La Editrice Elledici ha inviato in libreria il romanzo Il sentiero proibito (2016) della scrittrice Moony Witcher, una autrice che nel nostro paese ha avuto un successo straordinario con il ciclo de La bambina della Sesta luna e con altri romanzi come la serie dedicata a Geno e quella di Morga.

I suoi romanzi sono stati tradotti in oltre trenta paesi. Sappiamo altresì che dietro lo pseudonimo di Moony Witcher si cela la giornalista e scrittrice Roberta Rizzo.

I protagonisti di questa storia vivono a Valle Persa dove ogni anno, al solstizio d’inverno, due gruppi di ragazzi composti da tre compagni ognuno si sfidano in una gara di magia. E’ una sfida che si svolge sia a cavallo che nel preparare delle pozioni magiche seguendo dei rigidi dettami fatti osservare da tre saggi maghi.

Da una parte abbiamo il sedicenne Igor che insieme alla forte e dolce Sulim e alla di lei sorella (un poco pasticciona) Anja di dodici anni, devono affrontare l’ambiziosa e cupa Kora che è al comando di altri due ragazzi: Laso e Zemo.

I sei ragazzi devono studiare su dei vecchi libri di magia e sono dotati del Clant, un bastone che permette a ognuno di loro di difendersi o attaccare con la magia di cui è dotato ma che loro, studiando sui libri di magia, possono modificare o potenziare.

I tre saggi maghi che giudicheranno quale della due squadre sarà la vincitrice sono Filas, Agasante  e Orinteo.

Ma un giorno Kora fa in modo di incontrare Igor per proporgli di fare una cosa assolutamente proibita…..

Il romanzo è una storia avvincente sui grandi valori delle vita, soprattutto sul tema del perdono per l'Anno del Giubileo della Misericordia, il cui obiettivo è:

Il valore dell'amicizia si valuta non solo nella fedeltà ma anche nel tradimento.

Solo il perdono può quietare la rabbia.

Solo il perdono riporta l'armonia e mostra quanto sia splendido vivere con la consapevolezza che l'amore è la vera luce che ci avvolge, nel bene e nel male.

L'amore è il tesoro che non ha forma materiale.

L'amore non si vede ma si sente.

L'amore è la felicità di capirne il senso senza voler vedere ciò che non può apparire.

Il romanzo è dunque pregno di valori che, nell'adolescenza, spesso si perdono o si dimenticano, per correre verso altre mete, che alla fine risultano spesso deludenti. Perdonare è quindi un atto d'amore.

Ma è soprattutto una storia di amicizia, di amore vero e di perdono.

La quarta di copertina

A Valle Persa la magia domina la natura. A ogni solstizio d’inverno due bande di ragazzi si sfidano per ottenere i segreti degli incantesimi. Le regole della gara a cavallo e delle pozioni magiche però vanno rispettate. Gli sfidanti non devono oltrepassare l’Arco dei Tronchi Vivi ed entrare nel Sentiero Proibito!

Filas, il saggio custode del tesoro, spera in un vincitore leale: «Solo chi possiede la conoscenza si avvicina alla saggezza. E’ questo il primo passo verso la felicità».

Ma l’avidità e la crudeltà s’insinuano tra i ragazzi. Qualcuno tradirà mettendo in pericolo l’equilibrio del piccolo villaggio.

Amicizia e inganni, crudeltà e amore si scontrano dando vita ad un’avventura dove la magia corre parallela alla purezza dei sentimenti.

L’autrice:

Moony Witcher è lo pseudonimo di Roberta Rizzo, giornalista e scrittrice nata a Venezia nel 1957.

Laureata in Filosofia presso L’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha collaborato con Umberto Margiotta, approfondendo le tematiche psicopedagogiche di Jean Piaget sull’apprendimento del linguaggio dei bambini e degli aspetti legati allo sviluppo cognitivo.

Ha insegnato nelle scuole medie e nei licei, ha frequentato come osservatrice le strutture psichiatriche, componendo studi e riflessioni sulla schizofrenia, grazie ad Umberto Galimberti, docente di Filosofia.

Ha conseguito il diploma Irrsae Veneto come Formatore dei formatori.

Dal 1985 inizia la carriera giornalistica. Nel 2002 pubblica con il nome d’arte Moony Witcher, il primo romanzo fantasy La bambina della Sesta Luna che vende in Italia oltre un milione di copie ed è attualmente tradotto nel mondo in 30 paesi.

Dal 2004 è amministratore delegato della società “Sesta Luna srl” che organizza eventi e Corsi di Scrittura Creativa in tutta Italia per giovani e giovanissimi.

Ha scritto anche altri cicli di grande successo come Geno (tre volumi) e Morga

Moony Witcher, Il sentiero proibito (2016)

Editrice Elledici  - Collana Narrativa Ragazzi  - Pag. 155 – 9,90 €

ISBN 978-88-01-05953-3