Ieri sera è stata inaugurata la quarantaseiesima edizione della più importante manifestazione multigenere mondiale la San Diego Comic-Con 2016. Il mondo nerd (e non solo) ha iniziato a ritrovarsi nella spettacolare cornice del San Diego Convention Center (ovviamente a San Diego, California) per quattro giorni di incontri imperdibili di cui, di volta in volta, cercheremo di darvi celere notizia. 

Restate sintonizzati, perché anche quest’anno sembra che ne accadranno per tutti i generi. 

Ieri sera, intanto, alle 18 (da noi erano le 3 del mattino) si è svolto lo Special Sneak Peek Pilot Screenings, presentato dalla Warner Bros. Television come ormai è tradizione, with exclusive con l’anteprima degli episodi pilota di  sei serie tv che sembrano essere tra le punte di diamante della prossima stagione: Riverdale, Powerless, People of Earth, Frequency, Time After Time e, addirittura, un primo episodio di Teen Titans Go!.

Oggi, giovedì 21 luglio, gli argomenti caldi saranno:

Ore 10 (19)

1) Gli effetti speciali del film Disney di matrice Burtoniana Alice attraverso lo specchio, diretto da James Bobin con Mia Wasikowska e Johnny Depp con la proiezione di un esclusivo footage inedito di scene tagliate.

2) Trolls, il nuovo film d’animazione della Dreamworks Animation presentato da Chris Hardwick con il cast delle voci: Anna Kendrick, Justin Timberlake, Christopher Mintz-Plasse, i registi Mike Mitchell, Walt Dohrn e la produttrice Gina Shay.

I Trolls
I Trolls

3) Incontro con Peter David, aka PAD, “scrittore di roba” e fumettista newyorkese conosciuto principalmente per i suoi romanzi ambientati nell'universo di Star Trek e le sue sceneggiature  de L'Incredibile Hulk. E per citarlo, Peter David will talk about stuff. Così ha scritto sulla propria sinossi inviata all’organizzazione della SDCC.

Ore 12:30 (21.30)

Moana: Art of Story. Insieme ai grandiosi registi Ron Clements e John Musker (La Sirenetta, Aladdin, Hercules, Il pianeta del tesoro, La principessa e il ranocchio) gli spettatori faranno un viaggio tra artisti dietro le quinte dei Walt Disney Animation Studios e potranno scoprire tutto riguardo questa nuova avventura che i registi stanno vivendo con la realizzazione di Oceania (sul cambio di titolo ve ne abbiamo parlato qui), il prossimo film “classico” Disney che presenterà la nuova Principessa, Vaiana.

la Disney alla SDCC
la Disney alla SDCC

Ore 13 (22)

The Simpsons e SpongeBob: con Nathan Kane, Terry Delegeane e Chris Duffy il pubblico potrà ricevere tutte le rivelazioni su due tra le più dissacranti serie tv per tutte le età made in FOX, i Simpson e SpongeBob.

Matt Groening alla San Diego Comic-Con
Matt Groening alla San Diego Comic-Con

Ore 13:30 (22.30)

Star Trek: 50th Year Celebration: la Roddenberry Entertainment vuole cominciare i festeggiamenti per il cinquant’anni dello Star Trek universe con il popolo della San Diego Comic-Con.

Interverranno Eugene "Rod" Roddenberry (executive producer, 2017 Star Trek TV series, figlio di Gene Roddenberry) e Trevor Roth (executive producer, 2017 Star Trek TV series) che presenteranno un celebrating video di cinque minuti con materiale inedito e poi risponderanno  alle domande dei fan presenti.  In concomitanza,  in effetti, con l'uscita del terzo episodio del nuovo reboot, Star Trek Beyond.

Ore 14:30 (23.30)

Verrà presentato il nuovo fumetto Warhammer 40,000, spin off derivante dal gioco di ruolo omonimo. Saranno presenti George Mann (Dark Souls, Doctor Who), Andrew James per presentare l’opera in uscita a ottobre prossimo. I partecipanti non solo riceveranno un dono top secret ma potranno vedere le tavole inedite di Tazio Bettin ed Enrica Angiolini.

Ore 15:00 (24)

1) Il primo lancio del nuovo film dei Peanuts, Snoopy for President: verrà ripercorsa la figura di Snoopy, Charlie Brown e la loro banda di amici creata da Schultz.

2) Warcraft: The Road to Legion: un team di veterani artisti e autori della Blizzard parlerà del World of Warcraft: Legion, e di tutti I contenuti speciali. Interverranno anch e Alex Afrasiabi (creative director, World of Warcraft), Chris Robinson (senior art director, World of Warcraft), Matt Samia (senior creative director of brand marketing), e James Waugh (director of story & creative development) per rispondere alle domande degli appassionati e agguerriti fan.

Ore 16 (L’1 in Italia)

Incontro con il fumettista e autore Jason Aaron (Star Wars, The Mighty Thor, Southern Bastards, Scalped), special guest e nomination agli Eisner Award. Parlerà, disegnerà, risponderà alle domande dei fan. 

Ore 17 (Le 2 in Italia)

Van Helsing, la serie tv: i presenti assisteranno al lancio dei primi footage della nuova serie tv della Syfy, Van Helsing.

Sarano presenti Kelly Overton (True Blood), Jonathan Scarfe (Hell on Wheels) e Christopher Heyerdahl (Twilight, True Blood) che insieme a Neil LaBute (In The Company of Men, Hell on Wheels) il produttore esecutivo Simon Barry (Continuum), Chad Oakes e Mike Frislev (Fargo, Hell on Wheels), moderati da Holly Hines (Dynamic Television) presenteranno e commenteranno I video.

Ore 17:45

Marvel's Luke Cage: il cast della serie Luke Cage che andrà in onda su Netflix farà  la sua prima apparizione pubblica a notte inoltrata (vi ricordiamo le nove ore di fuso orario), per una sessione di Q&A con I fans e per la proiezione dei primi video esclusivi e inediti sulla serie che debutterà il 30 settembre prossimo.

Ore 20:15

The Rocky Horror Picture Show

Let's do the Time Warp Again! Lou Adler, Gail Berman e Kenny Ortega, saranno alla SDCC per festeggiare I quarant’anni del musical che ha lanciato nel mondo il Time Warp e per lanciare il primo remake del Rocky Horror Picture Show che in autunno verrà trasmesso sui canali Fox. Sarà presente il cast e tutto il team di produzione. Speriamo non deluda gli appassionati dell’intramontabile film-musical. Qui potete vedere il video trailer  promozionale della Comic-Con pubblicato sulla pagina Facebook.

E vi riproponiamo una singolare interpretazione del Time Warp che vede protagonisti dei veterani della San Diego Comic-Con (comincia al minuto 1:12) :

Restate sintonizzati, vi racconteremo di più nelle prossime ore!