jungle, (Planta Madre) certamente poco fantasy, ma interessante per come viene raccontato: si tratta della storia, dalla nascita alla morte al ritorno, della band meteora di pionieri del rock argentino, i fratelli Diamond e Nicky Santoro, esplosi ai livelli dei Beatles o dei Doors a cavallo degli anni '60 e '70, che ricordano un po' i fratelli Gallagher (Oasis) per il loro rapporto burrascoso.

Nel film si racconta il rapido successo e tutte le sue conseguenze, fino al blackout, alla conclusione della loro storia artistica. E poi, il viaggio di Diamond alla ricerca del proprio passato, in quei luoghi che fecero grande il nome degli Hermanos Santoro: una specie di viaggio di risalita, alla ricerca di un fantasma rimasto intrappolato nel passato che ha bisogno di essere recuperato, in qualche modo salvato, e portato nella realtà per continuare a vivere attraverso la propria musica. La storia di due fratelli, a dimostrazione che spesso nemmeno la morte può separarci dai veri affetti, nonostante tutto quello che può aver allontanato in vita.

Il film è diretto dal regista peruviano, dal nome molto italiano, Gianfranco Quattrini, con un cast tutto sudamericano: Robertino Granados (Diamond  Santoro), Manuel Fanego (Nicky Santoro), Emiliano Carrazone (Diamond giovane), Camila Perisse’ (Pierina), Rafael Ferro (Pato), Santiago Pedrero (Fefè), 

Andrea Prodan (Luciano), Lucho Caceres (Sanabria), Manolo Rojas (Sandor).

Sinossi

Toxic Jungle racconta la storia, dalla nascita alla morte al ritorno, dei Fratelli Santoro, la mitica band di pionieri del rock argentino nella psichedelica onda dalla fine degli anni '60 ai primi settanta. Dall'educazione musicale dei piccoli fratelli Diamond e Nicky, al primo 45 giri trasmesso in FM, al successo del primo disco, tra concerti, ragazze e prime esperienze psicotrope. Fino al richiamo della magica Ayahuasca, la 'buona medicina' da prendere nel folto sciamanico della Foresta Amazzonica. E alla preparazione del secondo disco. Rimasto incompiuto. La meteora dei Fratelli Santoro si interrompe, ma il mito di questi Doors tropicali non smette di perseguitare Diamond, che 40 anni dopo torna per intraprendere il viaggio interrotto di Nicky nella foresta. E liberare così il fantasma di una musica intrappolata nel cuore.

Questa è la recensione di Emanuele Manco che lo ha visto in anteprima:

Toxic Jungle

Toxic Jungle

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 6 luglio 2016

Un finto biopic che mescola la rievocazione di un'epoca alla metafora del viaggio iniziatico.

Leggi

Questo il trailer: