Era il 7 giugno quando sono stati aperte in anteprima le porte del Palace Theatre di Londra per l'opera teatrale, ambientata diciannove anni dopo i fatti raccontati nei sette libri di Harry Potter da J.K. Rowling, firmata da Jack Thorne. sceneggiatore e playwright inglese per tv, teatro, radio e cinema.

Harry Potter and the Cursed Child: oggi in scena l'anteprima a Londra!

Harry Potter and the Cursed Child: oggi in scena l'anteprima a Londra!

Articolo di Maria Cristina Calabrese Martedì, 7 giugno 2016

E dopo tanti rumor, tante polemiche, tante notizie, è arrivato il giorno dell'attesa anteprima teatrale del primo sequel dedicato alla storia di Harry Potter. Vi riassumiamo tutte le cose da sapere.

Leggi

Per l'occasione, che è durata quasi un mese, sono stati invitati attori, registi, musicisti. Ha colpito molto la partecipazione di Emma Watson, che non ha nascosto il proprio entusiasmo e l'apprezzamento per questo nuovo capitolo del mondo potteriano. E soprattutto ha messo a tacere ogni sciocca polemica sorta sulla scelta del cast, c'è da dire non elegantemente gestita dalla Rowling stessa che prima si è arrampicata sugli specchi dichiarando di non aver mai detto che Hermione non potesse essere di colore, e successivamente tacciando di razzismo i propri lettori. La Watson, invece, ha saputo esattamente come dire la propria, e sono immagini che hanno parlato da sé, facendo il giro del mondo con maggiore eleganza e soprattutto magia.

Emma Watson e Noma Dumezweni 
Emma Watson e Noma Dumezweni 

E oggi, 30 luglio, avrà luogo a Londra il debutto ufficiale, dopo un mese di entusiastiche recensioni da parte di importanti giornali internazionali.

La regia di John Tiffany è stata particolarmente apprezzata, così come le scenografie di Christine Jones

e l'interpretazione di Anthony Boyle nel ruolo di Scorpius Malfoy. 

Il New York Post ha rivelato che ci sarebbero trattative in corso per mettere in scena Harry Potter and the Cursed Child anche a Toronto e New York nel 2017. Ma, per ora, quel che è certo è che c'è il tutto esaurito fino a data da destinarsi.

L'immagine, pubblicata su Facebook, riporta la valutazione di molti importanti giornali (in stelline, ovviamente).
L'immagine, pubblicata su Facebook, riporta la valutazione di molti importanti giornali (in stelline, ovviamente).

In realtà di Harry Potter and the Cursed Child si parla diffusamente già da tempo, e qui su Fantasy Magazine vi abbiamo tenuto costantemente aggiornati.

Harry Potter And The Cursed Child, a teatro in due parti

Harry Potter And The Cursed Child, a teatro in due parti

Articolo di Marco Guadalupi Martedì, 29 settembre 2015

J. K. Rowling conferma che l'adattamento teatrale ispirato alla serie di Harry Potter sarà diviso in due parti. 

Leggi
Il meglio della settimana del ritorno di Harry Potter

Il meglio della settimana del ritorno di Harry Potter

Articolo di Emanuele Manco Domenica, 31 gennaio 2016

Le notizie più lette della settimana del vostro magazine del fantastico preferito.

Leggi

In particolare per tutte le polemiche sorte con l'ufficializzazione del cast,

Harry Potter a teatro, ecco il trio di attori

Harry Potter a teatro, ecco il trio di attori

Articolo di Marco Guadalupi Martedì, 22 dicembre 2015

Presentati ufficialmente i tre attori che interpreteranno Harry, Ron e Hermione nello spettacolo teatrale Harry Potter and the Cursed Child. 

Leggi

e per l'uscita in libreria della trascrizione dell'opera teatrale, di cui siamo stati tra i primi a darvi notizia, conoscendo bene la nostra Strega Rowling.

