Jason ha un problema: non ricorda nulla di sé o della sua vita precedente al suo risveglio su un autobus che lo sta portando in gita. Piper ha un segreto: suo padre è scomparso da tre giorni e lei continua ad avere incubi che lo riguardano. Leo è un abilissimo meccanico ma ha problemi con il fuoco. E Annabeth non ha idea di dove sia finito Jason.

Con la comparsa in scena di Annabeth i lettori che già conoscono la pentalogia Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo di Rick Riordan si trovano finalmente di fronte a un personaggio familiare. Non che non potessero immaginare perché Jason e i suoi amici – sempre che li si possa chiamare tali, visto che lui non ricorda nulla di loro – si trovino nei guai, ma con Annabeth iniziano ad arrivare le prime spiegazioni, anche se in L’eroe perduto, primo volume della pentalogia Gli eroi dell’Olimpo, i protagonisti sono in pari misura Jason, Piper e Leo e Annabeth è poco più che una comparsa.

Il romanzo, arrivato in Italia nel 2013, è stato seguito da Il figlio di Nettuno, Il marchio di Atena, La casa di Ade e Il sangue dell’Olimpo. Ciò che è da poco arrivato nelle nostre librerie è il graphic novel basato su L’eroe perduto. Non è il primo graphic novel realizzato da un romanzo di Riordan, anche dai primi tre romanzi di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo sono realizzati analoghi adattamenti, con quello di Il ladro di fulmini tradotto in italiano lo scorso anno. Altri due graphic novel, quelli basati sui primi due romanzi di The Kane Chronicles, sono già stati pubblicati in inglese, mentre quello di The Son of Neptune è previsto per il 2017.

La sinossi

Jason si risveglia in uno scuolabus accanto al suo migliore amico Leo e alla sua ragazza Piper. Sarebbe tutto normale, se non fosse per un dettaglio: è la prima volta che li vede, e non ricorda nulla di sé.

Il mistero si infittisce quando una torma di spiriti della tempesta li attacca, e una tale Annabeth Chase plana a bordo di un carro volante in cerca di un certo Percy Jackson, scomparso dal Campo Mezzosangue.

È qui che Jason, Piper e Leo scopriranno di essere semidei e di dover affrontare un'impresa che decreterà il futuro dell'umanità: Era è stata imprigionata, e se non verrà liberata entro il solstizio d'inverno, i giganti risorgeranno per servire il sogno di distruzione di Gea, la perfida dea della terra.

L’autore

Richard Russell Riordan Jr, più noto come Rick Riordan, è nato a San Antonio, nel Texas, il 5 giugno 1964. Insegnante d’inglese e storia nelle scuole medie, nel 2002 ha ricevuto il Master Teacher Award, un riconoscimento per il suo impegno esemplare nella didattica e nell’educazione.

Ha esordito nella narrativa nel 1997 con Big Red Tequila, primo romanzo di una serie di thriller per adulti. È del 2005 la pubblicazione di Il ladro di fulmini, primo libro della pentalogia per ragazzi Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. A queste storia hanno fatto seguito un’altra pentalogia, Eroi dell’Olimpo, e Le sfide di Apollo, iniziata recentemente con L’oracolo nascosto. Fra le altre sue opere vi sono la trilogia The Kane Chronicles, incentrata sugli dei egizi, e Magnus Chase e gli dei di Asgard, incentrata sulla mitologia norrena. Attualmente Rick Riordan vive a San Antonio, assieme alla moglie e ai suoi due figli.

Rick Riordan, L’eroe perduto. Eroi dell’Olimpo. Il romanzo a fumetti (The Lost Hero. Graphic Novel, 2014)

Adattamento di Robert Venditti

Disegni di Nate Powell

Colorazione di Orpheus Collar

Traduzione di Laura Grassi

Mondadori – I Grandi – Pag. 193 – 14,00 €

ISBN 9788804662976