Con La polvere dei sogni è tornata in libreria la saga epica di Steven Erikson. La storia di La caduta di Malazan, per i lettori italiani, era iniziata nel 2004 con I giardini della luna. Negli anni successivi la casa editrice Armenia avrebbe pubblicato altri dieci volumi – suddividendo in due parti terzo, sesto, settimo e ottavo romanzo – per fermarsi nel 2013 con la pubblicazione di I segugi dell’ombra, prima parte dell’ottavo romanzo. Poi la crisi dell’editore, con conseguente sospensione delle pubblicazioni al punto da far temere agli appassionati di non riuscire a ultimare la lettura.

Nel 2015, con una nuova dirigenza, Armenia ha ristampato i vecchi libri con una nuova grafica e una nuova dicitura che indica come quelle opere facciano parte di Una storia tratta dal libro Malazan dei caduti. Lo scorso autunno l’editore ha pubblicato la versione integrale di I segugi dell’ombra, consentendo ai lettori di andare avanti con la storia, seppure al prezzo di ricomprare quella prima metà di romanzo che gli appassionati di lunga data avevano già. La polvere dei sogni, nono romanzo della saga, è il primo volume totalmente inedito arrivato in Italia da anni. La storia si concluderà in autunno, quando Armenia pubblicherà Il dio storpio. Il mondo di Malazan comprende altre storie, alcune scritte dallo stesso Erikson e altre dal co-creatore Ian Cameron Esslemont, ma ancora non si sa se queste ulteriori opere verranno tradotte.

La sinossi

Sul continente di Lether, l’esercito Malazan esiliato guidato dall’Aggiunto Tavore inizia la sua marcia nelle Terre Desolate orientali, per combattere per una causa sconosciuta contro un nemico che non ha mai visto. Questo ultimo grande esercito Malazan è pronto una sfida finale ed eroica, in nome della redenzione. Ma possono esistere atti eroici, quando nessuno potrebbe darne testimonianza? E può ciò che non ha testimoni cambiare per sempre il mondo? I destini degli uomini sono raramente semplici, le verità sempre ambigue, ma una certezza è che il tempo non si schiera per nessuno…

L’autore

Steve Rune Lundin, più noto con lo pseudonimo di Steven Erikson, è nato a Toronto, ha trascorso la sua infanzia a Winnipeg e ha vissuto per molti anni in Gran Bretagna, in compagnia della moglie e del figlio prima di tornare Winnipeg. Archeologo e antropologo, si è laureato all'Iowa Writers Workshop.

Il suo debutto nella narrativa fantasy, I giardini della luna, pubblicato nel 1999, ha subito conquistato ottime critiche da parte degli esperti e dei lettori arrivando in finale al World Fantasy Award. La serie è composta da I giardini della luna (1999), La dimora fantasma (2000), Memorie di ghiaccio (2001), La casa delle catene (2002), Maree di mezzanotte (2004), I cacciatori di ossa (2006), Venti di morte (2007), I segugi dell’ombra (2008), La polvere dei sogni (2009) e The Crippled God (2011), la cui traduzione è prevista per l’autunno con il titolo Il dio storpio.

Steven Erikson, La polvere dei sogni (Dust of Dreams, 2009)

Traduzione di L. Panelli

Armenia – Fantasy – Pag. 1198 – 19,00 €

ISBN 9788834430897