Arriva da Netflix il primo trailer per Luke Cage, la prossima produzione congiunta con la Marvel Television ad approdare sulla piattaforma di streaming.

Cheo Hodari è lo showrunner della serie che racconterà le vicende dell'omonimo personaggio ideato nel 1972 da Archie Goodwin e Roy Thomas (testi) e da John Romita Sr. e George Tuska (disegni).

Faremo quindi conoscenza delle origini di Luke Cage, già interpretato da Mike Colter in Jessica Jones. A giudicare dal trailer, un ruolo più ampio rispetto a quanto visto in Daredevil e Jessica Jones ci sarà per Rosario Dawson, alias  Claire Temple. Nel cast anche Mahershala Ali,  che sarà l'antagonista Cotter "Cottonmouth" Stokes, Alfre Woodard (Star Trek: First Contact), Simone Missick, Theo Rossi, Frank Whaley e Sônia Braga.

Il trailer mostra una serie che punta sul recupero di atmosfere blaxploitation, in una versione attualizzata.

La serie a fumetti fu la prima pubblicazione della Marvel dedicata a un personaggio afroamericano. Carl Lucas, che vive nel quartiere di Harlem, New York, per una serie di circostanze viene incastrato e finisce in prigione. Lì viene sottoposto ad esperimenti che lo faranno diventare un superuomo, dotato di enorme forza e di pelle a prova di pallottole. Fuggito di galera, per vivere non si dedicherà al crimine, ma si proporrà, con lo pseudonimo di Luke Cage, come "Eroe in vendita", pagato quindi per risolvere problemi di natura criminale dove sono necessari i super poteri. Durante la sua vita editoriale riuscirà a chiarire le circostanze che lo portarono in galera e farà coppia più avanti con un altro eroe degli anni '70 che vedremo l'anno prossimo su Netflix, ossia Iron Fist, un eroe ispirato ai film di Kung-Fu dell'epoca. 

In Italia le prime storie del personaggio vennero pubblicate nella mitica collana antologica Corno ASE (Albi dei Super Eroi).

Nel curriculum del personaggio figurano militanze nei Vendicatori e Fantastici Quattro e appare tuttora in varie collane e crossover Marvel, pur non avendo al momento una collana autonoma. È membro fondatore di un supergruppo chiamato per l'appunto Eroi in Vendita, che ha avuto anche una collana di 19 numeri.

La presenza del personaggio nel Marvel Cinematic Universe, sia pure nalla sponda Netflix, indica come l'interesse per le sue vicende non sia scemato. In effetti all'epoca gli albi ottennero un notevole successo. Una curiosità: l'attore Nicholas Cage ha adottato questo pseudonimo (in realtà si chiama Nicholas Kim Coppola ed è nipote del regista Francis Ford), proprio perché grande fan del personaggio Marvel.