Mentre stiamo ancora smaltendo la quantità innumerevole di novità presentate ieri, venerdì 22, a San Diego sono circa le 9 di mattina e sta iniziando la terza giornata della Comic-Con, giunta alla sue quaranteseiesima edizione.

Scrittori, showmen, attori, musicisti, illustratori, sviluppatori di videogiochi e registi, produttori e sceneggiatori e chi più ne ha più ne metta. A San Diego c'è veramente tutto il mondo fantastico e anche di più.

Oggi, in particolare, sarà una giornata piena, indimenticabile per chi ha la fortuna di trovarsi al San Diego Convention Center.

Subito L'evento della giornata. Vi dirò solo 3 cose: Sala H, 20:30 ora italiana, Warner Bros. e aggiungerò una foto.

La presentazione di Fantastic Beasts

Ovvero, i Potterhead di tutto il mondo staranno con smartphone e schermi del pc in pieno fermento e refresh, per il panel di presentazione delle novità della stagione 2016 della Warner, ovvero La novità: Gli Animali Fantastici e dove trovarli, il primo spin off sulla serie di Harry Potter scritta di proprio pugno dalla nostra "fata benedetta e strega maledetta insieme" J.K. Rowling

Saranno infatti presenti David Yates e soprattutto Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, a cui si sono aggiunti negli ultimi giorni i nomi di Alison Sudol, Ezra MillerColin Farrell.

Con l'occasione della San Diego, è notizia di ieri che la LEGO abbia sviluppato il pacchetto Harry Potter and Fantastic Beasts [e]xpansion packs che offrirà agli appassionati di Lego nuovi personaggi, possibilità di creare nuove storie e battaglie. Con buona probabilità sarà presentata oggi.

Il panel della Warner Bros. include anche…

E poi sì, ci saranno anche le presentazioni ufficiali di altri importanti film e il panel sarà moderato da Conan O'Brien: Wonder Woman, e saranno presenti il regista Patty Jenkins insieme al cast: Gal Gadot, Chris Pine e Connie Nielsen.

Sarà presentato anche Suicide Squad con Will Smith, Jared Leto, Margot Robbie, Joel Kinnaman, Viola Davis, Jai Courtney, Jay Hernandez, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Scott Eastwood, Cara Delevingne, Adam BeachKaren Fukuhara con il regista David Ayer.

Il regista Chris McKay e Will Arnett presenteranno The LEGO Batman Movie.

Charlie Hunnam e il regista Guy Ritchie presenteranno King Arthur: Legend of the Sword, di cui vi parleremo in un articolo dedicato.

Infine, se non sarà troppo impegnato a risolvere i teen drama dell'attuale girlfriend, insieme a Brie Larson, John Goodman, Corey Hawkins, Jason Mitchell e il regista Jordan Vogt-Roberts, Tom Hiddleston presiederà alla presentazione di Kong: Skull Island

Le serie tv

Arrow e Game of Thrones nello stesso scatto!
Arrow e Game of Thrones nello stesso scatto!

Anche oggi grande spazio è dedicato alle serie tv. Si comincerà alle 10 e si proseguirà fin oltre le 21 (orari di San Diego) con la presentazione delle nuove stagioni e in alcuni casi del lancio di nuove serie con la proiezione di episodi pilot e video speciali; non mancherà ovviamente il momento Q&A coi fans. Ciascuna serie è presentata dai registi, i produttori e dal cast. Ecco l'elenco delle serie su cui poi cercheremo di aggiornarvi: aprirà i giochi Once Upon A Time, seguita da The Vampire Diaries (di cui si tratta, come annunciato, dell'ultimo panel),  The OriginalsLuciferGothamGrimmLegends of TomorrowTimelessThe Flash, ArrowFrequency e Riverdale, una new entry tra le serie tv in cui le adolescenti degli anni 90 troveranno il gradito ritorno sugli schermi di Luke Perry (Beverly Hills 90210).

Di The Flash è degli ultimi giorni la prima foto di Tom Felton sul set.

dalla pagina Facebook ufficiale
dalla pagina Facebook ufficiale

Autori di ogni genere

Non mancheranno gli Spotlight con gli autori, e oggi vi segnalo pochi nomi ma che già da sé sono tutti un programma: William Gibson, il pioniere della fantascienza cyberpunk (Trilogia dello Sprawl, Trilogia del PonteCiclo di Bigend).

Arriverà poi Stan Lee, e la presentazione del suo panel è straordinaria:

'Nuff said.

Sarà poi la volta di  J. Michael Straczynski,fumettista, sceneggiatore e scrittore statunitense (The Real Ghostbusters – serie Tv, Underworld – Il risveglioNinja Assassin, La notte del demonioSul filo del terrore) che si confronterà con il pubblico sull'arte dello scrivere.

Curiosa la chiosa della sinossi a suo riguardo:

Come prepared for information and impertinence.

Un incontro molto interessante di cui cercheremo di parlarvi è quello con la giovanissima Noelle Stevenson, pubblicata in Italia da Bao Publishing (la stessa di Zero Calcare), autrice di Nimona. Inoltre è autrice per Marvel e DC Comics.

Presentazioni speciali

Su cinema e tv vi segnalo solamente tre incontri: quello sul seicentesimo episodio dei Simpson alla presenza di Mr Matt Groening, il regista David Silverman, e la voce di Bart Simpson Nancy Cartwright. Merita una pista il panel su Star Trek, visto che quest'anno oltre all'uscita del terzo film del prequel – ambientato in una linea temporale alternativa promosso inizialmente da J.J. Abrahams, Star Trek Beyond (recensione qui) - ricorrono i cinquant'anni dal lancio della prima serie tv, e infine il panel sul mondo dell'animazione Marvel, da cui sembra proprio che dobbiamo aspettarci grandi cose.

Vi saluto promettendo che vi parleremo delle novità in casa Magic – The Gathering, di cui oggi si terrà un panel (alle 3 del mattino ora italiana) e con il panel dedicato alla serie a fumetti Doctor WhoTorchwood che verrà presentata dal principe degli istrioni, John Barrowman, che si è presentato al pubblico della San Diego Comic-Con così:

John Barrowman
John Barrowman

Cosa dire di più?