Una proiezione di incassi al botteghino all'esordio tra i centoquindici e i centoventi milioni di dollari, quella diffusa da The Wrap negli ultimi giorni per Suicide Squad, cifra che rischia di frantumare qualsiasi precedente record estivo.

La Suicide Squad, da sinistra a destra: Captain Boomerang (Jai Courtney), Harley Quinn (Margot Robbie), Deadshot (Will Smith), Katana (Karen Fukuhara), Rick Flag (Joel Kinnaman), Killer Croc (Adewale Akinnuoye-Agbaje), El Diablo (Jay Hernandez)
La Suicide Squad, da sinistra a destra: Captain Boomerang (Jai Courtney), Harley Quinn (Margot Robbie), Deadshot (Will Smith), Katana (Karen Fukuhara), Rick Flag (Joel Kinnaman), Killer Croc (Adewale Akinnuoye-Agbaje), El Diablo (Jay Hernandez)

Il film sul gruppo di supercriminali della DC Comics diretto da David Ayer (Harsh Times – I giorni dell'odio, Sabotage, Fury) è riuscito a creare un'enorme attesa da parte del pubblico, a causa di una brillante (quanto intensa, soprattutto nell'ultimo mese) campagna promozionale e di un cast d'eccezione che vede Jared Leto come quarto interprete nella storia del cinema della nemesi di Batman, il Joker, e Margot Robbie a dare il proprio volto all'ormai famosa Harley Quinn oltre a Will Smith (l'infallibile cecchino Deadshot), Viola Davis (Amanda Waller), Joel Kinnaman (il colonnello Rick Flag), Jai Courtney (Boomerang) e Cara Delevingne (Incantatrice).

Certamente desta molta curiosità il modo in cui Leto si è immerso totalmente nel ruolo del Principe Pagliaccio del Crimine, che avrà un look ispirato agli esponenti dei cartelli della droga messicani, come già mostrato dalle precedenti anticipazioni e in un video promozionale del film incentrato proprio sul personaggio (di seguito).

Il Joker dell'universo cinematografico DC Comics è il primo nella storia del grande schermo a non apparire in un lungometraggio che non sia dedicato al suo principale avversario, Batman.

Ma il Cavaliere Oscuro non mancherà in Suicide Squad, com'è già stato visto nel primo trailer pubblicato quasi esattamente un anno fa e nella seguente anticipazione, che vede l'inizio di un inseguimento tentato da Batman (Ben Affleck) alla guida della Batmobile nei confronti del Joker e di Harley Quinn a bordo della Infiniti G35 Vaydor rosa metallizzato del primo.

Suicide Squad uscirà oltreoceano il 5 agosto mentre da noi, fino a qualche giorno fa, il suo esordio era stato fissato due settimane dopo.

Questo finché Warner Bros. Italia, che distribuirà la pellicola nel nostro Paese, in un comunicato stampa diramato lo scorso 21 luglio non ha annunciato l'anticipo del debutto in sala il 13 agosto. Una mossa dovuta alla volontà di alleviare l'attesa per i fan nostrani o, più realisticamente, una manovra per sfruttare al meglio il weekend che cadrà esattamente prima di Ferragosto, in modo da spingere più pubblico possibile al cinema in un periodo dell'anno che in Italia tradizionalmente ne richiama piuttosto poco?

Per coloro che ritenessero ancora eccessivo il ritardo rispetto alla première statunitense, c'è addirittura l'occasione di vedere Suicide Squad il 3 agosto a Roma, presso l'Isola del Cinema. Come? In un fan event che avrà inizio alle 17.30, cosplayer DC Comics e appassionati potranno partecipare a un gioco per vincere un posto alla proiezione in anteprima assoluta del film che avverrà in contemporanea con quella europea a Londra. Non solo, perché attraverso il collegamento con la prèmiere londinese, si potrà interagire con i membri del cast del film.

Il cast di Suicide Squad alla San Diego Comic-Con 2016
Il cast di Suicide Squad alla San Diego Comic-Con 2016

Proprio quest'ultimo è giunto lo scorso sabato al panel Warner Bros. nella Hall H dell'ultima edizione della San Diego Comic-Con, la più importante convention multigenere a livello mondiale. Si è trattato di un ritorno, perché forse ricorderete che lo scorso anno, proprio in quella stessa sala, alla presenza del regista Ayer furono presentati tutti gli attori principali del film eccetto Leto… che stavolta è stato invece presente.

L'entusiasmo dei fan non è mancato neanche durante la sessione di autografi, durante la quale Henry Cavill (interprete di Superman ne L'Uomo d'Acciaio e in Batman v Superman: Dawn of Justice) si è avvicinato allo stand del cast indossando la maschera di V, celebre personaggio della graphic novel V for Vendetta, e una t-shirt di Suicide Squad per farsela autografare dai colleghi rivelando loro la sua identità (le foto in alto e quella in basso, mentre stringe la mano a Leto).

Nell'occasione della convention californiana, oltre a tante nuove immagini che potete vedere nella galleria in fondo a questo articolo è stato anche diffuso un nuovo trailer (di seguito) che presenta qualche secondo di filmato finora inedito accompagnato da stralci della colonna sonora del film, Suicide Squad: The Album, della cui tracklist cui vi abbiamo precedentemente riportato brani e rispettivi interpreti in un articolo.