LEGO e TT Games ritornano con un nuovo divertente titolo. Dopo l’ultima esperienza con i supereroi Marvel è la volta dei Jedi, della Forza e del Lato Oscuro. I mattoncini colorati rendono così omaggio all’universo di “Guerre Stellari” con LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza.

Personaggi

Letteralmente un cast stellare. I protagonisti e i personaggi secondari sono tantissimi e assicurano gran divertimento, rappresentando la parte più riuscita del gioco, nonché il punto di forza di tutta la produzione LEGO. Ogni personaggio ha delle caratteristiche specifiche, grazie alle quali si potranno esplorare i vari livelli, recuperare oggetti e vari extra. Sarà inoltre possibile utilizzare il simpatico BB-8, la coraggiosa Rey e gli altri protagonisti dell’universo Star Wars sia in cooperativa che cambiando personaggio in single player, rigiocando le missioni il libertà e sbloccando contenuti e aree – caratteristica, quest’ultima, già presente nei precedenti titoli LEGO.

Gameplay

Il gioco non inizia dall’incipit de Il Risveglio della Forza, bensì ripercorre le gesta dei Ribelli. Per la precisione il giocatore rivivrà le scene dell’epilogo della “Vecchia Trilogia”, utilizzando i personaggi di Han Solo, Chewbacca, Leia, Luke e Darth Vader. Un’introduzione semplice ma efficace per dare il via alla storia del settimo capitolo della saga, appunto Il Risveglio della Forza.

La formula adottata nella serie LEGO è anche in questo caso sfruttata a dovere: livelli, HUB tematici, collezionabili, rompicapo e mappe da rigiocare in modalità libera. Un limite, probabilmente, più che altro per la sensazione di ripetitività che ne deriva, anche con l’introduzione di alcune nuove meccaniche nel gameplay.

Mood e comparto tecnico

Se vi siete emozionati e divertiti guardando il film al cinema e siete amanti della serie LEGO, aspettatevi grosso modo le stesse sensazioni vissute in sala. LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza è intriso dello stesso amore e della stessa energia della versione originale cinematografica. La regia è buona ed esalta l’azione, sia negli scontri a terra che a bordo dei veicoli, riprodotti con cura. Da segnalare che in alcune scene la telecamera risulta un po’ macchinosa e i veicoli (come lo Speeder di Rey) difficili da gestire nelle zone strette, diversamente da quello che accade a bordo di caccia Tie o del Millenium Falcon, dove la gestione degli spazi e dell’azione risulta più fluida ed evidentemente adrenalinica.

Continuando il raffronto con la versione diretta da J.J. Abrams, LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza arricchisce il plot narrativo di Episodio VII, in quanto offre nuovi e inaspettati punti di vista, il tutto condito dal caratteristico umorismo LEGO.

Nonostante i numerosi dettagli scenografici la grafica risulta pulita e adeguata al tema. Strabiliante il sonoro, sia nel riprodurre gli effetti della saga Disney che nella realizzazione dei distintivi rumori dei mattoncini. Presente anche la mitica colonna sonora di John Williams, sottofondo imprescindibile per ogni avventura Star Wars che si rispetti. Non eccelso ma comunque di buon livello il doppiaggio italiano, con la presenza di qualche voce ufficiale a cui si aggiungono voci meno conosciute e meno orecchiabili.

Coinvolgente, divertente, consigliato ai giocatori di ogni fascia d’età e anche a chi ha intenzione di avvicinarsi al mondo di “Guerre Stellari” per la prima volta, LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza è un titolo ricco d’azione e complessivamente gradevole.