Harry Potter and the Cursed Child prima a teatro e poi in libreria

Harry Potter and the Cursed Child prima a teatro e poi in libreria

Articolo di Maria Cristina Calabrese Giovedì, 28 gennaio 2016

La saga di Harry Potter continua. Diciannove anni dopo ritroveremo Harry, ormai un impiegato del Ministero della Magia, e il figlio Albus Severus, che con un nome così impegnativo non avrebbe potuto rimanere inosservato. Ci ha pensato infatti Jack Thorne insieme a John Tiffany e la Rowling stessa, e ormai si parla ufficialmente di pubblicarne il libro. Volete saperne di più? Giurate solennemente di non avere buone intenzioni e leggete di seguito!

Leggi

sia per l'edizione in lingua originale, che per quella tradotta in italiano, di cui ultimamente è stata ufficializzata la data di uscita, dal titolo Harry Potter e la maledizione dell'erede.

Harry Potter and The Cursed Child: il nuovo testo teatrale di Harry Potter sarà pubblicato da Salani

Harry Potter and The Cursed Child: il nuovo testo teatrale di Harry Potter sarà pubblicato da Salani

Articolo di Chiara Codecà Martedì, 5 aprile 2016

Non è l'ottavo libro di Harry Potter che J.K. Rowling aveva giurato di non scrivere mai… Eppure lo è. Salani pubblicherà il testo dello spettacolo Harry Potter and the Cursed Child, atteso a teatro a Londra tra poche settimane. 

Leggi

La traduzione è stata presa in carico da Luigi Spagnol in persona, dopo aver già tradotto Le Fiabe di Beda il Bardo, e probabilmente, viene da pensare, per non aver troppo apprezzato il lavoro di "ritraduzione" operato negli ultimi anni, di cui i Potterhead non hanno mai gradito fino in fondo alcune scelte drastiche come il passaggio da Tassorosso a Tassofrasso. Perché diciamocelo: tradurre Harry Potter è diventata una faccenda estremamente seria dal punto di vista editoriale. Considerando che la Rowling, oltretutto, sta continuando a raccontarci storie sul mondo di Hogwarts, e non sembra molto intenzionata a smetterla.

Harry Potter e la maledizione dell'erede dal 24 settembre in libreria

Harry Potter e la maledizione dell'erede dal 24 settembre in libreria

Articolo di Maria Cristina Calabrese Martedì, 19 luglio 2016

Segnatevi il 24 settembre 2016: in Italia arriverà l'ottavo libro di Harry Potter, nato dal manoscritto teatrale di Harry Potter and the Cursed Child. Volete saperne di più? Leggete di seguito. Comunicazioni ufficiali direttamente da Salani Editore.

Leggi

Sinossi 

È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il secondogenito Albus deve lottare con il peso dell'eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l'oscurità proviene da luoghi inaspettati. Basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne. Un nuovo spettacolo diviso in parti uno e due. 

E tra l'altro, è allo scoccare della mezzanotte che il libro in inglese sarà disponibile in tutti i bookstore online e nelle librerie di tutto il mondo. Proprio il 31 luglio, esattamente nel giorno del compleanno di Jo Rowling che del nostro Harry Potter. C'è anche chi ha deciso di rendere questo momento speciale, come si preparano a fare in Portogallo.

La libreria di Hogwarts a Porto aperta di notte per Harry Potter and the Cursed Child

La libreria di Hogwarts a Porto aperta di notte per Harry Potter and the Cursed Child

Articolo di Maria Cristina Calabrese Venerdì, 29 luglio 2016

Questo weekend la cittadina di Porto, dove è sita la Libreria che ha ispirato molte scene dei film di Harry Potter, si prepara a ospitare l’uscita di Harry Potter and the Cursed Child, il primo sequel della saga potteriana nato come pièce teatrale, e dal 31 luglio pubblicato in cartaceo.

Leggi

Sta tornando l'atmosfera magica che tanto ci ha tenuto compagnia dal lontano 1997. Lasciatevi travolgere.