È nelle librerie il romanzo Hollow City. Il secondo libro di Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali (Hollow City. The Second Novel of Miss Peregrine’s Peculiar Children, 2014), scritto anche in questo caso da Ransom Riggs.

Nel primo volume abbiamo seguito le avventure di Jacob Portman, cresciuto ascoltando avventurose storie narrate da suo nonno Abraham. La famiglia del nonno all’inizio della seconda Guerra Mondiale lo aveva mandato in Gran Bretagna. Lì presso l’isola di CairnHolm (vicino al Galles) aveva avuto la ventura di entrare in un orfanotrofio molto speciale diretto da Miss Peregrine.

I ragazzi che vi erano ospitati avevano tutti poteri molto particolari come:

  • Emma dalle mani di fuoco;
  • Millard non si vede ma c'è;
  • Olive più leggera dell'aria;
  • Bronwyn più forte che mai;
  • Enoch che risveglia i morti;
  • Horace dai sogni premonitori;
  • Hugh il ragazzo-alveare;
  • Claire una bocca non basta;
  • Fiona con i fiori sotto le mani.

Da grande Jacob ritiene che i racconti del nonno siano tutte invenzioni, ma un giorno, mentre assiste alla sua morte,  “vede” l’essere mostruoso che lo uccide, e così decide di recarsi nell’isola dove il nonno aveva passato molti anni.

Qui effettivamente trova “l’uccello”, cioè Miss Peregrine che ha la facoltà di trasformarsi, e “l’anello” un luogo creato da Miss Peregrine al di fuori del tempo, fatto appositamente per proteggere I ragazzi speciali ospitati nel suo orfanotrofio.

Ma le scoperte e i pericoli sono molteplici in quanto Miss Peregrine è una Ymbryne e come lei ve ne sono molte altre. Un anno prima, una fazione del loro popolo aveva deciso di alterare il funzionamento degli anelli temporali, tentando di avere una sorta di immortalità, un'eterna giovinezza anche al di fuori di questi anelli.

I ribelli si erano trasferiti in un vecchio anello in disuso che si trovava in Siberia. Nel 1908 avevano tentato l’esperimento che però aveva dato luogo a una enorme esplosione. Chi aveva tentato l’esperimento non era morto, ma si era trasformato in un abominio che gli Altri ora chiamano Spiriti Vacui. Se un Vacuo riesce a divorare abbastanza Speciali, si trasforma in uno degli Spiriti, che possono assumere sembianze umane e mescolarsi con l’uomo.

In questo secondo volume seguiremo le avventure di Jacob, della sua ragazza Emma e degli altri che fuggono verso Londra portando con loro Miss Peregrine che, ferita, è intrappolata nella forma di un uccello. I ragazzi cercheranno l’aiuto di altri della sua specie nella speranza di farla tornare “normale”.

Sarà una lunga fuga lungo tutto il paese e, nel lungo e pericoloso viaggio, incontreranno nuovi alleati, un serraglio di animali particolari, sorprese inaspettate ma anche piene di avversità, nonché avventure dovute alla guerra che imperversa in tutto il mondo; ma i pericoli peggiori incombono dagli “spettri” che li vogliono catturare e in particolare catturare Miss Peregrine.

Come abbiamo già scritto sul primo volume Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali, è basato l’omonimo film prodotto dalla Twentieth Century Fox, scritto e diretto da Tim Burton, che sarà proiettato nelle sale italiane a partire dal 15 dicembre del corrente anno, mentre il terzo volume sarà nelle nostre librerie il prossimo ottobre, con il titolo La biblioteca delle anime.

La quarta di copertina

Chi è Jacob Portman? Un ragazzo qualunque finito dentro un’avventura più grande di lui, o un predestinato, uno Speciale dai poteri prodigiosi, abilissimo investigatore dell’ombra e cacciatore di mostri terrificanti? Nessuno lo sa. L’unica cosa certa è che sembrano trascorsi secoli dal giorno in cui la misteriosa morte del nonno lo ha spinto a indagare sul suo passato, catapultandolo sull’isoletta di Cairnholm, al largo delle coste gallesi. È qui che si imbatte nella bizzarra e affascinante combriccola dei Bambini Speciali: creature dotate di poteri curiosi e irripetibili, membri superstiti di una stirpe meravigliosa, obbligati, per sfuggire alla persecuzione di un mondo ottusamente Normale, ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manipolare il tempo. Ma ora che Miss Peregrine è ferita e non riesce a ritrovare le proprie sembianze umane, i Bambini Speciali e Jacob saranno costretti a vedersela da soli con coloro che minacciano di distruggerli usurpando la loro stranezza e dovranno abbandonare l’eterno presente in cui hanno vissuto per avventurarsi nel mondo reale.

L’autore

Ransom Riggs è nato in Florida e si è diplomato al Kenyon College e alla Scuola di cinema e televisione della University of Southern California.

È autore di cortometraggi (visibili sulla sua pagina YouTube, www.youtube.com/ransriggs), blogger, scrittore di viaggi, collezionista di fotografie d’epoca. Vive a Los Angeles con la moglie e un gatto.

Il primo volume di questa serie diventerà un film prodotto dalla 20th Century Fox, scritto e diretto da Tim Burton.

Ransom Riggs, Hollow city. Il secondo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali (Hollow City. The Second Novelof Miss Peregrine’s Peculiar Children, 2014)

Traduzione Aurelia Di Meo

Rizzoli – Collana Rizzoli best – Pag. 426 – 18,00€ 

ISBN 978-88-17-09002-5