Fanucci Editore fa cosa gradita ai suoi lettori riproponendo, nella collana Narrativa Tascabile, in formato economico (ma purtroppo non possiamo dire che sia veramente tascabile in quanto il volume consta di più di ottocento pagine), il romanzo Il Signore della Torre (Tower Lord, 2014), secondo volume del ciclo L’Ombra del Corvo, dell’autore scozzese Anthony Ryan, Il ciclo è formato dai seguenti titoli:

1. Blood Song (2012)            -  Il canto del sangue

2. Tower Lord (2014)            -  Il signore della torre

2. Queen of Fire (2015)         -  La regina del fuoco

Nel primo volume abbiamo conosciuto il protagonista Vaelin Al Sorna che undicenne, alla morte della madre, viene portato dal padre alla Casa del Sesto Ordine, dove ci sono monaci guerrieri che addestrano duramente  i piccoli allievi a diventare dei guerrieri pronti a eseguire qualsiasi missione venga loro ordinata dal Re Janus.

Vaelin pur provando rabbia per essere stato abbandonato dal padre in quel modo, non può ribellarsi e così diventa anche lui un monaco guerriero a difesa della “vera fede”.

Lui, non ha mai detto a nessuno di avere il dono del “Canto del Sangue”, una misteriosa voce interna che gli parla, lo consiglia, lo avverte del pericolo e lo conduce sempre a percorrere la via giusta, rendendolo immune alla fatica e sensibile alle voci della foresta.

Diventato un monaco guerriero, la vita di Vaelin sarà un susseguirsi di avventure, battaglie, rivelazioni di segreti e complotti, in un Regno dilaniato da dissidi interni con un sovrano che nutre mire espansionistiche

Dopo Il canto del sangue, l’autore conferma la sua bravura con questo secondo volume nel quale Vaelin ritorna nella sua patria dopo aver passato vari anni nelle prigioni dell’Impero Alpirano; ma nel contempo il volume si divide in altre tre trame nelle quali il lettore seguirà i punti di vista di altri protagonisti.

Vaelin trova molte cose cambiate: il re ora è Malcius il figlio di Janus. Malcius è molto diverso dal padre, non pensa a fare guerre di conquista ma a rendere migliore il suo regno. Il rientro a casa di Vaelin non passa inosservato e Reva, figlia del “Veralama” che Vaelin ha ucciso, vuole ora ucciderlo. Ma le cose andranno molto diversamente.

Vaelin vorrebbe andare alla ricerca dell’amico Frentis (che lui ritiene vivo). Il re convinto invece della morte di Frentis nomina Vaelin Signore della Torre delle Lande Settentrionali e Vaelin vi si reca per governare quella landa.

Frentis invece è vivo e trascina la sua esistenza come schiavo all’interno dell’Impero Volariano. Qui una donna lo renderà “suo” schiavo. Questa donna con l’aiuto dei poteri del Buio vuole distruggere dalle fondamenta il Regno.

Infine il lettore seguirà anche le avventure della principessa Lyrna.

Vaelin spera di trovare la pace in quelle nuove terre, lontane dagli intrighi di corte, ma quelli come lui che sono dotati del “Canto del Sangue” non sono mai destinati a vivere una vita tranquilla. Molti sono morti nelle guerre di Re Janus, ma molti sono sopravvissuti, e Vaelin è un obiettivo, non solo per coloro che cercano vendetta, ma per coloro che sanno quello che può fare.

Un mondo che assomiglia al nostro medioevo. Un mondo fatto di magia, avventure, tradimento e molto altro.

La quarta di copertina

Dopo anni di prigionia nell’Impero Alpirano, Vaelin Al Sorna è tornato nel Regno. Non è più il guerriero al servizio della Fede che era un tempo: ha deciso di abbandonare l’Ordine cui apparteneva e ora la sua spada è avvolta in un fagotto di tela, per non essere più usata.

Ma anche il Regno è cambiato: sul trono che fu del cospiratore e guerrafondaio Janus, ora siede suo figlio Malcius, intenzionato a costruire palazzi, strade e ponti, e anche più tollerante verso i diversi orientamenti religiosi; nel frattempo sua sorella, la principessa Lyrna, sta andando a stipulare una pace con i selvaggi Lonak.

Il re nomina Vaelin Signore della Torre delle Lande Settentrionali e lo invia a nord per governare quelle terre. Ma nel frattempo una nuova minaccia sta sorgendo, un’invasione pianificata da lungo tempo da una forza al di là dell’oceano, intenzionata a spazzar via il Regno. E per fronteggiarla, Vaelin, guidato dal canto del sangue, il dono magico che gli scorre nelle vene, sarà costretto dopo molto tempo a rimettere mano alla spada.

L’autore

Anthony Ryan
Anthony Ryan

Anthony Ryan è nato in Scozia nel 1970. Laureato in storia, ha trascorso gran parte della vita a Londra, dove tuttora risiede. Il canto del sangue, primo volume della trilogia L'Ombra del Corvo, è esploso come fenomeno di self publishing ed è stato poi acquistato dal gruppo Penguin Books, che ha confermato il grande talento narrativo di Ryan e gli ha permesso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.

Anthony Ryan, Il Signore della Torre (Tower Lord, 2014)

Traduzione Gabriele Giorgi

Fanucci Editore - Collana Narrativa Tascabile – Pag. 837 – 16,90€ 

ISBN 978-88-347-3106-2