Oggi vi segnaliamo un progetto nato da giovani creativi italiani, che ci interessa non tanto perché fantasy ma perché mette insieme buone idee, talento, fantasia e creatività. Si tratta di Black, che sembra essere il primo progetto cross-mediale italiano. In effetti è piuttosto inedito, perché mette insieme un cortometraggio d’animazione 2D ambientato a Roma, un album musicale e una performance live di musica elettronica.

Black è un progetto nato nel 2014 dall’omonimo corto d’animazione presentato dalla casa di produzione So What al Mibact (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Cinema), che ha riconosciuto il film d’interesse culturale nazionale e ha permesso di dare il via alla produzione.

Sinossi

Scritto e diretto da Sara Taigher, il film è ambientato a Roma durante un lungo black out che coglie di sorpresa Matteo, giovane producer di musica elettronica che perde in un attimo tutto il lavoro meticolosamente preparato al pc. Black  è la storia di un amore, ma anche un appello al presente. Temi centrali del film restano la musica e l’energia che, legati indissolubilmente tra loro per tutta la sua durata, ci invitano a capire l’importanza di qualcosa che normalmente diamo per scontato come l’elettricità.

Il team

Sara Taigher e Yassmin Yaghmai
Sara Taigher e Yassmin Yaghmai

La sceneggiatura è un’idea di Sara Taigher, poi sviluppata da Lorenzo Bartoli, famoso fumettista e romanziere italiano scomparso prematuramente nell’ottobre 2015 (a cui il film è dedicato). In seguito alla stesura dello script – completato da Chiara Babuin e Daniele Di Biasio – Sara ha lavorato in sinergia con le disegnatrici Yassmin Yaghmai e Caterina Ferrante, gli animatori Ilaria Giacometti, Francesco Fort e Alice Buscaldi, gli illustratori Valerio Paolucci e Lorenzo Conti e i musicisti Inti d’Ayala Valva e Andrea di Cesare.

Il progetto è stato portato lo scorso weekend a Civita di Bagnoregio (VT), dove si è svolta la convention La città incantata, di cui vi abbiamo parlato qui.

Il progetto

I disegni delle riprese esterne sono ispirati agli scorci di Roma, in particolare al Rione Monti, quello compreso tra Via Nazionale e via Cavour, un crogiuolo di storia visto che vi sono racchiusi circa 2500 anni di città eterna e tra Via Panisperna, la Domus Aurea e San Pietro in Vincoli, o gli scorci vista Colosseo è uno tra i luoghi più suggestivi di Roma. Dopo ripetuti rilievi fotografici, si è cercato di rendere i disegni (realizzati a mano) quanto più fedeli alle location scelte.

In Black c’è molta musica e anche un design di grande complessità. Matteo è il protagonista di un cartone animato ma la sua musica esce dalla finzione 2D e diventa un album musicale dal titolo “BLACK”. Le 12 tracce saranno acquistabili negli store digitali.

Black su Kickstarter

Il cortometraggio al momento è in fase di sviluppo e , dopo un'intensa diffusione sui canali social, si è deciso di far partire una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter, con l‘obiettivo di raccogliere 10K.

L’importo raccolto consentirà alla produzione di ultimare la realizzazione del progetto (finanziare le spese di animatori, illustratori, musicisti, color correction e mix audio). In cambio della somma versata (da un minimo di 1 euro fino a un massimo di 5000 euro) i co-finanziatori riceveranno diversi premi: dalla maglietta del protagonista al CD musicale di Black, soggiorno a Roma per due, comparsa in BLACK con ritratto personalizzato, cena con il team e proiezione privata o gadget vari).

C'è tempo fino al 30 luglio per sostenere il progetto Black  e se volete sostenere progetti di giovani talenti italiani anche questa sembra proprio un'ottima iniziativa, quindi non perdete tempo, cliccate qui!