Tribe: The Broken Circle è un gioco di carte online misto a elementi di GDR, sviluppato dal gruppo Method.

È ambientato in un mondo neoprestorico in cui la civiltà è stata annientata da una ribellione della natura contro l’uomo e la sua tecnologia. I sopravvissuti si sono riorganizzati in tribù e hanno imparato a rispettare la natura e il suo potere. I capo-tribù sono gli Sciamani, gli unici in grado di mettersi in comunicazione con la natura e di sentire gli spiriti. In cambio, ottengono il potere di incarnare spiriti, evocare elementali ed eseguire magie e rituali (i poteri Spirit, Elemental e Ritual).

Il giocatore è uno di questi Sciamani. Può essere personalizzato ottenendo vari Totem. Al centro della tribù infatti è costruito un Totem, che può essere composto al massimo da 10 teste e che migliora le abilità del personaggio (ex: numero di carte che può giocare). I Totem sono tematici (ex, totem legato all’Autunno, al ciclo Vita-Morte…). Il giocatore può inserire nel Totem una testa ogni 3 livelli (per un totale di 30 livelli).

Mazzoncini Luca (a destra), sviluppatore, e Addeo Giuseppe (a sinistra), general organizer
Mazzoncini Luca (a destra), sviluppatore, e Addeo Giuseppe (a sinistra), general organizer

La differenza tra Tribe: The Broken Circle e gli altri giochi di carte ha affermato Marco Tozzi, curatore della storia di Tribe e presente alla Festa dell’Unicorno 2016 a Vinci, è che abbiamo cercato di ridurre gli effetti totalmente random, per i quali la vittoria dipende molto dalla pescata. In Tribe non c’è una vera e propria costruzione del mazzo. L’aspetto strategico è legato principalmente all’abilità del giocatore.

Inoltre Tribe non vuole essere un “pay to win”. Il giocatore parte con un core di rituali elementali, come agli altri, poi mano a mano che vince le partite ottiene crediti per acquistare altre buste, quindi si può andare avanti senza pagare. È possibile acquistare buste, ma alcune carte hanno comunque requisiti di livello per poter essere usato, questo proprio per limitare l’acquisto e privilegiare le abilità dei giocatori.

Tribe: The Broken Circle sarà sviluppato per mobile devices (Android e IOS) e per windows PC. Al momento è in fase beta a numero chiuso, che partirà alla fine di settembre – inizio ottobre 2016. Per iscriversi alla beta potete visitare il sito ufficiale: www.tribethebrokencircle.com